• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nuove foglie della rosa rampicante sono molli e flosce...che fare?

aletom78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi presento dato che è la prima volta che scrivo sul forum.
Mi chiamo Alessandra e sono una neofita appassionata di giardinaggio. Sono ancora alle prima armi ma ho comunque deciso di comprare una rosa rampicante rifiorente che ho piantato in vaso sul terrazzo. L’ho invasata l’anno scorso ed è cresciuta regalandomi per tutte l’estate bellissimi fiori.
Quest’anno invece nemmeno l’ombra di un bocciolo o di nuove ramificazioni. Ho notato che ci sono nuove gemme con piccole foglie ma che queste crescono pochissimo per poi afflosciarsi. Non si seccano e, nella maggior parte dei casi, rimangono verdi ma sono molli. Dando un occhio nella sezione forse potrebbe essere una carenza di calcio.
Qualcuno di voi ha idea di cosa potrebbe essere e su come è meglio intervenire?
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio vogliate darmi.
Grazie a buona giornata.
Alessandra
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Alessandra benvenuta :)
Più cha andare a ricercare una carenza di calcio che è abbastanza inusuale io penserei ad un errore di coltivazione; i germogli flosci e mollicci mi fan pensare ad un possibile marciume radicale dovuto a troppa acqua. A questo punto quindi converrebbe una foto del paziente e una descrizione misuziosa di come la coltivi (esposizione, innaffiature, tipo di terriccio, grandezza del vaso, ecc.)
 

Andreea92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Anche io ho una roselina, comprata due settimane fa . L’ho rinvasata, le do da bere regolarmente , ma ha queste foglie flosce e non so cosa fare . E’ posta sul balcone che è soleggiato tutto il giorno. Grazie a chi mi risponderà
 

Zenais

Giardinauta Senior
Cercate di potarle per risparmiare la linfa e non stressarla se non c’è la fa. A concimi come siete messi? I vasi quanto sono grandi? Quando la pianta si affloscia il problema sta alle radici al 90%. Radici troppo piccole rispetto all apparato fogliare, bruciatura da concime, marciume ecc.. se mettete una foto sarà più facile aiutarvi. Si tratta più di epinastia ch di carenza di calcio che ha dei sintomi ben precisi e come già detto per una rosa è inusuale a me no che non la coltivi in sola torba e dai da bere acqua demineralizzata
 
Alto