• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie povere felci.

Manu1

Maestro Giardinauta
è ufficiale: sono un'assassina di felci. Uccisi la mia prima, che mi era stata regalata, probabilmente per inesperienza. Ci ho riprovato ora con delle felcette dell'ikea,, pensando di poter far pratica con piante poco costose, ma il dispiacere nel vedere quelle povere, agonizzare e lasciarmi è la s tessa. Ma dove sbaglio??? finche stanno fuori stanno una meraviglia, mi illudono, ma il passaggio dentro casa le uccide sempre. Aivoglia a spruzzare bagnare, niente sono negata. E oggi, mi arrendo e tolgo dai vasetti tre ciuffetti ormai secchi e prometto di non comprarne piu. Sigh. :cry::cry: eppure dicono che siano facili...non per me....un minuto di silenzio per le mie ex felcette:(

Papyrus

Master Florello
Eheheheeh manco io vado daccordo con le felci, o meglio loro non si trovano bene con me, soprattutto quelle dell'ikea :D
Se fuori stanno bene, lasciale sempre fuori :D

gramigna

Guru Giardinauta
Come ti capisco, anch'io l'anno scorso avevo comprato all'Ikea una felcina ma è morta in pochissimo!!! :(

Secondo me non è stata colpa tua, da quello che hai scritto hai fatto tutto bene, il problema è che sono troppo piccole e quindi più fragili :)

margot

Maestro Giardinauta
Felci e stella di natale sono la mia disperazione...infatti non le compro più.
Hai tutta la mia solidarietà!:squint:

G

giusi

Guest
Anche io condivido tutto ciò che avete detto sulla difficoltà di curare le felci

michele87

Florello Senior
io ne ho comprata una al lidl l'anno scorso,rinvasata,messa all'ombra e nella parte piu fresca del balcone,sta benissimo...niente nebulizzazioni,solo acqua del rubinetto,l'ho pure moltiplicata:confuso:
forse è il clima :storto: ma in casa schiattano facilmente:squint:

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io avevo comprato l'anno scorso una di quelle della lidl e ha decisamente prosperato: unica cosa che facevo era tenere sempre la terra umidina.
Adesso è in serretta fredda e pare continuare a star bene. Sperem

Manu1

Maestro Giardinauta
avevo pensato anche io di metterle fuori. ma poi ho letto le informazioni colturali sulle felci non amano il freddo!!! vabbe che pure le edere secondo ikea vanno all'interno, momenti ne accoppo tre per dagli retta!!!
hum...se vi dico che mia suocera ne ha una splendida davanti al termosifone, e sta benissimo!!!!

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Anche io ho comprato un mesetto fa una felce dell'ikea...per ora resiste, anche se mi ha dato qualche grattacapo..le foglie avevano iniziato a seccarsi un pò...prima davo la colpa alla scarsa luce, ma da quando ho iniziato a nebulizzare ho notato miglioramenti...speriamo bene! sono solidale con le tue povere felci..ma credo ricascherai nel tunnel..

Manu1

Maestro Giardinauta
No no no serenella, sono andata in un centro di autoaiuto per assassine di felci. Ho promesso ho promesso...magari una di plastica.....

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
mi spiace che tu sia così scoraggiata..

ma ammiro il tuo rispetto per le forme viventi vegetali....:hehe:
io ho la stessa propensione killer per le azalee...ma è più forte di me..quando ne perdo una non resisto al comprarne un'altra..

simonetta66

Giardinauta Senior
ma ammiro il tuo rispetto per le forme viventi vegetali....:hehe:
io ho la stessa propensione killer per le azalee...ma è più forte di me..quando ne perdo una non resisto al comprarne un'altra..

Anch'io mi annovero tra gli azalea killer: comprata un'azalea bianca una decina di giorni fa e già l'ho fatta seccare (come successo l'anno scorso con altre due).
Eppure con tutte le altre piante non ho nessun problema: credo di non azzeccarci con le innaffiature. Mah!!!:martello:

simo-13

Aspirante Giardinauta
:cry: sig.sig.sig. anchio rega anchio: che angoscia,avavo comprato una bellissima nephrolepsis exaltata anche bella grossina: ma nient.d'estate tira e molla con la cocciniglia,poi arrivato l'inverno; stessa sorte della tua-HO anche tentato di ribaltare la situazione con irrigazioni e nebulizzate piu frequenti. aime adesso oltre a essere rinsecchita, con tutte quelle foglioline marcite alla base del vaso,puzza pure un pochinocat:che rabbia, si accettano consigli.

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
non sono una grande esperta, ma credo che se le foglie alla base sono marcite (con conseguente cattivo odore)è perchè hai esagerato con le innaffiature, oppure hai fatto ristagnare l'acqua per troppo tempo nel sottovaso...

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono probabilmente un'assassina di felci. Il mio asplenium mi sta dando molti dispiaceri ultimamente, il bello è che non ho ancora capito se vuole acqua, se non ne vuole, le foglie crescono con un brutto bordo marrone e anche con qualche macchia marrone. Lo innaffio raramente, ma credo che sia proprio il calore eccessivo in casa. Ho messo argilla espansa nel sottovaso, cerco di tenere il tutto un po' umido, ma niente. Qualche giorno fa, con le ultime piogge, l'ho rimesso in terrazzo. Se schiatta, pazienza! Ma almeno le avrò provate tutte!
Probabilmente non ama molto stare in casa...
Anto

ORSAMAGGIORE

Aspirante Giardinauta
io ne avevo comprate diverse per abbellire il bagno infatti l'avevo visto in una rivista che in bagno stanno benissimo specialmente con il vapore ma anche a me e' successo dopo poco tempo sono morte pero' son belle dovro' rinunciarci
si accettano consigli consigli consigli felce:mad::confused:

Manu1

Maestro Giardinauta
mah. forse sono anche, come già detto, fragiline qeulle piccole, hanno un ecosistema piu fragile. comunque ripeto, finche sono state fuori stavanobenissimo. certo un bagno per quanto umido, non sara mai come un sottobosco, dove ho visto crescere delle felci monumentali...

Alto