• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee...

M

moni73

Guest
Ciao a tutti, dopo i preziosi consigli ricevuti per il rinvaso della cattleya ho deciso di presentarvi le mie orchidee...nulla di eccezionale in confronto a quelle magnifiche viste in questo forum..però ho appena iniziato e mi stanno già dando alcune soddisfazioni. La prima foto è relativa a un mio portaorchidee su due livelli...magari può essere un'idea per qualcuno di voi. Poi nell'ordine trovate la mia pianta pi'ù incredibile....una phal che mantiene questa eccezionale fioritura da più di due mesi...e ora lo stelo fluoreale sta continuando a crescere dandomi ancora due nuovi boccioli, è normale?
Sabato ho preso la mia prima miltonia, sembra un pò avvizzita...se avete qualche consiglio è ben accetto!!!!


Moni73
 
M

moni73

Guest
...e infine qualche futura fioritura....magari posterò le foto!

A presto
Moni73
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Moni,per la Phal è normale un simile comportamento ed è un buon segno,indica una pianta sana che ben si è adattata al tuo ambiente.Per la Miltonia(immagino una Miltoniopsis)dagli se puoi la stessa luce della Phal e magari anche un pò di più,tieni il composto abbastanza umido e molto importante sarebbe riuscire a fornire alla pianta l'induzione termica(un escursione di qualche grado)notturna per facilitare la formazione dei getti fioriferi.La foto della Miltonia non l'hai postata?Te lo chiedo perchè vedo la Phal e un'altra che mi sembra direi una "Cambria" ...quella gialla.Oppure la Miltonia è quella?Gialle così non le ho mai viste la foto è piccina e non vedo bene i fiori.Un salutone ps...ho visto la foto su un altro pc...non è la Miltonia ma è proprio un altro genere di Odontoglossum.
 
Ultima modifica:
M

moni73

Guest
Che figuuuuuuuuura Dragon.....e' proprio una cambria non una miltonia!!!! Mi sa che devo ripassarmi l'ABC!!! Per la cambria valgono gli stessi consigli che mi hai dato per la miltonia? Mi preoccupa un po' lo pseudobulbo raggrinzito; le radici di questa pianta sono finissime e sembrano aver fatto un tutt'uno con il bark. Cosa dite e' il caso di invasare?

Grazie orchiedea per i complimenti, se resco stasera posto la foto di due phal ramificate. Per me sono state una sorpresa non ne avevo mai viste, devo dire che sono vermante di effetto!!!!

Per Gianni: grazie dei consigli ho rinvasato la Cattleya, c'erano un po' di radici marce che ho tagliato, nel complesso pero' la pianta non mi sembra messa tanto male staremo a vedere....

A presto
moni73
 
Alto