• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie camelie preferite... quale mi consigliate?

zippetta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno esperti...
come già anticipatovi, sono ignorantissima in materia e non so come mai mi è venuta una passione sfrenata per la camelia!
Vorrei prenderne una e provare a coccolarla: starà su un balcone, abbastanza riparata dalla pioggia dove c'è sole fino a mezzogiorno (esposizione est).
Le mie preferite sono:
- ANGELA COCCHI (in assoluto)
a pari merito:
snow ball
wather house
grace albrittan
black lace
nuccio's Pearl

Premetto che se potessi me le comprerei tutte, ma per ora ne voglio una sola... quale mi consigliereste?
Grazie! Baci:lol:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ma il sole fino a mezzogiorno in che stagione l'hai??

con il sole diretto fino a mezzogiorno (se si tratta di quello estivo) ti consiglio un fiore rosso scuro, quelle a fiore bianco sopportano peggio il sole diretto in estate.
Ricorda però che in generale le camelie non amano il sole diretto quando c'è caldo e di solito si sconsiglia.
Ho qualche pianta che riceve sole diretto fin quasi a ridosso di mezzogiorno in estate e bisogna far molta attenzione affinchè non manchi mai assolutamente acqua, altrimenti è possibile che in estate con il sole diretto a mezzogiorno la pianta muoia e si defogli senza preavviso.

Un possibile guaio in caso tu abbia un'esposizione nella quale la pianta prenderebbe il sole di mattina presto in caso di gelo, è quella della caduta dei boccioli da fiore.

Se ci sono inverni particolarmente rigidi e se la pianta gela, se prende il sole la mattina il repentino disgelo dovuto al tepore del sole, fa cadere i bocci e ustiona le foglie come in estate, provare per credere, quantomeno le foglie ne risentirebbero.

Comunque, io ti consiglio un fiore rosso, sicuramente non bianco, la black lace è l'unica tra le elencate di quel colore ma ce ne sono tante altre rosse che puoi scegliere come la Dr. Burnside ecc ecc
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Ma il sole fino a mezzogiorno in che stagione l'hai??

con il sole diretto fino a mezzogiorno (se si tratta di quello estivo) ti consiglio un fiore rosso scuro, quelle a fiore bianco sopportano peggio il sole diretto in estate.
Ricorda però che in generale le camelie non amano il sole diretto quando c'è caldo e di solito si sconsiglia.
Ho qualche pianta che riceve sole diretto fin quasi a ridosso di mezzogiorno in estate e bisogna far molta attenzione affinchè non manchi mai assolutamente acqua, altrimenti è possibile che in estate con il sole diretto a mezzogiorno la pianta muoia e si defogli senza preavviso.

Un possibile guaio in caso tu abbia un'esposizione nella quale la pianta prenderebbe il sole di mattina presto in caso di gelo, è quella della caduta dei boccioli da fiore.

Se ci sono inverni particolarmente rigidi e se la pianta gela, se prende il sole la mattina il repentino disgelo dovuto al tepore del sole, fa cadere i bocci e ustiona le foglie come in estate, provare per credere, quantomeno le foglie ne risentirebbero.

Comunque, io ti consiglio un fiore rosso, sicuramente non bianco, la black lace è l'unica tra le elencate di quel colore ma ce ne sono tante altre rosse che puoi scegliere come la Dr. Burnside ecc ecc


oh no!!!
Il sole diretto ce l'ho su tutti i balconi (su due il pomeriggio, su uno la mattina) e sto nella depressa pianura padana... quindi gli inverni ci sono eccome! Come si fa?
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Zippetta, se hai spazio solo per una, inizia con una rossa e magari semidoppia e non imbricata come la black lace, per il freddo e anche per il caldo mettila con il suo vaso dentro a un'altro vaso di una misura più grande e riempi lo spazio vuoto con materiale isolante qualsiasi. Se la tieni umida e non fradicia ce la puoi fare sicuramente.
Ce ne sono tantissime, vai sul sito www.lovcam.org e scegli quella che ti piace di più.
P.S. mi raccomando .org altrimenti trovi tutt'altro..... :fischio:
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Zippetta, se hai spazio solo per una, inizia con una rossa e magari semidoppia e non imbricata come la black lace, per il freddo e anche per il caldo mettila con il suo vaso dentro a un'altro vaso di una misura più grande e riempi lo spazio vuoto con materiale isolante qualsiasi. Se la tieni umida e non fradicia ce la puoi fare sicuramente.
Ce ne sono tantissime, vai sul sito www.lovcam.org e scegli quella che ti piace di più.
P.S. mi raccomando .org altrimenti trovi tutt'altro..... :fischio:

ahahaha, punto ORG??? Va bene...... Grazie!!!!
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
ahahaha, punto ORG??? Va bene...... Grazie!!!!

Dunque!
ieri sono stata dal mio fiorista di fiducia.... e ho scoperto che.... ha tantissime camelie!!!!!!
Ne ho viste un pò, le più piccole che ha costano 20 euro:martello2 ma sono già grandicelle, 90 cm più o meno!
e ho visto due tipi che adoro:

TOMORROW (rosa quasi rossa???)
WHITE PERFECTION


Che ne dite??????
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Dunque!
ieri sono stata dal mio fiorista di fiducia.... e ho scoperto che.... ha tantissime camelie!!!!!!
Ne ho viste un pò, le più piccole che ha costano 20 euro:martello2 ma sono già grandicelle, 90 cm più o meno!
e ho visto due tipi che adoro:

TOMORROW (rosa quasi rossa???)
WHITE PERFECTION


Che ne dite??????

Accidenti ne hai trovate 2 non proprio comuni, la seconda mai sentita ma sicuramente sarà una bianca imbricata dal nome, però c'è un però è BIANCA:mazza:, dovrai usare la tenda a febbraio-marzo perchè il sole non rovini il fiore (poi non lamentarti se i vicini ti guarderanno male) l'altra è ok rosso chiaro semidoppia. Tanto per rimanere sullo schrzoso ti posso dire che l'ha originata un vivaio di nome Tick Tock......mah!
20€ per una pianta alta 90cm è un prezzo onesto, quando le acquisti tirale fuori dal vaso e guarda se si vedono radici se si e molte compra un vaso di una misura più grande e un sacco di terriccio per acidofile di qualità (se lo trovi Vigorplant SQ2). Le rinvasi e fino a primavera solo acqua,
possibilmente con non troppo calcare, se non puoi fare a meno del sottovaso cerca di prenderlo basso e attenta ai vicini,già ti guarderanno male per la tenda...........
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
attenzione, valuta anche lo spazio, la Tomorrow tende ad avere i rami penduli e quindi occupa più spazio in larghezza e la crescita è veloce, quindi fai due conti in base allo spazio che hai.
L'altra non la conosco ma presumo sia a fiore bianco..........
 

kiwoncello

Master Florello
Le bianche hanno fiori molto delicati che si macchiano di giallo molto rapidamente: bellezza fragile ahimé. Comunque, fra le sasanqua, una delle mie grandi preferite resta la Yuletide, fra l'altro anche bella come fogliame....
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Le bianche hanno fiori molto delicati che si macchiano di giallo molto rapidamente: bellezza fragile ahimé. Comunque, fra le sasanqua, una delle mie grandi preferite resta la Yuletide, fra l'altro anche bella come fogliame....

Concordo in assoluto la più bella sasanqua! Il colore è unico e crea un bellissimo contrasto con le foglie, per chi ha poco posto o semplicemente vuole avere solo una sasanqua consiglierei di acquistare una Yuletide
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Accidenti ne hai trovate 2 non proprio comuni, la seconda mai sentita ma sicuramente sarà una bianca imbricata dal nome, però c'è un però è BIANCA:mazza:, dovrai usare la tenda a febbraio-marzo perchè il sole non rovini il fiore (poi non lamentarti se i vicini ti guarderanno male) l'altra è ok rosso chiaro semidoppia. Tanto per rimanere sullo schrzoso ti posso dire che l'ha originata un vivaio di nome Tick Tock......mah!
20€ per una pianta alta 90cm è un prezzo onesto, quando le acquisti tirale fuori dal vaso e guarda se si vedono radici se si e molte compra un vaso di una misura più grande e un sacco di terriccio per acidofile di qualità (se lo trovi Vigorplant SQ2). Le rinvasi e fino a primavera solo acqua,
possibilmente con non troppo calcare, se non puoi fare a meno del sottovaso cerca di prenderlo basso e attenta ai vicini,già ti guarderanno male per la tenda...........



ahahahahaha!!!!!
O mamma, ma quante ce ne sono?????????
Se uno non vive all'ombra non può tenere una camelia? uffff.... sono sconsolata!

Ho trovato anche ROSEDALE'S BEAUTY.
Cosa prendo allora?:boh:
proverò con la black lace, o questa sopra, come detto all'inizio, e, quando sarò diventata "brava", cercherò la mia preferita: ANGELA COCCHI (la amo la amo la amo :love:)
Mi sostenete???:D
Non so più cosa sc
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
E questa??????
SASANQUA!
Le voglio tutte!!!!!! (ma che le vende tutte queste varietò? io non le trovo in internet...) Giuro vivrò nell'ombra!!!!
ma no.... mi muoiono le ORCHI!!! povere... io ho pure un giardinetto, ma.... al sole:martello2 img09_sasanqua_soavi.jpg
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Hime Botan molto bella e con una foglia molto particolare e unica, se non ricordo male, la traduzione è "principessa peonia".
Con le sasanqua ci sono meno problemi per il sole nel senso che lo sopportano molto di più in estate e quando fioriscono ci sono meno problemi di insolazioni. Hanno anche meno problemi di funghi radicali. Puoi provare per iniziare con questa (cresce velocemente!) oppure con la Yuletide, che trovi in vendita anche in questo sito ma non farti ingannare dal colore della foto dal vero è molto più bella! la hime botan è abbastanza facile da reperire, con un pò di pazienza la si trova altrimenti te la può spedire "Le Camelie del Generale" di Velletri.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per quanto mi riguarda la più particolare tra le sasanqua è prorpio la yuletide perché ha il culmine della fioritura proprio nel periodo delle feste e il colore dei fiori si addice molto al clima natalizio, te la consiglio.
Inoltre non è eccessivamente vigorosa nella crescita ed è rustica
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in più: è discretamente semifera, nel tuo caso sopporterebbe meglio il sole e il freddo rispetto a una japonica (da me ha passato 15gg sotto zero senza una sciupatura).
La tendenza di molte camelie è quella di far cadere diversi fiori "interi" a terra o quella lasciar cadere i petali distaccatisi pian piano da ogni singolo fiore.
La yuletide difficilmente fa cadere a terra fiori interi e non si spetalano, di solito i petali rimangono attaccati la dove sono e appassiscono sulla pianta e poi cadono quando sono già ormai sciupati.
Questo significa che la fioritura visivamente è più durevole.
Ma non solo, le mie che di solito iniziano a fiorire da metà novembre perdurano sino a fine febbraio con l'ultimo fiore, quindi a cavallo con la fioritura di qualche japonica.
Te la straconsiglio
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
wow, che bella... anche i boccioli, si vede che la adori!!!
Ma quante ne hai? e che giardino hai??? metti tutte le tue dai, o c'è già un topic???
Sono così belle... a me piace tanto anche la HIME BOTAN, ho visto la foto, come si comporta questa???
Avrai capito che prenderò una rossa ma alla fine le mie preferite sono le BIANCHE/ROSA che ci posso fare?????
 
Alto