Ciao, complimenti !
Cosa sono le Raffine o le Mastrantoni ?!
Io sono della zona di Enna, l'anno scorso ho comprato un astone di Mastrantonio e già quest'anno ha appese una ventina di ciliegie !!! ti volevo chiedere visto che sei della zona, il periodo di maturazione delle Mastantonie e se dalle tue parti si usa un'altra varietà per l'impollinazione ed eventualmente quale. Per finire come le proteggi dagli uccellini ?!
Ciao
Tino
Complimenti!! In Brianza sono ancora verdi !!
:food: ECCO LE MIE CILIEGIE.....MI ANDAVA DI FARVELE VEDERE......
Allora sono come le mie !
Infatti la foglia mi sembrava eguale. Proprio oggi nel mio paese è venuto un venditore delle tue zone e le vendeva a 3 Euro il kg, le Raffine della "Macchia" e sono enormi e dolcissime, mi ha detto che dopo le Raffine maturano le Mastrantonio.
Ti chiedevo per l'impollinazione perchè dalle mie parti i ciliegi sono molto rari, qualcuno dice che "il terreno non le porta" , ma io ho messo 3 alberi e tutti hanno qualche ciliegia !!!
Le ciliegi che sono in foto postate da - gigino 67;
non sono manstrantonio;
ma ( mora di vignola) , precoce e maturano a fine maggio , dalle parti nostre in Sicilia , si chiamano (maioline)
La forma dei frutti di mastrantonio:
sonno appuntiti ed hanno la forma di un cuore umano, sono molto dolci ed un sapore che ti invitano a mangiarne tante, sono buoni anche se non sono ancora tanto maturi.:food:
La loro maturazione inizia da metà giugno in poi, dipende dal terreno e dell'altitudine.
Per aiutare la fecondazione puoi diversificare con la varietà napoleone.
Per proteggerle dagli uccelli bisogna mettere una rete sopra l'albero,io metto dei spezzoni di nastro di colore nero e del nastro per la segnaletica di colore rosso/bianco.
Un caldo saluto dal versante sud Etna.:Saluto:
Salvo
Allora sono come le mie !
Infatti la foglia mi sembrava eguale. Proprio oggi nel mio paese è venuto un venditore delle tue zone e le vendeva a 3 Euro il kg, le Raffine della "Macchia" e sono enormi e dolcissime, mi ha detto che dopo le Raffine maturano le Mastrantonio.
Ti chiedevo per l'impollinazione perchè dalle mie parti i ciliegi sono molto rari, qualcuno dice che "il terreno non le porta" , ma io ho messo 3 alberi e tutti hanno qualche ciliegia !!!
Le ciliegi che sono in foto postate da - gigino 67;
non sono manstrantonio;
ma ( mora di vignola) , precoce e maturano a fine maggio , dalle parti nostre in Sicilia , si chiamano (maioline)
La forma dei frutti di mastrantonio:
sonno appuntiti ed hanno la forma di un cuore umano, sono molto dolci ed un sapore che ti invitano a mangiarne tante, sono buoni anche se non sono ancora tanto maturi.:food:
La loro maturazione inizia da metà giugno in poi, dipende dal terreno e dell'altitudine.
Per aiutare la fecondazione puoi diversificare con la varietà napoleone.
Per proteggerle dagli uccelli bisogna mettere una rete sopra l'albero,io metto dei spezzoni di nastro di colore nero e del nastro per la segnaletica di colore rosso/bianco.
Un caldo saluto dal versante sud Etna.:Saluto:
Salvo[/QUOTE
Chiunque ha visto il mio albero ha detto che si trattava di mastrantonio.
Comunque grazie Salvo della tua delucidazione.
OT.Ma li senti i boatiiiiiiiiiiii?
Oggi sono andato a controllare le ciliege, ho notato che il vento , la pioggia e gli uccelli gli hanno fatto la festa, alle ciliege precoce, ( maioline), uguale a quelle da te, postate.
Tutto questo dopo la festa di SS. Alfio.
Sento anche il ruggito dell'Etna.
L'Etna, è diventato un grande (animatore), sembra che vuole aiutare la Sicilia, (economicamente), attirando i turisti, ogni anno all'arrivo della bella stagione;
speriamo che non va oltre!!!!
Tu sei molto vicino all'Etna?
Saluti
Salvo