• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piovre danzanti e l'artiglio di drago

moria0672

Giardinauta
Sebbene il titolo possa apparire forviante e sia alquanto pittoresco, questo quello a cui effettivamente somigliano le due orchidee in questione:

Le piovre danzanti della Prosthechea (o Encyclia) cochleata

2710630894_5ac80ffb5b.jpg


2710630612_9a649a598e.jpg


L'artiglio di drago è il bocciolo del fiore di Bulbophyllum lobbii
2709818577_860b5c10ed.jpg



A queste aggiungiamo una terza "incomoda" l'Eria hyacinthoides generosa pianta dai piccoli fiori alla sua seconda fioritura consegutiva (la prima 5 steli fioriti, la seconda con 6 ed ora è partita la terza con un unico stelo)

2709818671_b52a76d3f5.jpg


Spero gradiate.
Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime!
troppo carino l'artiglio di drago (che è come quello del micio)

:froggie_r
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..è si le tue foto sono spettacolari come sempre..
..ma anche l'Encyclia non scherza..
..i miei complimenti!!!!
 

rauli

Giardinauta
Splendide piante e splendide foto..ma..la Octopussy ti fiorisce adesso?Non è fuori stagione?E il Lobbii:il tuo ha già il bocciolo molto grande,il mio(sempre che fiorisca)credo che debba ancora finire di ingrossare i bulbi in questione..non è in ritardo?Il tuo per caso riesci a tenerlo all'aperto?Su un balcone intendo...sarei curioso di sapere se qualcuno riesce a coltivarli all'esterno..:confuso:
 

moria0672

Giardinauta
Innazitutto grazie a tutti per i complimenti :love_4:


Splendide piante e splendide foto..ma..la Octopussy ti fiorisce adesso?Non è fuori stagione?E il Lobbii:il tuo ha già il bocciolo molto grande,il mio(sempre che fiorisca)credo che debba ancora finire di ingrossare i bulbi in questione..non è in ritardo?Il tuo per caso riesci a tenerlo all'aperto?Su un balcone intendo...sarei curioso di sapere se qualcuno riesce a coltivarli all'esterno..:confuso:

La Prosthechea cochleata non è fuori stagione, è una pianta che con una corretta coltivazione dovrebbe essere in fiore praticamente 12 mesi all'anno. Nella coltivazione in serra la sua fioritura è iniziata molto prima della mia, che tieni presente è in fiore già da un paio di settimane (aspettavo solo il momento più propizio per farle una bella foto).
Anche per quanto riguarda il lobbi credo che il periodo di fioritura sia legato al tipo di coltivazione.
Tempo fa qualcuno mi disse di averla acquistata a Varese e che era stato suggerito di coltivarla al caldo tutto l'anno
io invece l'ho coltivata a 10 gradi da novembre a marzo, a 16/20 fino a maggio ed ora è fuori a far compagnia a tutte le altre orchidee.
E' in una serra (parolone esagerato per definire una struttura tubolare a forma di casetta con un telo di naylon sopra!!) con ventilazione e vaporizzazione costanti e pare goderne (quello in fotografia è il fiore più prossimo alla fioritura, ma ce n'è un altro in ritardo di una settimana).

Un consiglio a tutti, se ne avete la possibilità e con i dovuti accorgimenti, portate le vostre orchidee all'esterno...le vedrete rinvigorirsi e svilupparsi giorno per giorno, sembra quasi impossibile....

Ps oramai ho sforato quota 100 (sono a 108 piante!!)
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Veramente splendide Orchi, per eccezionali fioriture. Complimenti !!!!
Le mie Eria .....foglie bellissime ma ancora nulla !!!!!
zeug
 

rauli

Giardinauta
Ok l'artiglio di drago e grazie delle informazioni,ma poi adesso che ci hai mostrato le foto del bocciolo,"pretendiamo" di vedere anche il fiore vero e proprio:love:...mi raccomando non te ne dimenticare!:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok l'artiglio di drago e grazie delle informazioni,ma poi adesso che ci hai mostrato le foto del bocciolo,"pretendiamo" di vedere anche il fiore vero e proprio:love:...mi raccomando non te ne dimenticare!:Saluto:

Sono d'accordo vogliamo vedere il fiore aperto!Cmq complimenti veramente belle! :azz:
 

gab92

Giardinauta Senior
i comlimenti non sono abbastanza...hai prorio delle belle piante e poi le foto....mamma che belle!!!!
 
Alto