• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Phalaenopsis Amano Il Tabacco???

rauli

Giardinauta
Salve a tutti...sono un appassionato di orchidee come tutti voi.Personalmente non ho mai avuto problemi con le mie piantine.Il mio dubbio riguarda una phalaenopsis regalata alla fidanzata un paio di mesi fa...la suddetta nonostante le cure meticolose ha subito un lento declino a partire dai fiori,ai boccioli,alle foglie che si staccano...mi è sorto il dubbio che l'orchidea possa patire il fumo di sigaretta e magari anche gli incensi da lei spesso bruciati in camera...ne sapete qualcosa???P.S.Parallelamente ho acquistato un esemplare identico al suo che dopo due mesi ha perso solo due fiori su dodici...fate voi...
 

cochy

Giardinauta Senior
Per quanto riguerda il fumo di sigaretta Pozzi di Morosolo dice che non fa niente alle piante a meno che la quantità non sia tale da far condensare i residui catramosi sulle foglie otturandone i pori.
Mentre per l'incenso non so ....quello che posso dire è che esistono sostanze aeree che stimolano gli ormoni delle piante, forse la combustione dell'incenso ne produce.....
Tutto questo dando per scontato che effettivamente le condizioni in cui viene tenuta la pianta siano state quelle corrette!
Mandaci magari una foto
Ciao
 

marciopop

Giardinauta
le mie orchidee fumano con me

:Saluto: scusate se mi intrometto,vorrei dire la mia a riguardo:
passo molto tempo con le mie orchidee,prendo il caffe',leggo e disegno in loro presenza(durante tutte queste attivita' fumo):smok:
posso affermare che non ne risentono affatto
certo e',che fa molto piu male a me....:martello:
 
I

Ivan_RA

Guest
Se i fiori cadono prematuramente e le foglie avvizziscono... può anche esserci poca umidità ambientale...
 
Alto