• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose del mio giardino

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Di seguito le rose del 2009 del mio giardino.
a presto
lucio
 

Allegati

  • DSC05499.jpg
    DSC05499.jpg
    91,7 KB · Visite: 975
  • DSC05514.jpg
    DSC05514.jpg
    93,3 KB · Visite: 600

Pyrus

Aspirante Giardinauta
ciao...bellissime le tue rose, complimenti!! se hai un po' di tempo potresti spiegarmi come effettui le talee di rosa?? vorrei provare a farne! ti ringrazio
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
La tecnica vuole il taglio del ramo agostano semilegnoso lungo circa 40/50 cm osservando le giuste fasi lunari.......... mettere il ramo in acqua per almeno due giorni................ successivamente mettere in un vaso con una mistura di torba terra e sabbia..... mettere una bottiglia di plastica sul rametto per ridurre la perdita di umidità................. aspettare. Qualcuno inserisce dei chicchi di grano sotto il bastoncino perchè quando il grano cercherà di germogliare richiamerà umidità, qualcuno utilizza polvere radicante.

Mia pratica di talea:
1. osservare e fotografare le rose che ti piacciono nel periodo della fioritura;
2. tornare sul luogo nel mese di novembre o comunque prima della potatura;
3. recuperare dei rametti legnosi ma non tanto duri;
4. inserire nel terreno il rametto prelevato nella zona di giardino dove intendi piazzare la nuova rosa;
5. inserire una targhetta ( altrimenti dimentico che tipo è);
6. mettere una bottiglia in PVC da 1/2 litro (di acqua minerale) in modo da ridurre la perdita di umidità;
7. innaffiare periodicamente ed aspettare;
8. aspettare. ed innaffiare. a volte sembra che abbia preso ma si secca...;
9. si aspetta l'anno successivo e si ricomincia.

Nelle stagioni piovose tipo quest'anno sicuramente la percentualedi attecchimento sarà altissima altre volte un pò più bassa.

Ma le rose da "taleare" sono sempre disponibili, il tempo non manca............
Così sono arrivato a circa 100 piante e circa 20 tipi diversi.
Ciao
Lucio


P.S. Speriamo di generare una bella discussione e di apprendere altre tecniche.
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Se vi interessa ,il mio modo di taleare è questo: io pianto tutto in vasi, una,due talee a vaso,nel mese di novembre, quando iniziano le piogge . Metto la talea negli ormoni radicanti, ma attecchiscono anche senza , con terriccio universale . Lascio tutto all'aperto e mi dimentico di averle messe a radicare ,ogni tanto controllo. Verso marzo controllo per l'umidità e se è necessario innaffio, e continuo ad innaffiare se non piove . Ad aprile qualcosa si vede o nascono le prime foglioline. Se mi accorgo che sono attecchite concimo . Lascio in vaso per tutta l'estate, mettendo a mezz'ombra. Se la talea è attecchita , a novembre si è certamente irrobustita, trapianto con il pane di terra. Durante l'estate è probabile che faccia anche il primo fiore. La cosa è più lunga , ma i risultati se avete dei cani in giardino sono assicurati.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Se vi interessa ,il mio modo di taleare è questo: io pianto tutto in vasi, una,due talee a vaso,nel mese di novembre, quando iniziano le piogge . Metto la talea negli ormoni radicanti, ma attecchiscono anche senza , con terriccio universale . Lascio tutto all'aperto e mi dimentico di averle messe a radicare ,ogni tanto controllo. Verso marzo controllo per l'umidità e se è necessario innaffio, e continuo ad innaffiare se non piove . Ad aprile qualcosa si vede o nascono le prime foglioline. Se mi accorgo che sono attecchite concimo . Lascio in vaso per tutta l'estate, mettendo a mezz'ombra. Se la talea è attecchita , a novembre si è certamente irrobustita, trapianto con il pane di terra. Durante l'estate è probabile che faccia anche il primo fiore. La cosa è più lunga , ma i risultati se avete dei cani in giardino sono assicurati.


Io facevo come te e non ne prendeva mai nessuna, perché puntualmente le talee germogliavano e non radicavano. Allora ho cominciato a fare talee a metà-fine febbraio, quando da noi il freddo è sicuro. Così va meglio. Non al 100% perché non faccio nulla di quello che si deve fare, non metto ormoni radicanti, non copro con la mezza bottiglia. Però, soprattutto per alcune, ne ho fatte parecchie.
Ora ho pronte delle talee le cui gemme si sono già aperte: non vale prorprio la pena di provarci secondo te?
 

lucignolo

Aspirante Giardinauta
Se vi interessa ,il mio modo di taleare è questo: io pianto tutto in vasi, una,due talee a vaso,nel mese di novembre, quando iniziano le piogge . Metto la talea negli ormoni radicanti, ma attecchiscono anche senza , con terriccio universale . Lascio tutto all'aperto e mi dimentico di averle messe a radicare ,ogni tanto controllo. Verso marzo controllo per l'umidità e se è necessario innaffio, e continuo ad innaffiare se non piove . Ad aprile qualcosa si vede o nascono le prime foglioline. Se mi accorgo che sono attecchite concimo . Lascio in vaso per tutta l'estate, mettendo a mezz'ombra. Se la talea è attecchita , a novembre si è certamente irrobustita, trapianto con il pane di terra. Durante l'estate è probabile che faccia anche il primo fiore. La cosa è più lunga , ma i risultati se avete dei cani in giardino sono assicurati.

Certo che ci interessa!!!
Grazie della tua testimonianza.
lucio
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Bello, purtroppo quest'anno non ho provato, ora è sicuramente tardi!! Amo le rose, non ho un giardino purtroppo, ma coltivo in vaso le Minirose, quelle che fanno dei fiori piccolini, ed ho dei buoni risultati, quest'anno hanno sopportato bene il freddo ed ora sono nel pieno della "germogliatura" :D !! sono piene di foglioline piccole!! ne ho 2 rosse (una dello scorso anno, una di quest'anno) ed una gialla (sempre dello scorso anno)...ieri all' AUCHAN vidi quelle rose "taleizzate" che si vendono nei cartoni ed avvolte intorno a della plastica (mi sono spiegato come un libro stracciato ma credo abbiate capito) ma non mi son fidato, non mi piacevano, non so perché non ho voluto comperarle, temevo fosse una presa in giro!! bho!! che ne dite riguardo quelle?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ieri all' AUCHAN vidi quelle rose "taleizzate" che si vendono nei cartoni ed avvolte intorno a della plastica...

in genere sono piante innestate e non talee (io non ne ho mai trovate da talee)
ne ho presa una, Hybrid Tea "Brandy" da un brico la settimana scorsa a € 1,90 ancora addormentata (le altre avevano gran bei germogli) e aveva le radici in un sacchetto di iuta con tantissime radichette bianche in formazione che uscivano dal sacchetto... per fortuna ha fatto freddo ma credo che sia ormai tardi per piantare a radice nuda qui al sud
 
Alto