• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le nuove creature

M

melinda

Guest
:Saluto: ciao a tutte come state? :Saluto: ieri ho comprate delle grassine nuove:D ( non so quanto mi dureranno', io sono molto brava a farle decollare):cry: Io le ho gia travasate non posso vederle in quei vassetti cosi piccoli .Ho usato terriciio per piante grasse e al fondo ho messo del brecciolino (non avevo l argilla espansa,:storto: anzi mio marito non si ricorda dove l ha messa:storto: )come le devo curare?

bacioni:love_4:

IMG_0001_2.jpg

luckybamboo

Florello Senior
Ok, ho ricominciato a respirare più tranquillamente….:embarrass

Dici che le hai rinvasate, ma immagino tu abbia lasciato la terra e le radici così com’erano, vero?

Invece, se sono in torba, bisognerebbe toglierla il più possibile liberando le radici, e solo dopo averle fatte asciugare qualche giorno, rinvasarle con terriccio per grasse…

Danilis

Apprendista Florello
Allora se vuoi fare un'ottima cosa, fai così:

1_ Sfili la pianta, rimuovi tutta la torba intorno alle radici, senza usare l'acqua però

2_ Lasci che le radici si rimarginino per 3/4 gg e magari ci metti pure un fungicida in polvere

3_ Pianti tutto, possibilmente usi composti "fatti in casa" e non quelli già pronti, ma può andare bene, ti consiglio comunque, come uso io di mettere: Sabbia, terriccio universale, terra da giardino/di campo, terriccio di foglie, drenanti (inerti) e sul fondo (hai fatto benissimo) metterci o argilla espansa o brecciolino, va bene comunque, basta che i fori non siano ostruiti

4_ non annaffi per una settimana, poi cominci ad annaffiare piano piano sempre più aumentando

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
AAAAAAAAAAAHHHH :eek: :eek:

Cosa sono quei ciuffi rosa sulle kaalanchoe!!!! Saranno mica incollati!!! :burningma
Ho il sospetto che siano addirittura infilzati... :squint:
Daniele1090 ha scritto:

1_ Sfili la pianta, rimuovi tutta la torba intorno alle radici, senza usare l'acqua però
......
Va bene anche usando l'acqua, Dani, forse è anche meglio perchè così la torba si scioglie e viene via meglio, danneggiando meno le radici. Tanto dopo le radici vanno lasciate asciugare all'aria... ;)

Iacopo

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
AAAAAAAAAAAHHHH :eek: :eek:

Cosa sono quei ciuffi rosa sulle kaalanchoe!!!! Saranno mica incollati!!! :burningma
No è un nuovissimo ibrido intergenetico :eek: la Kaalanlagurus purpurea :D

Ciao Melinda, scherzi apparte, carine le nuove arrivate, buona coltivazione

luckybamboo

Florello Senior
Daniele1090 ha scritto:
possibilmente usi composti "fatti in casa" e non quelli già pronti, ma può andare bene, ti consiglio comunque, come uso io di mettere: Sabbia, terriccio universale, terra da giardino/di campo, terriccio di foglie, drenanti (inerti) e sul fondo (hai fatto benissimo) metterci o argilla espansa o brecciolino, va bene comunque, basta che i fori non siano ostruiti
Dani, forse per 3 piante come le ha lei è meglio prendere quello già pronto.... :eek:k07:

california

Florello Senior
io personalmente con quello già pronto mi trovo alla grande..non ricordo la marca ma lo pago 1.40 € per un sacchetto da 5 l..

luckybamboo

Florello Senior
california ha scritto:
io personalmente con quello già pronto mi trovo alla grande..non ricordo la marca ma lo pago 1.40 € per un sacchetto da 5 l..
di solito c'è poca sabbia in quelli pronti, ma basta aggiungerne. Quello della Compo costa di più ma è già completo di parecchia sabbia. Certo, per grandi quantità conviene farselo davvero, ma per poche piante... :eek:k07:

M

melinda

Guest
Daniele1090 ha scritto:

2_ Lasci che le radici si rimarginino per 3/4 gg e magari ci metti pure un fungicida in polvere

3_ Pianti tutto, possibilmente usi composti "fatti in casa" e non quelli già pronti, ma può andare bene, ti consiglio comunque, come uso io di mettere: Sabbia, terriccio universale, terra da giardino/di campo, terriccio di foglie, drenanti (inerti) e sul fondo (hai fatto benissimo) metterci o argilla espansa o brecciolino, va bene comunque, basta che i fori non siano ostruiti

4_ non annaffi per una settimana, poi cominci ad annaffiare piano piano sempre più aumentando
:storto: mi sa che non ho fatto la cosa giusta:storto: perche io ho smosso un po le radici
tolto un del suo terriccio e travasate:cry: e o sbagliato povere creature:(
la terra per piante grasse che ho comprato io ha tanta sabbia non mi sembra che sia poco.Pero' una cosa giusta l ho fatta:ciglione: non ho annaffiato:ciglione: ............

Danilis

Apprendista Florello
Ciao giusy, non ti preoccupare, va benissimo come hai fatto te, vedrai che non ne risentiranno molto, considera che anche io all'inzio feci così con un echinoceractus e poi devi vederlo ora! è bellissimo!

luckybamboo

Florello Senior
melinda ha scritto:
:storto: mi sa che non ho fatto la cosa giusta:storto: perche io ho smosso un po le radici
tolto un del suo terriccio e travasate:cry: e o sbagliato povere creature:(
la terra per piante grasse che ho comprato io ha tanta sabbia non mi sembra che sia poco.Pero' una cosa giusta l ho fatta:ciglione: non ho annaffiato:ciglione: ............
Tranquilla, a vedere dalla foto son grandine e di solito di questa dimensione non usano solo torba. Probabilmente va bene come hai fatto tu, smuovendo un po’ le radici avranno modo di crescere nel terriccio nuovo.

Alto