• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime dionaee

michelebz

Aspirante Giardinauta
Lo scorso estate ho comprato 3 vasetti di dionaee e le ho trapinatate in una ciottola.
Vedi foto

IMGP0834.jpg

L'ho conservata tutto l'inverno all'esterno, dandogli pochissima acqua ogni 20/30 giorni. Ora il 30% delle foglie è annerito (non ho foto recente) ma i getti più nuovi sembrano in salute ma sono fermi da ottobre quando le piante sono andate a riposo.

Quand'è che riprende a vegetare? Quand'è che debbo riprendere a mettere l'acqua nel sottovaso?
Grazie 1000
ciao

Guendy

Guru Giardinauta
L'importante per ora e' che il substrato resti umido, mai asciutto. Vedrai che presto si riprenderanno e cominceranno a vegetare. Ovviamente dipende dalla temperatura. ...Uhmm....considerando che sei a Bolzano...minimo marzo ...direi..forse anche dopo.

Guendy:flower:

Carinissime le tue dionee proprio belle :hands13:!!!

Per quanto riguarda le innaffiature limitati a tenere il composto umido se riesci esponila un po' al sole così da far coloare le trappole.
Quando poi le temperature si alzeranno quindi direi come dice Guendy anche ad Aprile inizierai a lasciare acqua nel sottovaso sina a lasciare immerso l'intero vasetto in acqua.

Per ora occhio alle gelate... se scende troppo la temperatura cerca di riparare il vasetto :)

:Saluto:

thuya

Florello
Che substrato hai usato??
eventualmete, se non è quello adatto (torba acida di sfagno e perlite 50%-50%) , conviene rinvasare prima della ripresa vegetativa..

michelebz

Aspirante Giardinauta
Ti dico la verità, non so beno cosa sia...:martello::martello:
Ho chiesto di acquistare la torba acida di sfagno nel gardencenter dovè ho acquistato le tre piantine, ma avevano solo sacchi da 20 litri.
Il giardiniere mi ha detto che può andare bene anche, sue testuali parole: "la torba per i laghetti"... ne aveva un saccone aperto e mi ha riempito la ciottola.

Alto