• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime piante carnivore in idrocoltura

Matty97

Aspirante Giardinauta
ciao domani faro il rinvaso della mia dionea e della mia sarracenia in idrocoltura qualcuno puo darmi qualche consiglio?
Qualcuno ha gia provato questo tipo di coltivazione?

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Matty97, interessante esperimento anche se personalmente non mi sono mai cimentato.
Qui c'è un link ad una discussione aperta in un forum in lingua inglese
http://www.cpukforum.com/forum/index.php?showtopic=31887
L'autore del post scrive di non aver avuto grosse soddisfazioni con il metodo dell'idrocoltura (eccezion fatta per il genere Nepenthes). Riporta però un esperimento con il metodo idroponico applicato al genere Dionaea.

B

Boostpolo

Guest
matty non è facile fidati,specialmente per quelle che vanno in pieno sole... io personalmemte nonostante tutto con le carnivore non ho fino ad ora un bel feeling...arriverà anche quello :D

astaroth

Giardinauta
è un metodo che puoi applicare a piante che vanno a mezzombra... ma quelle che vanno in pieno sole diventa un vero problema perchè l acqua in poco tempo evapora completamente!

Matty97

Aspirante Giardinauta
ho mandato un messaggio al creatore di quel sito e mi ha detto che non c'è nessun problema!

B

Boostpolo

Guest
si problemi non ce ne sono am come dice astaroth,devi stare sempre a rabboccare perchè col sole l'acqua evapora subito

Matty97

Aspirante Giardinauta
avevo pensato di circondare il vaso con della stoffa o qualcosa di simile binaca in modo che il sole non scaldi esageratamente il vaso, o semplicemente circondarla con un quadrato di cartone in modo che faccia ombra al vaso!! Qualcuno ha altre idee?

Green95

Fiorin Florello
io un'idea ce l'avrei...mettere la parte con l'acqua,all'ombra, dentro un vaso per esempio :)
o più facilmente coltivarle in terra :lol:

Matty97

Aspirante Giardinauta
no ho provato in tutti i rivenditori di torba ma niente!!! sono riuscito a trovare solo 150 lt di perlite!!!!

astaroth

Giardinauta
hai guardato sul sito di aipc oppure su cpitalia dove ci sono le liste dei rivenditori?
sennò puoi ordinare on line... se volessi farlo il migliore è oliomar di novaflora!

Vagabonda

Florello Senior
io quando sono partita per qualche giorno avevo messo le piante in bacinelle piene di acqua, i vasi e poi ho coperto gli spazi vuoti con carta stagnola. L'acqua non evaporava, non c'erano alghe e per un mucchio di giorni non ho avuto problemi.

Vagabonda

Florello Senior
in Veneto la trovi la torba, dipende da quanto puoi muoverti, comunque ecco qualche rivenditore in prov. di Pd, il tuo paese è in questa provincia, giusto?
Cazzaro
Via del Santo, 222
35010 Limena (PD)
sito web: http://www.cazzarospa.it/
Tel. 041 8848811
- Perlite

Consorzio Agrario di Padova e Venezia
Via Riva IV Novembre, 13
35013 Cittadella (PD)
Tel. 049 5971850
- Torba lithuanian peat moss
- Vermiculite

Consorzio Agrario di Padova e Venezia
Via Circonvallazione, 283
35100 Montagnana (PD)
Tel. 0429 81216
- Perlite
- Torba

IperVerde
Via Roma, 1/E
35020 Albignasego (PD)
Tel. 049 710478
- Perlite in sacchi da 100 litri
- Torba in sacchi da 250 e 30 litri (disposti a fare sacchi sfusi di torba su richiesta preventiva)

Matty97

Aspirante Giardinauta
ormai ho trapiantato tutto oggi domani vi posto le foto e poi mi dite come sono andato!!! OK?

Alto