• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piccole assassine (foto)

lobelia

Florello Senior
Finalmente sono riuscita a scaricare dal mio telefonino le foto delle mie care.
Eccovele in tutta la loro "quintessenza" carnivora.
La drosera capensis alba.
 

lobelia

Florello Senior
E la grande "star" sarracenia purpurea vista dall'alto e frontalmente. Incredibile la perfezione dei suoi ascidi, vero? :froggie_r Bisogna dire che dopo il travaso ne ha tirati fuori tanti, di nuovi. Adesso sta tirando su una specie di rametto rosso porpora dalla strana forma che non sembrerebbe un ascide: potrebbe essere il fiore?
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Una domandina: la dionea sta tirando su uno stelo florale, devo tagliarlo via subito o aspettare che si allunghi di più (per ora è sui tre-quattro cm)?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Solo qualcuna :

1 dei cephalotus follicularis


Sarracenia flava var. ornata (ascidio cm. 193)


Dionea muscipula var red piranha


Pinguicula x aphrodite
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Che meraviglia il cephalotus, trapr: mi fa sbavare!!!! Forse tra un po' ci provo anch'io, adesso devo ancora studiare a fondo la materia.
Io ho cercato la pingu ma non si trova facilmente e le dionee che vedo in giro sono orripilanti, non capisco perché! La pinguicola è difficile da coltivare? Forse mi conviene continuare con un'altra drosera o dionea, ma i vivai dove sono stata hanno pochissima scelta....
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Le pingui non sono difficili da coltivare ANZI.

Và bene l'acqua di rubinetto (prima decantata)
Gradiscono un substrato altamente calcareo
In inverno vanno in riposo e non bisogna dargli acqua !
Praticamente si moltiplicano da sole.
 

lobelia

Florello Senior
La sarracenia me la stanno spacciando per venosa (sull'altro forum): probabilmente un ibrido. A me è stata venduta per purpurea, ci sono differenze di coltivazione tra le due?
(Grazie a tutti per i compli! Io non faccio altro che guardarle ammirata, poi fanno tutto da sè!)
 

trapr

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
La sarracenia me la stanno spacciando per venosa (sull'altro forum): probabilmente un ibrido. A me è stata venduta per purpurea, ci sono differenze di coltivazione tra le due?
(Grazie a tutti per i compli! Io non faccio altro che guardarle ammirata, poi fanno tutto da sè!)

Alt !!!
Sarracenia purpurea ssp. venosa
Sarracenia pupurea ssp. purpurea

Sicuramente te l'ahnno venduta come una Sarracenia purpurea ma senza la specifica dell'ssp.

Comunque la coltivazione è uguale per tutte le Sarracenie !
 

lobelia

Florello Senior
trapr ha scritto:
Alt !!!
Sarracenia purpurea ssp. venosa
Sarracenia pupurea ssp. purpurea

Sicuramente te l'ahnno venduta come una Sarracenia purpurea ma senza la specifica dell'ssp.

Comunque la coltivazione è uguale per tutte le Sarracenie !

Grazie Trapr. Provvederò a cartellinare con urgenza la piccola cicciottina.:hands13:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
lobelia ha scritto:
Se vuoi puoi recuperare il tempo perduto in qualsiasi momento!:ciglione:

Prima o poi mi ci ributto!!!
Il mio problema è che non riesco a sistemarle per l'inverno che da me non è una passegiata.
Il primo lo avevano superato alla grande, e avevano ripreso a vegetare tantissimo, il secondo non hanno resistito.
Che devo fare?
 

lobelia

Florello Senior
LolòGi ha scritto:
Prima o poi mi ci ributto!!!
Il mio problema è che non riesco a sistemarle per l'inverno che da me non è una passegiata.
Il primo lo avevano superato alla grande, e avevano ripreso a vegetare tantissimo, il secondo non hanno resistito.
Che devo fare?

Un piccolo e grazioso terrario?:eek:k07:
 
Alto