• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee

Emanuela_RM

Giardinauta
Eccomi qui, finalmente ho qualche fiorellino da poter mostrare anche io, ed ho deciso di aprire un post dove aggiungere queste e (spero!) le prossime fioriture

Non aspettatevi cose eccezionali, ho iniziato da due anni e mezzo, mi reputo un'assoluta principiante e non ho piante eccezionali... ma sono le mie adorate piccole... dovrete sopportarmi :love:

Comincio con le piante per le quali posso prendermi il merito di averle fatte rifiorire: la prima a gennaio è stato il mio odontocidium hansueli isler, comprato a MPC nel 2007

odontocidiumfiorituradicembre07_1.jpg
odontocidiumfiorituradicembre07_4.jpg


Due mesi dopo la phal bianca, con me da febbraio 2007

ETstelo6.jpg
ETstelo7.jpg


Contemporaneamente l'altro ieri hanno fiorito la mia prima phal e il dendrobium: doppia soddisfazione alle stelle per me:

La phal rosa è la prima orchi che ho acquistato a settembre 2006: è stata in fiore mi sembra per 8 mesi e ora sta aprendo i primi boccioli, ora ne ha solo 2 aperti aggiornerò la foto quando saranno tutti fioriti

phalrosa20081.jpg
phalrosa20082.jpg



Continua.....
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
....Il dendrobium invece (dovrebbe essere un ibrido di nobile, confermate) l'ho acquistato sfiorito in un vivaio dove avevo adocchiato, in un angolino, diverse orchi sfiorite. Lo avevano messo in piena terra :burningma
Doppia sfida vinta per me, primo perchè non avevo mai avuto un dendrobium poi perchè non pensavo che con un doppio rinvaso e un periodo in terra avrebbe fiorito. E invece eccoli qua. Se poi l'orrido essere postato qualche tempo fa non avesse banchettato con i germogli la fioritura sarebbe ancora più abbondante. Pazienza, mi servirà di lezione per il futuro :martello:

dendrobium20083.jpg
dendrobium20082.jpg


Continua....
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Ore le mie altre piante che spero di riuscire a vedere di nuovo in fiore :crazy:

2 cimbidium, con me da dicembre 2006 e febbraio 2007. Stesso colore.

Con loro non sono particolarmente fortunata, infatti non hanno rifiorito. Mi sembra di aver capito che l'errore è stato poche fertilizzazioni lo scorso anno. Speriamo bene per il prossimo. Questi i fiori all'acquisto
Cimbidium1.jpg


Paphiopedilum dayanum, anche lui acquistato lo scorso anno a MPC. Ha messo un nuovo getto e sta bene, ma per ora di fiori non se ne parla... Almeno per lui so che devo solo limitarmi ad aspettare :rolleyes:

paphiophedilumdayanum2.jpg


Zigopetalum acquistato a dicembre 2007 da leroy merlin....
zigopetalum1.jpg



Insieme a una phal gialla che ora ha emesso un nuovo getto laterale, aspetto la nuova fioritura :froggie_r
phalgialla_2.jpg



segue....
 

Emanuela_RM

Giardinauta
.....L'epidendrum cochleatum, ultimo acquisto a MPC

Epidendrumcochleatum3.jpg
epidendrum20081.jpg


Oltre a queste ne ho altre di cui non ho le foto, spero tanto di poter provvedere al più presto :ros:

Un paphio a foglie verdi e una cambria comprate nel vivaio insieme al nobile, non ho la più pallida idea di cosa ho acquistato. Il paphio l'ho strapazzato (ho letto in rete che quelli a foglia verde uniforme vogliono il fresco ma non mi sembra abbia affatto gradito) ma ha 3 nuovi getti, la cambria anche a messo nuova vegetazione

L'areangis modesta, la cattleya mossyae alba x nonmiricordopiù e la potinara free spirit rock acquistate l'altro ieri. La cattleia ha due bocci, speriamo non li abortisca e possa mettere al + presto le foto :love:

Ah... teoricamente avrei anche una bletilla striata: rizoma piantato un paio di mesi fa... non si vede traccia di verde e comincio a pensare che nemmeno la vedrò mai :fifone2:

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi fino a qui :hands13:
 

desi655

Florello
Bhè che dire...BRAVISSIMA!!!!complimenti per essere riuscita a portare a fioritura le tue splendide orchidee!!

bravissima per il dendrobium nobile,salvato e messo a nuovo!!

COMPLIMENTISSIMI!!!!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Finalmente è fiorita la cattleya comprata a MPC :froggie_r

Il nome completo non ci riuscirò mai a ricordarlo a memoria :p

CATTLEYA MOSSIAE ALBA X BOB BETTS X K.HAUSERMANN

Non è proprio uguale a quella della foto sul sito di Nardotto, dove sembra bianco.

Tende ad un giallino pallido pallido con la macchia gialla più intensa

Domani se ho tempo faccio le foto alla luce del giorno ma i colori sono piuttosto fedeli

E' la mia prima cattleya, è splendida, non posso fare a meno di fermarmi a rimirarla e in casa li sento borbottare qualcosa riferito ad una camicia di forza... mah :confuso:

Ecco le foto
cattleya20084.jpg

cattleya2008_3.jpg

Cattleya2008_1.jpg


E per non essere da meno, anche lei gialla d'invidia, ha pensato bene di rifiorire anche la phallina :D
phalgialla2008.jpg
 
Alto