• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie piante

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
:burningmacome erano quest'estate

afk02h.jpg

28jld0x.jpg

e come sono ora:cry:

etfgja.jpg

Tutte a dormire :sleep2::sleep2:

vesna

Maestro Giardinauta
ohhhhhhhhhhhhhhhh
sono spetacolari!!!!!
il paphio rosa verde con le foglie variegate è bellissimo!
mi incuriosisce la orchi della prima foto ma in seconda fila che fa vedere una spiga di fiori in boccio ma nn ancora aperti. cos'è??
sembra delicatissima!!!!

marco837

Florello Senior
A me piacciono comunque. Si vede che stanno davvero bene. Poi hanno molti steli, vedrai che si daranno da fare!
Non possono mica restare sempre in fiore.
Eventualmente se ne vuoi una quasi sempre in fiore cerca un Equestris :)

Complimenti!

claudio_trento

Giardinauta
ciao anna de, bellissime piante e bellissime fioriture:hands13::hands13::hands13:
hò notato invece che il tuo topic di ieri con una mia risposta è stato cancellato, tu ne sai qualche cosa?. non vorrei fossero state male interpretate le mie parole in riguardo ad esperimenti di semine. mi sono solo permeso di suggerirti e ripeto in maniera assolutamente benevola e non polemica che forse era meglio cercar di capire il perchè le tue piante siano ferme . ora, se mi sono espresso o sono stato male interpretato scusami , le mie intenzioni erano altre, ma togliere un intervento dal forum è come togliere il diritto di parlare.
Se invece tu non ne sai niente ,tanto meglio ! sarà entrato un virus, virus che speriamo non infetti le nostre orchidee, perchè in fondo di orchidee stiamo parlando.
con rinnovata simpatia Claudio .

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ciao Claudio,
per quanto riguarda la semina, è incominciata per scherzo, volevo vedere
se avevo capito come si faceva.
Merntre per le belle addormentate:flower::sleep2:, stanno in una stanza con
finestre a sud, luce tantissima (quelle da serra calda) le altre stanno sui
gradini della scala interna (anche qui c'è una grande finestra).
Certo l'umidità è piuttosto bassa, ho anche il riscaldamento a pannelli che toglie molta umidità. Ho l'umidificatore e metto anche labiancheria ad asciugare per aumentarla un po'.
Le phal sono anche appoggiate sulle vaschette con argilla e acqua.
Altro non so cosa fare
Un caro saluto anna

winnie80

Giardinauta Senior
Anna che belle che sono le tue ciccine! anche ora che sono a riposo io le trovo molto belle!! belle e utili quelle grigliette si cui le appoggi....!

claudio_trento

Giardinauta
ciao anna. quello che più mi interessava è che fra di noi non ci fossero dei malintesi, che poi sia stato spostato non lo capisco ma non fa niente.

vedo che le piante sono in ottima luce. saprai che per stimolare la pianta ad emettere lo stelo fiorale ha bisogno di sentire un marcato abbassamento della temperatura notturna per almeno 40 gg, mantenendo sempre una buona luminosità.
nelle serre dove tutto è programmato questo risulta più facile, nelle coltivazioni domestiche il tutto dovrebbe avvenire in modo naturale, la pianta si accorge dell'accorciarsi delle giornate e dell'abbassarsi delle temperature, e questo indica fioritura.
non vorrei che la causa sia questa, se fra la temperatura diurna e notturna non vi è uno scarto di 6/8 gr. o più le tue piante vanno in confusione vorrebbero fare lo stelo ma non hanno lo stimolo e neanche vegetano perchè sanno che non è il momento. controlla le temperature e nebulizza finemente al mattino in modo che gli stomi aprendosi con la luce portino alla pianta indubbia energia. :food:
le foglie mi sembrano opache ed abbastanza cadenti , cerca di aumentare l'umidità con delle leggere nebulizzazioni mattutine e solo in giornate soleggiate, non usare acqua fredda , non farebbero male due trè fertilizazioni con un titolo di fosforo alto = 10-30-20. :food:
personalmente taglierei alla bese tutti gli steli, che la pianta sia concentrata in un 'unica direzione.
impegnati e fai le cose per bene , carica la sveglia a dovere e vedrai che si svegliano con fioriture in primavera. :flower:
tienici info! buona coltivazione :hands13:
un saluto Claudio :Saluto:

Daniela81

Aspirante Giardinauta
che belle piante e che colori delicati!!!!!
compliementi e benvenuta tra noi!!!!
vedrai che ti troverai benissimo:love_4:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Grazie, sono contenta che siano piaciute:froggie_r
Ora spero di farle rifiorire, veramente due sono rifiorite (su 40) e ora ve le mostro

2hyf0w9.jpg

2zizqx5.jpg

68a51y.jpg

Ciao :lol::lol:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Claudio
grazie per i consigli, le foglie devo dire sono belle toste eccetto una che in effetti sono un po floscie, è una che avevo preso già un poco malandata.
In effetti la ragione delle non firiture è lo sbalzo di temperatura:burningma purtroppo qui il riscaldamento va tutto il giorno, e non è possibile abbassarlo di molto. Vedrò di lasciare aperta un pochino una finestra (la più lontana dalle
orchi) prima di andare a dormire:sleep2::sleep2:
a presto
anna

Alto