• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie saintpaulia da talea... quante soddisfazioni!

tano83

Apprendista Florello
ragazzi ricordate i miei esperimenti con la moltiplicazione in acqua di talee di saint paula? Per chi non li ricordasse http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/66265-talea-fiore.html ..bè cominciano ad arrivare le vere soddisfazioni!!!
Eccone un paio in piena fioritura!!!

P2200309.jpg


P2200311.jpg


P2200312.jpg


qualcuna mi è deceduta stradafacendo, colpa mia però che le sto sempre dietro...Al momento ho altre 4 talee in progress, di cui una a fiore viola a strisce rosa (bellissima), qualcuna a macchie, e altre boo..chi se lo ricorda! :lol:
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Wow ne ho appena messa un in terra speriamo venga anche a me.
Comunque se lasci le piantine da sole lontane da altre saint upa difficilmente fioriranno, mentre se ne metti due vicino fioriscono!!!
Forse se son da sole non nascono.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Wow Tano :eek: complimenti che meraviglia, qualche anno fa anch'io feci due piantine di saint paula con le talee e le vidi fiorire ..... :) :Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
jambico il dover essere vicine per fiorire mi è nuova..quindi non saprei dirti nulla a riguardo, le mie effettivamente son sempre in compagnia ma non so quanto questo influisca sulla fioritura

Luisaa grazie mile!!
 

Paola-Luna

Florello
bellissime... ma come hai fatto a ricarvarne altre piantine? ho provato con le foglie ma a me non succede niente, anzi... marcisce tutto
 

tano83

Apprendista Florello
Grazie Paola-Luna!
Come le riproduco? Prendo una foglia con gambo, la metto in acqua aspetto che radichi e poi la passo in terra...nel link che ho riportato sopra sta spiegato (nella seconda pagine del topic) come fare passo passo
 

Jambico

Aspirante Giardinauta
Eh me lo ha detto un'insegnante(che non ho) che insegna biologia ed è fissata molto sulle piante. Non so se è vero però è bello pensarlo....
 

Paola-Luna

Florello
Grazie Paola-Luna!
Come le riproduco? Prendo una foglia con gambo, la metto in acqua aspetto che radichi e poi la passo in terra...nel link che ho riportato sopra sta spiegato (nella seconda pagine del topic) come fare passo passo

vado a leggere... nel frattempo ho tagliato due foglie con gambo alla mia saintpaula e messe in una tazzina con acqua, staremo a vedere!
 

Paola-Luna

Florello
ricapitolando: solo il gambo in verticale nell'acqua per metà... le foglie assolutamente lontano dall'acqua e... aspettare che radichino...
 

shubra

Aspirante Giardinauta
stupende le tue piante!!complimenti!!
anche una delle mie"figlie"è fiorita..che soddisfazione...l'altra che era leggermente+ piccola no....poi la scorsa volta le ho divise dalla foglia mamma troppo presto, e da 12 piantine non ne è sopravvissuta neanche una...erano già alte 3 cm..ma nn è bastato...menomale che le foglie mamme erano ancora in salute e allora le ho rimesse giù..ora ne ho già invasate separatamente 2 che sembra se la stiano cavando...e sto aspettando che crescano altre 10 piantine x separarle...ora nn avrò più fretta d trapiantare i piccoli dopo quello che è successo...farò tutto con più calma....
le mie saint paulia stavano sempre male...le piante grandi...e cosi ho avuto un idea...secondo me il vaso di coccio disperdeva troppo l'umidita e le faceva asciugare troppo rapidamente...cosi le ho rimesse in plastica e ho preso dei portavasi smaltati leggermente più grandi del vaso, in modo che si incastrasse dentro...si fa un po di fatica a levare...tra vaso e portavaso ho messo l'argilla espansa...con questo sistema dentro il porta vaso c'è umido x più di una settimana e la temperatura esterna non fa più evaporare tutta l'acqua...è da mesi che sono li e stanno molto meglio....l'unica cosa è che ora da sotto sbucano le radici, ma nn le voglio travasare, senò devo cambiare tutti i portaasi...che ne dite se le taglio????(le radici intendo)haha
grazie
 

bianca53

Giardinauta Senior
ricapitolando: solo il gambo in verticale nell'acqua per metà... le foglie assolutamente lontano dall'acqua e... aspettare che radichino...

Ciao ,devi mettere un recipientino ,un bicchiere,vasetto lo tappi con la carta stagnola dove ci fai dei fori e c'infili il gambino, l'acqua deve rimanere sempre a sfioro con la parte finale del gambino se è di più marcisce più facilmente il gambo. Spero di esserti stata utile
 

Paola-Luna

Florello
non ho capito bene però il discorso di shubra: quando (e se) la foglia radica...produce poi anche germogli? devono essere staccati? e se interro tutto che succede? marcisce?
 

tano83

Apprendista Florello
si la foglia radica e dalla base del gambo escono i germogli...quando vedi che cominciano ad uscire ti conviene interrare. Tu interra tutto, poi vedrai che i germogli crescendo sbucano dalla terra...
Io prima lasciavo tutti in quel vasetto, ma ho notato che avere troppe piantine tutte insieme non è positivo, crescono male e non fioriscono. Quindi adesso quando sbucano dalla terra io opera una diradazione..cioè toglo alcuni germogli e non ne lascio più di due...altri invece effettuano proprio una vera separazione, come una divisione dei cespi e ripiantano ogni germoglietto in un nuovo vasetto...
 

shubra

Aspirante Giardinauta
allora...a me non escono sempre i germogli in acqua...certe volte interro senza che ci siano, a patto che la radice sia bella lunghetta...io ho provato veramente tanto, ma i primi tempi marcivano tutte in acqua...potete vedere i miei vecchi post..non solo mi marcivano le talee mam morivano anche le piante comprate...ora ho trovato 1 equlibrio...il sistema che prima descrivevo x il vaso è quello x farle sopravvivere...anche se stranamene riesco a tenere solo le varietà con il gambo e il sotto delle foglie rossiccio...quelle tutte verdi m appassiscono e muoiono...Qualcuno sa dirmi xchè aproposito????ne ho comprate 2 da poco e stanno facendo anche queste cosi....
comunque...il segreto x la radicazione in acqua è trovare il posto giusto e il contenitore giusto...ci vuole un contenitore con il collo stretto...tipo bottiglietta...trasparente...il luogo adatto è con un po di luce ma non troppa...a circa 2 metri da una finestra da cui entra abbondante luce...ilgambo non deve x la parte immersa assolutamente toccare il vetro...una volta radicate interra in piccoli vasetti la fglia con le radici...fai 2 u con il ferramino, da piantare in terra in modo che sorreggano il sacchetto...praticamente le metti incrociate..a costruirgli una piccola serra, poi metti il sacchetto e lo fissi al vasetto con un elastico...e aspetti...dipende tutto dalla foglia e da quanto sono lunghe le radici quando le pianti...certe a me ci hanno messo un anno prima di fare i piantini abbastanza grossi...basta avere pazienza...quando vedi che le foglie dei piantini sono alte almeno 5 o 6 cm, le svasi, e noterai che se separi delicatamente la terra i piantini si dividono...sono attaccati alla mamma solo da una radice, che devi spezzare...poi li interri separatamente in più vasi...x i primi giorni metti ancora il sacchettino...poi dopo una sett lo uoi togliere...all'inizio bagnala abbastanza...è abituata all'umido...poi dirada le innaffiature...se la foglia mamma è ancora in buono stato pui interrarla dinuovo e fargli fare degli altri figli...
se hai ancora dubbi fischia...ciauuuuu
 

Paola-Luna

Florello
io ho messo le foglie in una tazzina da caffè con metà acqua. Ho aggiunto degli ormoni radicanti liquidi... chissà che facciano effetto? fin'ora nessun 'movimento'... attendo
 

frinzia

Giardinauta Senior
Anche io sono riuscita per la prima volta a moltiplicare da una talea di foglia semplicemente infilata nella terra. Non ci speravo proprio e invece.....ve la mostro, voglio condividere con voi la mia bella esperienza. A novembre era così. Adesso è cresciuta ancora un bel pò
 
Alto