• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le palme sono robuste?

ironbee

Guru Giardinauta
Ho una palma washingtonia che piano piano ha raggiunto l'altezza di 5-6 metri e vedendo che il fusto non cresce in larghezza, anzi, dato che alla base non ha più la peluria e i resti delle foglie sembra si rimpicciolisca, mi chiedevo se corre il rischio di spezzarsi in caso di nevicate o di forti venti.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, tranquillo non c'è pericolo, sono originarie di posti dove forti piogge e venti sono all'ordine del giorno. Hanno radici corte che si sviluppano a raggiera e riescono ad ancorarsi con molta forza nel terreno, il loro tronco è costituito da molti fasci che lo rendono flessibile, la chioma composta da foglie grandi e con un attaccatura all'apice molto flessibile si piega seguendo la direzione del vento diminuendo l'attrito.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Washingtonia? Forse Trachycarpus fortunei, in ogni caso le palme hanno una struttura che le rende elastiche, a meno che il fusto non sia intaccato dalle larve della Paysandisia archon o del punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus).
 

ironbee

Guru Giardinauta
Tempo fa avevo fatto una ricerca e la mia corrispondeva alla palma della California o washingtonia filifera, però potrei essermi sbagliato.
Comunque gode di ottima salute, non mi pare che abbia alcun tipo di parassiti.
 
Alto