• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie pleione - consiglio

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo alcuni consigli per le pleione che ho acquistato, il substrato che ho utilizzato è: bark, sfagno secco, perlite ed una manciata di terra. I bulbi li ho messi nel substrato umido circa una settimana fa e non l'ho più bagnato. L'ambiente è in penombra e la temperatura è dai 17 ai 21 gradi.

Ho notato che stanno crescendo credo degli steli, mi confermate ? La crescita sembra molto veloce. Consigli ? E' meglio che li metto alla luce ?

Ecco le foto:

La serra:

IMGP2548_rid.jpg


I bulbi

IMGP2551_rid.jpg


IMGP2552_rid.jpg


IMGP2553_rid.jpg


particolare.... sembra che emetta anche le radici
IMGP2557_rid.jpg


IMGP2554_rid.jpg


IMGP2558_rid.jpg



Grazie.
Roberto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si certo ora vanno esposti alla luce, come puoi vedere iniziano anche ad emettere le radichette, quindi puoi cominciare anche a fare piccole annaffiature lontano dal bulbo.
 

Maria42

Apprendista Florello
Accidenti quanti! Io ho avuto p. tongariro e p. formosana ma non sono riuscita a farli sopravvivere. L'anno scorso ho ricomprato p. formosana (a Masino... mi è costato uno sproposito) che attualmente è ancora fuori in serretta, avvolto nel tnt. Gli pseudobulbi sembrano belli sodi... speriamo!
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

temperature cosi basse Ronin ? Allora le devo mettere fuori, non ho un posto con temperature cosi basse. Però ho paura che qualche notte geli ancora o vada sui 2-3 gradi......
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Eh, nei luoghi in cui crescono è così: in questo periodo in natura si ha l'inizio del rialzo delle temperature, preludio alla stagione del monsone estivo che inizia grossomodo in aprile, ma in ogni caso le minime ora non salgono sopra i valori che ho indicato (ed anche in estate stanno sui 12-15 di minima -e meglio se sui 12-).
In ogni caso, meglio più al freddo (se non gela) che troppo al caldo, ovviamente più al fresco bisogna fare estremamente attenzione con le bagnature .
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ma cosè un pleione? O_O scusate ma non lo mai sentito!
 
Alto