• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea in fiore!!!!

tano83

Apprendista Florello
Bè ragazzi, era anche ora!!!! E' da questo autunno che sto a far talee in acqua, ad interrare, a vedere fogliettine spuntare, ma di fiori...niente.
Poi oggi, vado ad osservare una delle mie 5 taleuzze di violetta africana, e cosa noto??? cooosaaa??? I primi fioriiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
Che soddisfazioneeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Non è stata la mia prima talea, quella che sta crescendo parecchio e che oramai è piena di foglie grandicelle, ma la seconda e la terza, di cui non ricordo nemmeno il colore, in quanto non lo segnai x avere la sorpresa poi, che nonostante hanno fogliettine ancora piccole piccole (molto più piccole della prima), mi stanno già regalando i primi piccoli boccioli!!!!
Eccovi qui una foto!!!!!

P5200616.jpg


Ragàààààààààààààà, che bellooooooooooooooooo!!!!! Dopo che tutte quelle che comprai mi sono sempre morte, spero proprio che queste nate a casa sopravvivano alla grande, dato che non dovrebbero avere periodi di ambientamento...

Cosa strana: in una delle ultime, sarà la quarta, guardate cosa sta nascendo da un taglio della foglia:

P5200620.jpg


la cosa bella è che quel tratto di foglia non tocca terra, quindi preusmo sia accaduto solo per l'alto tasso di umidità che si ha nella busta di plastica in cui tengo le talee....

troppo troppo contento...
 

alestellina

Florello
ma dai!!! immagino che bella soddisfazione!!! :froggie_r
io forse come ben sai, nel passato non ho avuto molta fortuna... o mi marcivano o si afflosciavano o morivano improvvisamente! :(
la scorsa settimana ne ho comprata un'altra...spero l'ultima! :D
sta volta volevo fare subito una talea, ma.... devo cercare qualche trucchetto magico perchè le talee scorse non hanno "fuzionato"...:embarrass

complimenti ancora tano!! :love:
 

alestellina

Florello
boh non lo so...:confuso:
sono un pò negata magari!! però mi "funzionano" con le ciccine!:)
prossimamente ci provo di nuovo...
la foglia deve essere di media misura giusto? e il terriccio deve sempre stare umido o no?:confuso:
 

tano83

Apprendista Florello
La foglia di medie misure, mettila in acqua, falla radicare, poi la metti in un vasetto con terra bella bagnata, e metti in busta...e non toccare più finchè non escono le foglie
 

alestellina

Florello
quindi dal momento che io interro poi la talea con il sacchetto ZERO nebulizzazioni?
x la busta va bene il sacchettino quello trasparente x congelare gli alimenti?
 
G

giusi

Guest
Ricapitoliamo: si fa radicare in acqua, si interra e si bagna bene il terriccio; si mette in busta e non si innaffia più finchè non spuntano nuove foglie?
Interessante...proverò con le foglie che ho messo in acqua da una decina di giorni
 

Robe

Guru Giardinauta
E bravo Tano!!!! :eek:k07:
Sono troppo contento, non vedo l'ora di vedere la fioritura in tutta la sua bellezza!! :food:
Anche una mia talea ha finalmente mostrato i germoglietti, sono tantissimi!!!! :eek::love:
Io però non ho mai usato nè sacchetto nè accorgimenti particolari, solo acqua quando serve e poi a casa nella serretta! :love:
Spero di farvi vedere presto le foto!! :martello2
Ciau :Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Bravo Tano! :hands13:

Anche io non ho mai avuto grande fortuna con le Saintpaulia. Voglio dirlo piano, però, sennò le ultime due che ho ancora magari si suicidano :lol::lol::lol:, e mi dispiacerebbe un sacco!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Ale mai nebulizzare la saintpaula..le foglie si macchiano e la pianta muore.
Dunque...premetto che a breve farò un bel post in cui spiego passo passo con tanto di foto le fasi della riproduzione per talea in acqua di questa pianta...cmq riassumendo si fa così:

1- si prende una foglia con gambo, e la si fa radicare in acqua, facendo attenzione che il gambo della foglia non tocchi le pareti del bicchiere o di ciò che usate come contenitore, e che la foglia in se non tocchi l'acqua. Solo metà del gambo deve essere immerso.

2- dopo che la foglia avrà radicato, e dopo che saranno usciti i primi germogli, la si interra con delicatezza in un piccolo vasetto, usando della terra ben bagnata.

3- si mette il tutto in una busta trasparente, e la si lascia lì finchè non spuntano i nuovi germogli. Il tenerla nella busta aiuta a tenere alto il livello di umidità ed evita che la terra si asciughi, in modo tale che non si sarà costretti a bagnare sempre il vasetto. Il tutto è da conservare davanti ad una finestra lontano dal sole.

4- quando i germogli saranno cresciuti si può togliere dalla busta e si tratta la pianta come una normalissima saint paula presa in vivaio.

Note:
-dicono sia preferibile usare acqua demineralizzata, non bisogna mai bagnare le foglie e quindi si preferisce dare acqua dal sottovaso;

-volendo si può evitare la busta, purchè ci si ricordi di andare a garantire il giusto livello di umidità al terreno...ma io vi consiglio di usarla, xchè così il tutto avverrà nel modo più naturale senza che si vada a mettere mano, perchè potrebbe capitare che la terra si asciughi senza che ve ne accorgiate, o che mettiate troppa acqua facendo marcire la foglia che cmq ha ancora un apparato radicale minimo e sotto stress;

-la si può riprodurre anche direttamente in terra, ma il processo è un pò più lento, interrando buona parte del gambo nella terra ben bagnata e imbustando ( anche in questo caso la busta non è essenziale).
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Tano, perchè se si mette a radicare direttamente in terra si può evitare la busta? E se invece la uso cosa succede?
Ciao e grazie delle utilissime informazioni
 

tano83

Apprendista Florello
Giusi scusami, ma forse mi sono epresso male..
Quando dicevo che si può evitare la busta, intendevo sia nel caso di talea in terra che di quella in acqua dopo che ha radicato...
La busta non è una cosa essenziale...se ci si ricorda di stare a garantire sempre la giusta umidità al terreno se ne può fare a meno in entrambi i casi, ma io preferisco tenerla, così non corro il rischio che la terra si asciughi senza che me ne accorga, oppure che la foglia marcisca per la troppa acqua che vado ad aggiungere ogni volta.
La busta la si può usare in entrmabi i casi, o la si può evitare in entrambi i casi.

...ora modifico l'intervento precedente, perchè effettivamente è ambigua quella parte...
 
N

ninfa77

Guest
Tano complimenti deve essere una bella soddisfazione vedere i primi boccioli
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Complimenti Tano!
Anch'io sto provando a fare le talee della saintpaulia, però le ho messe in terra!
Speriamo bene... è la prima volta che mi metto a fare talee... è anche un bel problema parchè da quando ho scoperto che è relativamente semplice sto facendo talee di qualunque cosa! :D
Ora ho scoperto che posso farle anche con la begonia... stasera mi metto all'opera! :ciglione:
 

tano83

Apprendista Florello
si, anche io faccio così Arci...è che è un modo interessante per aumentare il proprio patrimonio verde...oltre che economico...
 

lory82

Apprendista Florello
Bravo Tano!!!! :hands13:

Sembra una tesi il procedimento che hai spiegato!!!

Lo so che non c'entra niente, ma lo stesso secondo te può valere anche per la foglia di peperomia?
 
Alto