• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le parolacce o turpiloquio

Olmo60

Guru Master Florello
No, non mi serve ricorrere alle parolacce, ho una lingua abbastanza rapida e tagliente e i giri di parole ( le cosìdette perifrasi) mi vengono facilmente.
Poi in casa mia erano tabù, guai......e se arrivi al servizio militare ( io lo feci ) con quel tipo di disciplina dopo è difficile cambiare.
Piuttosto devo stare attento a non eccedere, perchè una perifrasi può essere più dannosa della parolaccia più o meno corrispondente.
La bestemmia mai, non ha senso oltretutto: se sono credente sicuramente non bestemmio e se non lo sono non ha senso inveire contro chi non credo che esista.

AAAGRH..!!!...ma alora la cosa cambia..!!!..stamani il mi' vicino mi ha detto qualcosa che lì per lì non ho capito...gli ho chiesto: "tu pò ripetere?" e lui col risolino m'ha risposto: "t'ho fatto una perifrasi"...e io pensavo m'avesse fatto un complimento!!!!!...ooooraaaaa ho capito!!!!!!:mazza:

rosasiu

Maestro Giardinauta
certo che tra una parolaccia di sfogo, dettata dalla rabbia oppure scherzosa e il turpiloquio continuo c'è differenza...io qualche parolaccia la dico, anzi le dico anche in due lingue (maremmano e napoletano) ma mi da fastidio chi le usa in tutte le circostanze e ogni 3 parole dice 4 parolacce...insomma diciamole il giusto...e con eleganza:D
però "perbacco e perdindirindina" nun sè pò sentì:muro:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Rosasiu nel mio linguaggio giornaliero non uso parolacce, normalmente cerco di discutere educatamente con le persone ma quando diventano arroganti e maleducate allora rompiciglioni e testa di ca@@o mi escono a razzo e alla fine come dice Pin un bel va fan chiulo per chiudere. Certo l'idea di cambiare i connotati mi alletta ma per quello per fortuna riesco a trattenermi, certa gente al posto del cervello ha segatura.

Olmo60

Guru Master Florello
A questo punto a me viene una domanda-dubbio....siamo d'accordo che il turpiloquio non piace a nessuno mentre per le parolacce siamo...diciamo al 50/50...e questa discussione parte da come noi ci rapportiamo ad esse...ma facendo il rapporto inverso: cambia qualcosa? se sono gli altri a dirle a noi, lo preferiamo o preferiamo il sorriso ipocrita di chi poi, comunque, si manda gli accidenti alle spalle?...non credo di essere fuori tema, perchè sempre di parolacce si tratta.....:fischio::)

rosasiu

Maestro Giardinauta
A questo punto a me viene una domanda-dubbio....siamo d'accordo che il turpiloquio non piace a nessuno mentre per le parolacce siamo...diciamo al 50/50...e questa discussione parte da come noi ci rapportiamo ad esse...ma facendo il rapporto inverso: cambia qualcosa? se sono gli altri a dirle a noi, lo preferiamo o preferiamo il sorriso ipocrita di chi poi, comunque, si manda gli accidenti alle spalle?...non credo di essere fuori tema, perchè sempre di parolacce si tratta.....:fischio::)
chiaramente se ogni tanto ci mando qualcuno, poi mi tocca, anche se malvolentieri, accettare di esserci mandata...piuttosto che mi augurino acquisti in farmacia, e pure alle spalle

THEJAM1112

Apprendista Florello
@ thejam
Stavo parlando dei "confronti"!:lingua:
Quando mi mancano gli argomenti ricorro a "stronxo" abbassandomi al livello delle baxxone di via Nizza (per Torino)...
meglio sarebbe se imparassi a gestire la mia incapacità a rapportarmi col prossimo piuttosto che abusare dell' insulto, sarebbe più costruttivo:)

non sono d'accordo sull'"abbassarsi".... se chi hai di fronte è uno "stronxo".....

steff

Florello
No !! No !!! io non amo dire parolacce ; e poi come potrei ho passato la mia infanzia in collegio e mi hanno veramente dato una buona educazione .
Ma !! eh si !! Ma ogni volta che vedo in tv un tipo basso e tarchiato ....me li tira fuori con le pinze i vaff....lo eh !!! Quando cevòcevò !!!Anche adesso che mi è tornato in mente ....arivaffa....lo tiè !!! Perdonatemi vi prego .

THEJAM1112

Apprendista Florello
chi è sensibbile nun veda
[video=youtube;VLvfYSOKRSw]http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=VLvfYSOKRSw[/video]

Piera58

Membro dello Staff
Se qualcuno mi manda un bel vaffa o mi apostrofa con rompiciglione non mi fa impressione, mi scivolano addosso le parolacce e preferisco che mi vengano dette in faccia così da poter ribattere. Mai piaciute le cose alle spalle, sa di sparlamento come si dice da noi.

Sasti

Florello
Se qualcuno mi manda un bel vaffa o mi apostrofa con rompiciglione non mi fa impressione, mi scivolano addosso le parolacce e preferisco che mi vengano dette in faccia così da poter ribattere. Mai piaciute le cose alle spalle, sa di sparlamento come si dice da noi.

Straquoto Piera.
Meglio un sano vaffanchiulo alla luce del sole, cui si può rispondere ripagando con la stessa moneta, di tanti atteggiamenti subdoli, viscidi e melliflui (e in questo, ammettiamolo, noi donne siamo maestre...ma qualcuna lo è più di qualcun'altra).

fastigium

Bannato
Straquoto Piera.
Meglio un sano vaffanchiulo alla luce del sole, cui si può rispondere ripagando con la stessa moneta, di tanti atteggiamenti subdoli, viscidi e melliflui (e in questo, ammettiamolo, noi donne siamo maestre...ma qualcuna lo è più di qualcun'altra).

Niente atteggiamenti ambigui, una bella ''perifrasi'' sferzante e tagliente che oltretutto evita di scendere allo stesso livello.

_ortensia_

Master Florello
Io sono contraria alle parolacce, non mi piacciono, ma sono umana e purtroppo contro la mia volontà quando mi tiran fuori non rispondo più di me, questo succede tutti i giorni. Non sopporto le persone maleducate che nonstante tu le inviti a non fare certe cose, loro le fanno ugualmente:sgrunt:.
Sarò pure pazza ma una volta dette ste parolacce io mi sento bene:lol: e come Piera e Sasti, le cose preferisco mi si dicano in faccia:Saluto::)

Piera58

Membro dello Staff
Niente atteggiamenti ambigui, una bella ''perifrasi'' sferzante e tagliente che oltretutto evita di scendere allo stesso livello.

Facile a dire, il problema è se le perifrasi al momento non ti passano per il cervello e queste fanno capolino quando oramai tutto è svampito.

daria

Master Florello
Insomma: tutti contrari alle parolacce a meno che non se se imponga l'uso :eek:k07:...
Azz!...vabbè dai! fammi andare a stirare che ho lì la pila di panni che mi aspetta:squint: e se posso fare il bis: azz! che voglia di stirare che ho ho :D :D

michelepm

Florello Senior
Premetto che non ho letto la discussione dall'inizio:D però anche io sono contrario alle parolacce (anche se ogni tanto qualcuna me ne scappa:fischio:), preferisco di gran lunga le pseudo parolacce, usate in molti dialetti italiani come parole quotidiane; che risultano quasi involgari:)D) e ogni tanto mettono anche qualche sorriso:).
Poi ci sono i casi estremi di rabbia:burningma, ma penso che quelli capitino raramente ( meno male), lì esce il meglio dell'incensurabile da ogniuno di noi dove difficilmente si cerca di conciliare il proprio pensiero con l'esternazione fatta (il pensiero a volte è peggio dell'esternazione:D).
Il meglio di me comunque lo do sempre quando sono in macchina, fermo a far passare qualche povero pedone, e dietro c'è il .............. (ecco l'ho detto) di turno che mi suona.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Io ne dico tranquillamente e senza problemi quando sono in compagnia di persone che conosco bene sia come intercalare sia quando proprio mi arrabbio. MAI in presenza di bambini o di conoscenti di cui potrei offendere la sensibilità e MAI ne scrivo su un forum pubblico come questo: 1) perché pur dicendole a voce non riesco proprio a scriverle, non mi viene proprio, forse per la venerazione che ho per la scrittura o forse perché "scripta manent"; 2) per rispetto di tutti quelli che leggono; 3) perché prima di scrivere penso ed il mio pensiero si esprime in forme diverse e più complesse di qualche parolaccia; 4) perché a leggerle risultano davvero volgari e gratuite.

Ultima modifica:

fastigium

Bannato
Facile a dire, il problema è se le perifrasi al momento non ti passano per il cervello e queste fanno capolino quando oramai tutto è svampito.

Giustissimo, ma come ho detto, per dna, e quindi senza alcun merito, io ho facilità e rapidità di risposte e perifrasi che sparo a mitraglia su chi mi ha offeso senza scendere al suo livello con l'uso di parolacce. Devo dirti che l'effetto anche psicologico è notevole.

Alto