• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime piante

mandex

Aspirante Giardinauta
Ciao! Inserisco le foto delle mie 3 piantine carnivore. Sono praticamente alle prime armi per quel che riguarda queste particolari piante, quindi tutti i consigli che arriveranno saranno sicuramente utili :)

Ho comunque letto molto in giro e grosso modo mi sono fatto un'idea di come coltivarle (domani andrò un pò in giro per vedere se trovo la torba di sfagno, PH fra 3 e 4, massimo 4,5... ehehe).

Ok.. passiamo alle foto delle piantine:

Questa da quel che ho potuto vedere in rete mi sembra una Sarracenia Purpurea, però di purpureo ha ben poco, mi pare..! Ed è anche messa un pò maluccio mi sa che è ora di metterla al sole da quel che ho letto :)





Questa invece è abbastanza in forma (è una Nepenthes giusto? Ma non so la specie.. ibrido forse?), anche se ha solo un ascidio...





Ed ecco la mia Dionaea. Mi sembra abbastanza in forma, infatti ha fatto tutto l'inverno fuori così ha fatto la sua bella pausa vegetativa... A proposito, in questo periodo si sono annerite alcune trappoline, tutto normale? Posso tagliarle?




A presto!
 
Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
la prima infatti è una sarracenia rubra purpurea venosa... vedrai che quando la metti al sole appariranno le venature! cmq è sofferente per via del sub strato secondo me.... appena trovi la torba e la perlite rinvasa! l unica cosa da salvare è quel po di sfagno che circonda le radici!
credo che le altre 2 piante stiano nello stesso sub strato quindi cm già detto appena puoi rinvasa.
 

Vagabonda

Florello Senior
allora...... la sarracenia alla fine non è così male, ha degli ascidi nuovi nuovi e a parte il colore troppo verde, indice di mancanza di sole e gli ascidi secchi e deformi (misà l'hanno tenuta troppo all'asciutto) sembra in piena ripresa. Però rinvasala. Intanto mettila al sole, niente di più facile che si scotti, ma non preoccuparti. Dentro gli ascidi metti sempre acqua demineralizzata.

La nep non riesco a capire cosa sia, mi verrebbe da dire ventrata ma non conosco gli ascidi giovani di questa pianta, quindi non ne sono certa. Bò, aspetta altre valutazioni. Non la toccherei, mi sembra stia bene, dalle un po' di sole al mattino o al tramonto, e tienila per il resto della giornata in posizione luminosa ma non al sole diretto.

La dionea invece io la rinvaserei. Quelle chiazze chiare sul substrato sono un po' preoccupanti. Poi è troppo affossata nel vaso. E' un po' tardino per rinvasarla, ma io la rinvaserei comunque. Tienila al sole, anche lei è un po' troppo verdina.
 

astaroth

Giardinauta
oddio la stessa domanda dell altro giornoooo!!! Faunista non ricominciamo però ora, eh?!? XD
cmq se hai tempo per metterle un po d acuqa nelle trappole è meglio!!! ^^ le permette di cacciare...
se per un po la lasci a secco non succede nulla!
 

Vagabonda

Florello Senior
Scusate la mia ignoranza, ma dentro gli ascidi va sempre messa acqua demineralizzata o solo in casi particolari?

questa pianta non ha opercoli che la coprano dall'acqua piovana, ne ha quindi bisogno. Quando vedi che non ce n'è, la aggiungi. Ma solo con questa pianta. Le altre carnivore con gli opercoli messi "sopra", invece indicano che l'acqua piovana non è gradita dentro gli ascidi. Praticamente, vedi l'opercolo dell'ascidio della nepenthes? Ecco, quello sembra un ombrello. Niente acqua dentro.
ps. l'opercolo è il "coperchio" dell'ascidio
 

mandex

Aspirante Giardinauta
Grazie veramente tutti! Siete davvero molto preparati.. ma leggendo da un pò il forum non mi sorprendo :hands13:

Allora, purtroppo niente da fare, non trovo la torba di sfagno :( domani penso di ordinarla online da qualche parte. Per la perlite invece nessun problema, la uso anche per i peperoncini.

In compenso oggi ho comprato la corteccia di pino granulometria piccola per rettili, così posso rinvasare la nepenthes che dite? torba e corteccia.

La sarracenia devo rinvasarla presto mi sa, la trovo un pelo peggiorata, mannaggia alla torba :muro:

Al prossimo aggiornamento! E grazie ancora :)
 

mandex

Aspirante Giardinauta
La nepenthes io la tengo in torba, corteccia e perlite. Ci metto anche lo sfagno secco in mezzo, ma se non trovi la torba figuriamoci lo sfagno... qui trovi un elenco di rivenditori in Emilia Romagna, modena non c'è, ma magari ti capita di andare altrove... e se trovi qualcuno a Modena che ce l'abbia ti prego avvisami!!! http://www.aipcnet.it/aipcjoomla/index.php/materiali/elenco-rivenditori-materiale.html#Emilia Romagna

Grazie Vagabonda! Sei stata gentilissima e quel link mi è molto utile, domani in mattinata penso proprio di andare a Casalecchio di Reno che è la zona in elenco più vicina a dove abito io. Se in futuro troverò qualche altro negozio qui nei paraggi lo segnalerò sicuramente.

Domani mi sa che ci scappa anche una piantina nuova :ciglione:
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
LE NEPENTHES le puoi coltivare anche senza torba .. o suando bark 100% ( però dovrai concimare ogni tanto ) .. oppure fai un substrato di lappillo e bark
 
Alto