• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le parolacce o turpiloquio

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Micja io devo andare fuori di testa per avere un linguaggio da scaricatore di porto e poi dipende da chi si ha davanti. Ieri sera ho avuto una brutta discussione con un testa di ciglione, non era la prima volta ma ieri sera ha proprio scassato, ho visto rosso sangue. Lui di rimando continuava a criticare queste parolacce ed io gli ho risposto che con gente come lui è l'unica cosa che si usa per comunicare.

belvedere

Giardinauta Senior
la parolaccia è immediata, sintetizza molto bene espressioni alternative molto meno efficaci.
se dico qualcuno che è uno sciocco non ha lo stesso effetto che se gli do del "ciglione". non sono andata a scuola delle orsoline e le dico, ma con misura (credo) soprattutto valuto le circostanze: con gente che non conosco faccio particolare attenzione, non mi pare un buon biglietto da visita, però ci sono casi in cui una parolaccia è sacrosanta.
se uno ti rompe le scatole e non intende ragioni un bel vaffa di solito funziona meglio del linguaggio forbito.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
la parolaccia è immediata, sintetizza molto bene espressioni alternative molto meno efficaci.
se dico qualcuno che è uno sciocco non ha lo stesso effetto che se gli do del "ciglione". non sono andata a scuola delle orsoline e le dico, ma con misura (credo) soprattutto valuto le circostanze: con gente che non conosco faccio particolare attenzione, non mi pare un buon biglietto da visita, però ci sono casi in cui una parolaccia è sacrosanta.
se uno ti rompe le scatole e non intende ragioni un bel vaffa di solito funziona meglio del linguaggio forbito.

Certo nemmeno io non uso le parolacce con gente che non conosco e dipende anche dall'approccio che si ha, se una persona è educata non ho motivo di scaricargli il rosario. La persona di ieri lo conosco da tempo, ultimamente ha cominciato a rompermi di brutto per inutili motivi poi l'ho ignorato e forse questo lo ha irritato ancor di più. Dopo il battesimo di ieri sera mi sento meglio.

hermioneat

Florello
Parolacce? Eccome! In auto o quando parto per la tangente..... tipo Ariane2... in orbita, insomma...
e quando brontolo tra me e me sottovoce, come una pentola di fagioli in ebollizione..... trovo che scaricano....
e devo dire che sono nche colorita.... mannaggia a me!

THEJAM1112

Apprendista Florello
Resta il fatto che servono per scaricare il nervoso ma rappresentano manifesta debolezza...
Ahimè

si!! dai!! dimostrami la tua forza interiore: se ti martelli un dito vorrei sentirti dire "cribbio" o "caspiterbolina"!!!

ʍ il Bon Ton (....che pensavo fosse una nuova marca di navigatore per benpensanti!!!)

crireal

Guru Giardinauta
Una cosa che mai ho fatto e mai farò è bestemmiare.

Ma se mi in***** e perdo le staffe è un disastro...
chissà perchè mi capita con certi arbitri!! :fischio: :mazza: :lol:

rocco.co

Guru Giardinauta
@ thejam
Stavo parlando dei "confronti"!:lingua:
Quando mi mancano gli argomenti ricorro a "stronxo" abbassandomi al livello delle baxxone di via Nizza (per Torino)...
meglio sarebbe se imparassi a gestire la mia incapacità a rapportarmi col prossimo piuttosto che abusare dell' insulto, sarebbe più costruttivo:)

Green95

Fiorin Florello
Insulto,esplosione verbale che oltraggia, ingiuria, improperio, insolenza: laparolaccia è una costante del comportamento umano, una correnteelettrica che attraversa da sempre il linguaggio individuale ecollettivo, come testimoniano gli storici della lingua, datando dagliesordi della comunicazione verbale della specie l'apparizione delleparolacce, in ogni civiltà, e rintracciandone le evenienze in ognitempo. Non è un fenomeno casuale: i neurologi sono riusciti astabilire che nel cervello esiste un'area espressamente dedicataall'elaborazione e all'invenzione degli insulti. Vito Tartamellarintraccia una storia che delinea una democrazia del linguaggio: leparolacce sono pronunciate dai più incolti, ma entrano di dirittonella storia della letteratura (non solo antica, come dimostrano inoir più celebri dei nostri giorni) e nelle vicende di cronaca, avolte arrivando a vette storiche memorabili (come nel caso celebredel generale Cambronne). In realtà, che cosa sono le parolacce?Perché si dicono? Che effetto hanno sull'ascoltatore? Come sipronunciano all'estero? A questa serie di domande, e ad altre cheriescono a sortire un effetto esilarante, Tartamella rispondericorrendo alle teorie linguistiche e ai risvolti scientifici, eaffiancando aneddoti, curiosità e bizzarrie a questo impazzimentodel linguaggio che, da Aristofane a Benigni, è una delle componentipiù continue e sorprendenti della storia della comunicazioneumana.

Non ho capito ciò che vuol dire l'autore ma in pocheparole, voi le parolacce le dite? Se si quando? E' un abitudine o letirate fuori quando vi arrabbiate assai?
Io di parolacce ne dico ogni giorno,ancor di più quando mi incavolo. Diciamo che è un vizio quello di usarle per qualsiasi cosa...c'è di buono che non bestemmio mai :)

daria

Master Florello
Azz!!! a sentire i miei figli a volte, -mica sempre neh!- ho il linguaggio di una vecchia, e qui ci siamo, scaricatrice di porto, e qui non avrei idea di come fare :rolleyes:-

Non mi dispiace usare un linguaggio colorito con chi conosco, generalmente riesco a capire abbastanza le persone per trattenermi dall'uso eccessivo quando è opportuno. Difficilmente la parolaccia per me è legata ad una forte incazzatura, anche perchè mi capita di rado, sostanzialmente le uso a sproposito :D

Marcello

Master Florello
talvolta le parolacce diventano intercalari e perdono significato...
mi fanno piegare in due dal ridere le parolacce infarcite da bestemmie di due amici miei,uno bolognese e uno toscano e piu' sono incavoltai e pu' bestemmiano e parlano male e piu' mi sbellico dalle risate-

benji09

Giardinauta
Vedo che siamo rimasti in pochi a considerare il turpiloquio un'enorme maleducazione!
Io quando sento le parolacce inorridisco che siano per arrabbiatura o altro.
Peggio ancora se sono dette così per dire....
Ma il mondo è bello perchè è vario!
Ovviamente ho sposato un uomo che non dice parolacce!

Olmo60

Guru Master Florello
@ thejam
Stavo parlando dei "confronti"!:lingua:
Quando mi mancano gli argomenti ricorro a "stronxo" abbassandomi al livello delle baxxone di via Nizza (per Torino)...
meglio sarebbe se imparassi a gestire la mia incapacità a rapportarmi col prossimo piuttosto che abusare dell' insulto, sarebbe più costruttivo:)

bè, sono d'accordo che il massimo sarebbe saper gestire la rabbia che ci fa saltare il tappo, questo si.....però per me resta valida la distinzione tra parolaccia per sfogo e parolaccia per insultare: per insultare ci sono strade più "raffinate" e niente affatto volgari..:eek:k07:

fastigium

Bannato
No, non mi serve ricorrere alle parolacce, ho una lingua abbastanza rapida e tagliente e i giri di parole ( le cosìdette perifrasi) mi vengono facilmente.
Poi in casa mia erano tabù, guai......e se arrivi al servizio militare ( io lo feci ) con quel tipo di disciplina dopo è difficile cambiare.
Piuttosto devo stare attento a non eccedere, perchè una perifrasi può essere più dannosa della parolaccia più o meno corrispondente.
La bestemmia mai, non ha senso oltretutto: se sono credente sicuramente non bestemmio e se non lo sono non ha senso inveire contro chi non credo che esista.

rocco.co

Guru Giardinauta
Vedo che siamo rimasti in pochi a considerare il turpiloquio un'enorme maleducazione!
Io quando sento le parolacce inorridisco che siano per arrabbiatura o altro.
Peggio ancora se sono dette così per dire....
Ma il mondo è bello perchè è vario!
Ovviamente ho sposato un uomo che non dice parolacce!
No tutt'altro Benj, conosco molte persone che la pensano come te...però bisogna essere molto saggi e non arrabbiarsi oppure molto arguti nelle risposte per riuscire a non scadere nel turpiloquio...io non sempre ci riesco e quindi accetto questa debolezza anche negli altri....
Forse però è un cedere ai tempi che non fa onore

Mi piace sapere che sei un insegnante e che la ragioni così

Alto