• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le piante ci parlano: come riconoscere le varie carenze.

neobepmat

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
una piccola premessa = coltivo peperoncini da qualche anno.

Vorrei imparare a capire molto di più sugli eventuali problemi delle mie piante, ad esempio osservando le foglie.
Esiste documentazione appropriata, libri o simili, per approfondire queste conoscenze?

Probabilmente la mia richiesta è mal-posta, ma giustappunto sono su questo forum per imparare ed "essere imparato" :D

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto.
allora, in tutta sincerità, prima di sapere bene cosa hanno le tue piante, che siano in vaso o in terra, passerà un pò di tempo!!
ci vuole dedizione, impegno, nozioni di botanica, un innato "pollice verde" e tanta pazienza, nella ricerca maniacale di ciò che può essere capitato, senza dare assolutamente per scontato nulla, o perchè sentito dire, o perchè un'altra pianta ha la simile patologia, o un amico ha detto..ecc...
sono utili anche i libri, nulla da dire ( io ho tomi universitari per eventuali consulti ), ma l'esperienza la fa da padrone.
il solo guardare come sono le foglie, il terreno, la posizione, toccare delicatamente il fogliame ( in particolare sulle conifere!!!), il colore ecc sono segnali che il nostro amato vegetale ci comunica, e sta in noi capire al più presto "cosa" vuole dirci in quanto non è dotato di favella!!!

neobepmat

Aspirante Giardinauta
Immagino sia un lento lavoro di acquisizione...però credo anche che una base di tecnica serva.
Giustappunto, puoi consigliarmi qualche titolo su cui migliorare le mie nozioni e fare palestra teorica?

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho il manuale "Fitopatologia, Entomologia agraria e biologia applicata " ed Edagricole direi buono.
io l'ho trovato nei mercatini, visto che li frequento assiduamente.
stesso discorso per un altro libro, con annesso CD, che parla di P.A., a cosa servono ecc...

se mi mandi una mail con il tuo indirizzo, appunto mail, la prossima settimana ti invio alcune dispense che ho in pdf.
sono più riferite ai bonsai, ma possono essere una specie di base da cui partire.
la mia mail è franco.bettelli@ascot.it

Alto