• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mier ortensie non le capisco....

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ci ho provato, con concimi, con ferro , annaffiandole l'estate 2 volte al giorno e adesso soltanto una volta, ma non stanno bene , sono sempre poco rigogliose.
Loro si trovano piantate sotto un albero di olivo non vorrei che gli arrivasse poca luce
Oppure sbaglio io in qualcosa???:martello:
q8hp.jpg

y9nj.jpg

apgv.jpg

Commelina

Master Florello
secondo me troppo sole diretto. Le foglie sono bruciate. E comunque in terra qui da noi patiscono tanto. Ho rinunciato a metterle in terra. Le tengo solo in vaso

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina, piacere di rileggerti, sicuramente e' come dici te, pero' a Passocorese c'e' una signora che conosco che ha delle ortensie bellissime piantate dentro dei vasi creati in dei muretti di cemento e stanno sempre al sole.

Se togliessi tutta la terra ( comprese le ortensie) l'anno prossimo dall'aiuola, e inserissi all'interno dei vasi, dici che migliorerei???
Per il sole non saprei come fare , visto che lo prendono dalla mattina fino alle 2 di pomeriggio.

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao Commelina, piacere di rileggerti, sicuramente e' come dici te, pero' a Passocorese c'e' una signora che conosco che ha delle ortensie bellissime piantate dentro dei vasi creati in dei muretti di cemento e stanno sempre al sole.

Se togliessi tutta la terra ( comprese le ortensie) l'anno prossimo dall'aiuola, e inserissi all'interno dei vasi, dici che migliorerei???
Per il sole non saprei come fare , visto che lo prendono dalla mattina fino alle 2 di pomeriggio.

il sole che prendono non è proprio quello forte .
il problema è di sostanze nutritive che ne hanno poche oltre la potatura di ringiovanimento che non fai mai.
ai piedi di un olivo non dovrebbero prendere troppo sole .
sono clorotiche e deboli quindi il concime che dai non è adatto oltre al terreno che preferiscono un po' acido.
quest'anno in primavera potale basse e ringiovanisci quella pianta.

Emerson120

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e scusa se ho risposto tardi. Nel frattempo ho cambiato tutta il terriccio intorno a loro inserendo dell'acidofilo.
Effettivamente non l'ho mai potate.
Quest'anno a fine febbraio potero' i rami piu' vecchi
Grazie

Alex

Alto