• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Mie Ciliegie.....

gigino67

Florello Senior
:food: ECCO LE MIE CILIEGIE.....MI ANDAVA DI FARVELE VEDERE......

08052008345an6.jpg

08052008344da1.jpg

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao, complimenti !
Cosa sono le Raffine o le Mastrantoni ?!

Io sono della zona di Enna, l'anno scorso ho comprato un astone di Mastrantonio e già quest'anno ha appese una ventina di ciliegie !!! ti volevo chiedere visto che sei della zona, il periodo di maturazione delle Mastantonie e se dalle tue parti si usa un'altra varietà per l'impollinazione ed eventualmente quale. Per finire come le proteggi dagli uccellini ?!

Ciao

Tino

gigino67

Florello Senior
Ciao, complimenti !
Cosa sono le Raffine o le Mastrantoni ?!

Io sono della zona di Enna, l'anno scorso ho comprato un astone di Mastrantonio e già quest'anno ha appese una ventina di ciliegie !!! ti volevo chiedere visto che sei della zona, il periodo di maturazione delle Mastantonie e se dalle tue parti si usa un'altra varietà per l'impollinazione ed eventualmente quale. Per finire come le proteggi dagli uccellini ?!

Ciao

Tino

EM....EM......
So' dirti solo che sono Mastrantonio...per l'impollinazione nn so' dirti nulla.....e per quanto riguarda gli uccellini....bhe che dirti.....anche loro hanno diritto a mangiarle.....:lol::lol:

Il vento me le ha buttate tantintissime a terra......uff...:cry::cry:

tino2007

Aspirante Giardinauta
Allora sono come le mie !
Infatti la foglia mi sembrava eguale. Proprio oggi nel mio paese è venuto un venditore delle tue zone e le vendeva a 3 Euro il kg, le Raffine della "Macchia" e sono enormi e dolcissime, mi ha detto che dopo le Raffine maturano le Mastrantonio.

Ti chiedevo per l'impollinazione perchè dalle mie parti i ciliegi sono molto rari, qualcuno dice che "il terreno non le porta" , ma io ho messo 3 alberi e tutti hanno qualche ciliegia !!!

Ciao

Tino

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Infatti la foglia mi sembrava eguale. Proprio oggi nel mio paese è venuto un venditore delle tue zone e le vendeva a 3 Euro il kg, le Raffine della "Macchia" e sono enormi e dolcissime, mi ha detto che dopo le Raffine maturano le Mastrantonio.

Ti chiedevo per l'impollinazione perchè dalle mie parti i ciliegi sono molto rari, qualcuno dice che "il terreno non le porta" , ma io ho messo 3 alberi e tutti hanno qualche ciliegia !!!

Le ciliegi che sono in foto postate da - gigino 67;

non sono manstrantonio; :confused:

ma ( mora di vignola) , precoce e maturano a fine maggio , dalle parti nostre in Sicilia , si chiamano (maioline)

La forma dei frutti di mastrantonio:
sonno appuntiti ed hanno la forma di un cuore umano, sono molto dolci ed un sapore che ti invitano a mangiarne tante, sono buoni anche se non sono ancora tanto maturi.:food:

La loro maturazione inizia da metà giugno in poi, dipende dal terreno e dell'altitudine.

Per aiutare la fecondazione puoi diversificare con la varietà napoleone.

Per proteggerle dagli uccelli bisogna mettere una rete sopra l'albero,io metto dei spezzoni di nastro di colore nero e del nastro per la segnaletica di colore rosso/bianco.

Un caldo saluto dal versante sud Etna.:Saluto:

Salvo

betty67

Giardinauta

Le ciliegi che sono in foto postate da - gigino 67;

non sono manstrantonio; :confused:

ma ( mora di vignola) , precoce e maturano a fine maggio , dalle parti nostre in Sicilia , si chiamano (maioline)

La forma dei frutti di mastrantonio:
sonno appuntiti ed hanno la forma di un cuore umano, sono molto dolci ed un sapore che ti invitano a mangiarne tante, sono buoni anche se non sono ancora tanto maturi.:food:

La loro maturazione inizia da metà giugno in poi, dipende dal terreno e dell'altitudine.

Per aiutare la fecondazione puoi diversificare con la varietà napoleone.

Per proteggerle dagli uccelli bisogna mettere una rete sopra l'albero,io metto dei spezzoni di nastro di colore nero e del nastro per la segnaletica di colore rosso/bianco.

Un caldo saluto dal versante sud Etna.:Saluto:

Salvo[/QUOTE

Chiunque ha visto il mio albero ha detto che si trattava di mastrantonio.
Comunque grazie Salvo della tua delucidazione.:D

OT.Ma li senti i boatiiiiiiiiiiii?

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato a controllare le ciliege, ho notato che il vento , la pioggia e gli uccelli gli hanno fatto la festa, alle ciliege precoce, ( maioline), uguale a quelle da te, postate.

Tutto questo dopo la festa di SS. Alfio.

Sento anche il ruggito dell'Etna.

L'Etna, è diventato un grande (animatore), sembra che vuole aiutare la Sicilia, (economicamente), attirando i turisti, ogni anno all'arrivo della bella stagione;
speriamo che non va oltre!!!!

Tu sei molto vicino all'Etna?

Saluti

Salvo

gigino67

Florello Senior
Ciao Salvo/Albicocco......
grazie per avermi dato questa informazione......ma io da profano ho sempre saputo che fossero le ciliegie Mastantonio.....me lo ha detto anche l'ex padrone di casa...comunque....mastantonio o no.....sono buone, dolci e gustose......e se vuoi prenderne qualcuna...sarai il benvenuto....
ciao
peppe.

betty67

Giardinauta
Oggi sono andato a controllare le ciliege, ho notato che il vento , la pioggia e gli uccelli gli hanno fatto la festa, alle ciliege precoce, ( maioline), uguale a quelle da te, postate.

Tutto questo dopo la festa di SS. Alfio.

Sento anche il ruggito dell'Etna.

L'Etna, è diventato un grande (animatore), sembra che vuole aiutare la Sicilia, (economicamente), attirando i turisti, ogni anno all'arrivo della bella stagione;
speriamo che non va oltre!!!!

Tu sei molto vicino all'Etna?

Saluti

Salvo

Si abito a Pedara alta.
Siamo vicini di casa.:D

Alto