• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le orchidee della mia mamma :)

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao a tutti mi intrometto, anzi, mia mamma vorrebbe intromettersi per presentarvi le sue due altre bambine ;)
Le danno moltissime soddisfazioni, voi che ne dite?

Questa ha circa 5 anni, le è stata regalata da una sua amica, era in fin di vita, così la mia mamma la accolta nella sua clinica... un mesetto fa era così:

image.jpg image.jpg image.jpg

Questa invece è la vecchiona di casa, il primo amore acquistata più di 25 anni fa, negli anni è stata divisa quattro volte perchè era enorme ed adesso sta cominciando la sua fioritura (ben 17 tralci!!)

image.jpg image.jpg

Vi piacciono? :love:

kebby

Guru Giardinauta
..sono stupende!!! :love:
Io purtroppo con le orchidee proprio non vado d'accordo.... Ormai me ne sono fatta una ragione, ho trovato il mio equilibrio: le lascio alle cure (e fatiche) altrui e io mi godo lo spettacolo quando vado a trovare i miei amici :ciglione::crazy:

Pam

Apprendista Florello
Bellissime, complimenti al pollice verde di tua mamma.
Io per ora sono ancora in battaglia con le orchidee, quelle che ho belle le ho appena prese, le altre.....:fischio:

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
le orchidee della mamma

:flower: sono meravigliose........complimenti alla mamma con pollice verde, ma penso con tanta costanza!!!
Io sono in attesa del secondo stelo fiorifero, sono ancora ad uno ma sono fiduciosa.

:Saluto:cornelia

Enrica86

Aspirante Giardinauta
ma scherzi??????? e ci chiedi pure se ci piacciono????? Io mi sono quasi emozionata!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono grandiose, meravigliose, stupende, bellissime e non so più cosa scrivere!!!!!!! oh santo cielo, ne voglio una!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dì un pò.....la tua fantastica mamma come le coltiva??????? sono cimbidium vero???? io con le phal ho tante soddisfazioni (lo dico piano perchè se mi sentono...... :fischio: )e già da un pò ho in testa una cimbidium per cui forse avrei anche il posto adatto!!!!! Mi dai qualche dritta????? Grazie 1000 e fai i complimenti alla tua mamma!!!!!!!! :lol:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao! Scusami mi ero persa il tuo messaggio!!! Allora, devo chiedere bene a lei, ma posso intanto dirti quello che so :D
Innanzitutto si, sono cymbidium e lei le tiene fuori sul terrazzo (esposto a sud), le porta dentro solo per godersi i fiori o quando la temperatura scende troppo. Ho letto diverse volte che non dovrebbero essere esposte al sole diretto, ma ti garantisco che queste ne prendono parecchio, anche in estate... So che le concima regolarmente, fino a qualche anno fa utilizzava un concime apposito per orchidee, ultimamente le sta dando un concime normale per piante fiorite (devo informarmi con quale frequenza), so che quando il vaso è troppo piccolo le rinvasa e se sono diventate troppo grandi, udite udite, armata di coltello del pane le divide ( meglio non farla arrabbiare quand'è in quella situazione!)..
Mi sembra che sia tutto :D

Lucasinter

Giardinauta Senior
Questo dimostra che le piante se abituate gradualmente possono essere coltivate in molte condizioni diverse :D
Tua mamma mi ricorda un po' me alle prese con la divisione di una clivia.. Ho usato una paletta a mo' di pugnale :lol: :lol: :lol:

Desita

Aspirante Giardinauta
Sono splendide !!!! :love:
Complimenti alla meravigliosa mamma che da così tanti anni cura queste bellezze :)
Mille volte grazie per averceli mostrate :)

Alto