• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie phal

lilith

Master Florello
Caspita l hai trasformata in una serra! Io non avrei tanto posto alla luce,perché sto usando solo quella naturale che viene da due portafinestre. E sono fatte con una finestra e una porta separate,così la finestra dove sono collocate le orchidee (un pò sul davanzale e un pò appese) no la apro mai.
Per ora ne ho 16,ma mo hanno preso talmente che ogni volta che vado al garden e trovo le sfiorite non so resistere! Tieni conto che in sala oltre alle orchi ho una sessantina di altre piante, di cui alcune enormi, tipo le monstere e le dracene che arrivano a soffitto. Tutto l insieme fa tanto serra tropicale devo dire che le orchidee ci stanno benissimo, si sono ambientate proprio bene dandomi molta soddisfazione cin le loro copiose fioriture! Ma tu usi anche luci artificiali? Come fanno tutte a prendere la giusta luce? Pensavo,passata l estate,di far fare un pancale su misura per raddoppiare il posto. Ma poi vedrò perchè la mia piccola Amazzonia; come la chiamo io,mi dà un gran da fare!:):V:ciao:
 

lilith

Master Florello
Guardando bene vedo che tu hai un lucernario per cui viene tanta luce dall alto! Molto interessante quel supporto alto e stretto che ha un orchidea alla sommità e le altre appese. L hai fatto fare o l hai trovato così?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ho comperato il materiale e l'ho realizzato. Per la luce quelle sotto alla velux non era necessario, per l'altro che era affiancato ad una parete e con poca luce ho usato dei fari led facendo un mix tra luce fredda (6000-6500°K) 70% e luce calda (3800 °K) 30%
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Che belle! Io aspetto con ansia le mie fioriture :D...... Spero di vederle prima o poi, altrimenti dovrò godermi solo le vostre :ROFLMAO:
 

lilith

Master Florello
Una delle mie phal ha perso tutte le foglie. Prima sono diventate gialle e poi sono cadute. La devo buttare o c è speranza? Le radici sono in buono stato,belle verdi.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Le radici per se stesse dicono poco perchè dalle radici non parte niente, devi vedere lo stato del fusto o di quel che resta, se è secco o marcio resta una pianta da compostaggio se invece ha alcune parti verdi ed è duro allora continua a coltivarla normalmente stando attenta che non vada acqua sul fusto e ci sono delle possibilità che possa fare delle nuove teste dal fusto (keiki basali) ovviamente con il necessario tempo.
 

lilith

Master Florello
Devo rinvasare alcune phal e sto usando la corteccia di pino trovata in giro. Con 2 l ho già fatto tempo fa e stanno benissimo,ma mi è venuto un dubbio. Mi sembra di aver letto in un post che la corteccia va tenuta in ammollo prima di adoperarla. Ecco io mi ero limitata a lavarla ma quando ho rinvasato era asciutta. Qualcuno mi dice se va inumidita? Grazie
 

biro46

Maestro Giardinauta
dipende dalle abitudini non è che uno sia meglio dell'altro, personalmente quando rinvaso una phal mi regolo in base alle condizioni della pianta e del lavoro fatto, se ho fatto tanti tagli preferisco usare bark asciutto in modo da permettere una più veloce cicatrizzazione, se invece ho fatto pochi e niente tagli uso bark umido e in certi casi bagno anche subito la pianta

Il fatto di tenerla a mollo è sopratutto per prendere pezzi sicuramente buoni, ma questo si fa anche con il bark, i pezzi che vanno a fondo si buttano mentre si utilizzano quelli che galleggiano, poi si fanno asciugare e io li uso come detto sopra
 

lilith

Master Florello
Ok,grazie .allora dato che tagli non ne farò ,le radici sono sane,userò la corteccia dopo averla tenuta un pò in acqua
No sapevo che vanno buttati i pezzi che rimangono a fondo. I primi due travasi li ho fatti con i pezzetti secchi e poi ho bagnato. Per ora stanno bene,incrocio le dita!
 

lilith

Master Florello
:tupitupi::tupitupi:le mie phal stanno facendo nuovi steli dopo che sono sfiorite da neppure 3 mesi!!per ora ben 9 su 14,le altre sono ancora in fiore Non mi era mai successo di avete fioriture così ravvicinate ! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 
Alto