• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie phal.....in vacanza!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo aver ammirato ( e spesso invidiato) le vostre meravigliose orchidee, volevo mostrarvi le mie due Phal: una bianca ed una a " strisce " lilla. Le tengo in giardino da maggio, per cui hanno affrontato tutte le più diverse condizioni metereologiche, dal freddo improvviso degli inizi di giugno, al caldo insopportabile dei giorni scorsi, ma nonostante questo hanno fiorito nuovamente! Devo ammettere che sono delle piante bellissime e molto "robuste" se riescono a fiorire anche " tra le mani" di un'inesperta come me!

Phal.jpg


Phalbianca.jpg
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Anche io ho phal ed ora è sfiorita, ma le sono piu' belle di molto anche rispetto alla pieno splendore della mia! gli dai qualcosa tipo concime?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Darta...Green!!! ha scritto:
gli dai qualcosa tipo concime?
Le bagno con acqua osmosi e le concimo una volta la settimana con 0,5gr./l di un concime NPK 20.20.20. In questo periodo in particolare,poichè stanno facendo anche foglie nuove e nuove radici, alterno con un concime NPK 30.10.10.
Devo aggiungere che durante il giorno le vaporizzo diverse volte per cercare di mantenere un buon grado di umidità!......Dimenticavo! Gli ho anche dato nitrato di calcio ( 0,5gr/l) già tre volte e solfato di magnesio (0.5gr/l) due volte!!!
 

Bia

Giardinauta Senior
:love: Adorabili veramente le Tue orchidee, ... Specialmente quella bianca, una fioritura invidiabile... Anche io le vaporizzo più volte al giorno, per mantenere l'umidità a livelli accettabili, e vedo che stanno tutte benone.

Quindi ancora complimenti... :hands13: :hands13: :hands13:

Ciao, Barbara
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Ileana, belle Phalaenopsis, congratulazioni,

Stai attenta a concimare, mi sembra che lo fai troppo spesso, io annaffierei con fertilizzante una volta si`e due no`, come fai adesso rischi di concentrare troppi sali nel composto e poi le radici muoiono rapidamente, il calcio e il magnesio bastano per i prossimi sei mesi.

E`solo un consiglio da parte mia non una direttiva.

ciao

Gianni
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
per Gianni.de

Ciao, Gianni
Gianni.de ha scritto:
belle Phalaenopsis, congratulazioni,
grazie del complimento, detto da un super esperto come te mi lusinga molto.....
Farò sicuramente come mi hai consigliato: se ho ben capito dovrò concimare con 0.5gr/l ogni 15 gg. per tutto il periodo vegetativo. Ma d'inverno? Basta una volta al mese? Per quanto riguarda calcio e magnesio, quando esattamente dovrò ridarglieli? Per capire bene, quante volte all'anno vanno somministrati e con che cadenza? Scusa se mi sono subito approfittata, ma, visto i tuoi successi con le orchidee, i tuoi consigli sono come "oro colato"
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao ileana,
adesso li fai tu`i complomenti, un po`esperto va bene ma super? guarda le phal. non abbisognano di periodi di riposo come altre Orchidee, io mi regolo cosi`annaffio una volta alla settimana e ogni tre o quattro annaffiate aggiungo ca. il 0,5 % di concime, d' inverno
ogni 4 o 5 settimane, cosi`i residui del fertilizzante si lavano dal bark o si diluscono bene,
il fertilizzante 30:10:10 aspetta di adoperarlo se le piante non sono in fiore, cosi`aiuti la pianta a produrre foglie e rimettersi in forza, il nitrato di calcio basta una soluzione o due all'anno, il solfato di magnesio aiuta le piante a fiorire e adesso e`superfluo, poi basta anche qui`una soluzione ogni 5 o 6 mesi.
le Orchidee sono dei piccoli fakiri ed e`meglio darci di tutto il meno possibile e ti ricambiano con dei bellissimi fiori.
ciao
Gianni
 

monima

Aspirante Giardinauta
ma che belle!!!!
Anche la mia phal (uguale alla tua lilla) è appena sfiorita, mi e' rimasto solo il gambo che 'sta volta pero' non taglio, cosi, se non sbaglio, dovrebbe rifiorire. L'ho messa in giardino all'ombra, sotto un albero, pero' non le ho dato nessun concime.....dovro' farlo? che mi consigliate?
 
L

lorenzo87

Guest
Dovresti farlo se no la pianta può venire stentata a causa delle carenze nutrizionali. Il bark in cui sono invasate rilascia infatti pochissime sostanze nutritive (la quantità di azoto rilasciato con la sua decomposizione è pressochè nulla). devi cercare un concime bilanciato con titolo 20-20-20, se possibile non prendere un concime liquido ma prendilo in polvere da sciogliere (Te ne va molto meno e spendi meno soldi, poi rilascia meno sali). Io concimo circa una volta ogni settimana e mezzo e le mie phal stanno diventando dei mostri. Ah, dimenticavo di dire che io faccio concimazione fogliare e finora non mi ha mai dato problemi, lo faccio solo per un fatto di comodità, infatti quando spruzzo le foglie delle piante ogni tanto metto il concime nell'acqua e via senza stare li a bagnare le radici che se no si bruciano, fare un quarto della dose consigliata in etichetta e così via. Piante come le paphiopedilum odiano il concime, e la soluzione migliore mi sembra proprio la concimazione fogliare. Se vuoi fare la concimazione fogliare alle tue phal guarda bene che sull'etichetta del concime ci sia scritto che può essere utilizzato anche per via fogliare!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Cerca anche di trovare concimi senza azoto ureico perchè è una forma di N che dev'essere prima trasformata nel terreno ma nel bark non fa in tempo ad essere disponibile ;)
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
E quante volte al mese si può concimare per via fogliare?
La alterni a quella nel terreno, o quella nel terreno non la fai proprio se concimi per via fogliare??
Quindi non tutti i concimi possono essere usati nei due modi?
Oddio che confusione, mi sono spiegata? Boo!!:crazy:
 
L

lorenzo87

Guest
No, non tutti i concimi possono essere usati nei due modi.Sull'etichetta ci deve essere scritto che può essere usato per via fogliare e che è completamente solubile. Se il concime funziona per via fogliare va bene per forza anche per via radicale, ma se un concime va bene per via radicale non è detto che vada bene darlo fogliare....spero di essere stato abbastanza chiaro :crazy: !
Io concimo una volta ogni settimana e mezzo e faccio solo fogliare
 
Alto