• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le melanzane sotto gli alberi.

lucioc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un piccolo cortile con degli alberi di pino già grandi che mi dispiace tagliare. Vorrei provare a coltivare qualche pianta da orto, ma so che sotto gli alberi è problematico. Ci sarebbe il vantaggio che, arrivando l'estate, che quì in sardegna è molto torrida, godrebbero di maggior fresco. Non essendo consigliabile impiantare sulla terra già invasa e sfruttata dalle radici degli alberi, penso di comprare grandi fioriere o vaschette, su cui impiantare le colture da orto ( melanzana tonda viola e lattuga). Chi ha già sperimentato questa tecnica, mi può suggerire qualcosa? Per es. che altezza e larghezza devono avere le vasche perchè si possa arrivare alla maturazione e produzione?
Grazie, a presto!
 

macchia76

Aspirante Giardinauta
guarda, non sono un super-esperto, ma una certa qual pratica con l' orto ce l'ho...Secondo me sotto i pini non viene nulla, se non qualche cultura che tollera molto bene l' ombra.
Fabio
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sotto i pini il terreno è particolarmente acido, ci stanno bene eriche, ortensie, rododendri...insomma le acidofile in genere, credo che come piante da orto non resista nulla.
 
Alto