ciao anna. quello che più mi interessava è che fra di noi non ci fossero dei malintesi, che poi sia stato spostato non lo capisco ma non fa niente.
vedo che le piante sono in ottima luce. saprai che per stimolare la pianta ad emettere lo stelo fiorale ha bisogno di sentire un marcato abbassamento della temperatura notturna per almeno 40 gg, mantenendo sempre una buona luminosità.
nelle serre dove tutto è programmato questo risulta più facile, nelle coltivazioni domestiche il tutto dovrebbe avvenire in modo naturale, la pianta si accorge dell'accorciarsi delle giornate e dell'abbassarsi delle temperature, e questo indica fioritura.
non vorrei che la causa sia questa, se fra la temperatura diurna e notturna non vi è uno scarto di 6/8 gr. o più le tue piante vanno in confusione vorrebbero fare lo stelo ma non hanno lo stimolo e neanche vegetano perchè sanno che non è il momento. controlla le temperature e nebulizza finemente al mattino in modo che gli stomi aprendosi con la luce portino alla pianta indubbia energia. :food:
le foglie mi sembrano opache ed abbastanza cadenti , cerca di aumentare l'umidità con delle leggere nebulizzazioni mattutine e solo in giornate soleggiate, non usare acqua fredda , non farebbero male due trè fertilizazioni con un titolo di fosforo alto = 10-30-20. :food:
personalmente taglierei alla bese tutti gli steli, che la pianta sia concentrata in un 'unica direzione.
impegnati e fai le cose per bene , carica la sveglia a dovere e vedrai che si svegliano con fioriture in primavera. :flower:
tienici info! buona coltivazione :hands13:
un saluto Claudio :Saluto: