• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie inglesi

*Tea*

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio a tutti :)

Finalmente ho riavuto la connessione ed ero in trapidazione per potervi mostrare la crescita delle piccoline prese quest'anno.
Alcune hanno i boccioli e un paio sembrano un po'strane...avrei piacere avere dei vostri consigli!

Old Blush China:

IMG_4755.jpg

IMG_4753.jpg

Margaret Merril:

IMG_4756.jpg

IMG_4758.jpg

IMG_4757.jpg

Munstead Wood:

IMG_4760.jpg

IMG_4759.jpg

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, mi sembra che stiano bene, però... di inglesi ce n'è una sola! Le altre sono una cinese ed una floribunda... Forse le hai prese tutte da Austin?

Quando le hai prese?

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Lorenzino!

Le classifico come inglesi perchè le ho prese tutte da Austin, le ho ordinate a settembre e messe a dimora a dicembre se non ricordo male, forse fine novembre.

Quelle che mi preoccupano di più sono la Margaret Merril e Shropshire Lad, quest'ultima è all'aperto in giardino, forse le foglie sono così perchè ha preso la pioggia e il vento?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo punto è molto dibattuto e io non so ancora cosa dirmi.
Una volta avevo anche aperto una discussione chiedendo se se ne sapeva qualcosa.

La mia domanda era:
che differenza c'è tra una rosa nella versione normale e una rosa nella versione rampicante di Austin (parliamo della stessa pianta).
Mi chiedevo:

- cambia il portainnesto per caso?

Il problema non è da sottovalutare, perchè se per esempio io mi trovo davanti ad una pianta, mettiamo, di Crown Princess Margareta e volessi farla rampicante la prendo anche se non è specificato?

Ulteriore dubbio:

- Barni mette diverse rose di Austin contemporaneamente come rampicanti e cespuglio dicendo "può anche diventare un piccolo rampicante"
- David Austin, invece, nel suo catalogo ha due sezioni di rose. A cespuglio e rampicanti, con costi ben diversi. Da che dipende? E' solo merchandising, lo fa solo per guadagnarci di più?
- Nino Sanremo mette alcune rose di Austin esclusivamente nelle rampicanti, e sappiamo che lui non usa portainnesto, perchè sono da talea.

Ho chiesto personalmente chiarimenti al tecnico di Nino Sanremo, che mi ha detto che David Austin ha due tipologie di rose perchè seleziona mano a mano le mutazioni rampicanti delle sue. Ma agli altri vende solo le versioni normali.
Sarà vero?

Personalmente penso non ci sia nessuna differenza, che le rose a cespuglio che troviamo in Italia si possano benissimo far crescere come rampicanti, aiutati anche dal clima e dall'esposizione. Tutto dipende da quanto le potiamo noi e da come le impostiamo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che le macchie sulle foglie non siano niente di grave. Non mi sembrano muffe o altro.

Penso sia qualche carenza di microelementi, forse di calcio. Potresti, in quel caso, mettere un po' di cenere alla base della rosa. La cenere dovrebbe essere ricca di calcio.

malattiefz0.jpg

PS: le tue piante sono tutte bellissime e molto in salute! E hai anche già dei bei boccioloni! Complimenti, non vedo l'ora di vedere i fiori!

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao helene, per risponderti, sono esattamente la stessa pianta, solo che quelle che possono essere allevate come piccoli rampicanti le vende nelle due modalità.
Non riesco a ritrovare il post, ma l'ha detto varie volte Morris.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In pratica è una questione meramente economica....è per fare danaro:ciglione: che le mette in due sezioni diverse!

Ahimé, lo sospettavo! Il David è un volpone:rolleyes:!

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tea se posso fare un appunto dalle foto mi sembra che la Munstead Wood l'hai piantata un po' alta nel senso che il portainnesto mi pare un po' troppo fuori terra:flower:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mioddio ma cosa vuoi che ti si dica sulle tue rose????
L'unica cosa che viene in mente a me è.... COMPRANE ALTREEEEE!!!!! :D

n.b. io NON sono David Austin in incognito, eh!

california

Florello Senior
Quoto marco e aggiungo: le rose nel complesso mi sembrano ok, forse l'unica cosa che non va secondo me è che le vedo un po' pallide, nel senso che forse gli manca un po' di sole.. quanto ne ricevono adesso (pioggia permettendo)?

*Tea*

Giardinauta Senior
In effetti avevo letto in qualche tread che in realtà non è rampicante la Shropshire, ma l'ho saputo dopo averla comprata :martello: allocca!!

Penso che le metterò un po'di cenere alla base, basta un pugnetto Hélèn?

Ne comprerei sicuramente altre :food: se potessi, ho poco spazio purtroppo!

Al momento, per ripararle dall'inverno, i vasi li ho messi in veranda, non ricevono mai sole diretto, quasi sempre schermato dai vetri, però hanno una buona luminosità in quel punto, solo la Shropshire è all'aperto, ma anche lei non è in pieno sole.

Grazie a tutti ovviamente :)

Il Pallino

Apprendista Florello
Mettili subito fuori! Le rose non hanno bisogno di essere messe all'interno..le mie in vaso quest'inverno hanno resistito a varie giornate in cui non siamo mai saliti sopra lo zero!;):)

*Tea*

Giardinauta Senior
Sono fuori ma un pezzo di terrazzo-veranda è coperto, dite che meglio se sono messe proprio all'aperto-aperto??
Scusate il gioco di parole :D

*Tea*

Giardinauta Senior
Allora provvederò a spostarle :eek:k07: grazie!

Intanto vi posto due foto che ho fatto questo pomeriggio, secondo voi di cosa può trattarsi? Stavo controllando la Margaret Merril e ho notato questo rametto moscio che si era annerito lì all'attaccatura del ramo, si è staccato con facilità e sembra che anche un altro stia facendo la stessa fine:

Immag045.jpg

Immag047.jpg

Ps. Nei due cerchietti ci sono il secondo ramettino che si sta ammosciando e il ramo da cui ho staccato l'altro, che dite lo tolgo quel ramo??
Non vorrei fosse quella malattia cancerosa descritta da Hélèn nell'altro tread!

Alto