• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Lunazioni

Paola-Luna

Florello
Carissimi amici,
ormai frequento questo sito e forum da quasi un anno, e noto che l'evoluzione nonchè il successo è andato sempre in crescendo. Si parla di tutto un po' ed il caro Mauro fà di tutto per accontentarci..... I consigli non mancano mai, da parte di tutti e da parte di esperti.... molti di noi hanno anche le altre dita verdi e non solo il pollice!!!! Una cosa però ho notato nelle nostre discussioni, e sinceramente mi dispiace un po'..... Non abbiamo mai parlato delle lunazioni (non per niente ho scelto il nick Paola-Luna, in quanto il nostro satellite mi affascina moltissimo)....... La tradizione contadina della nostra Bella Italia, infatti ci dice che alcuni lavori vanno fatti con luna crescente (raccolta di frutta/verdura per il consumo immediato, trattamenti antiparassitari, trapianti etc.) ed altri con luna calante (potature di alberi, arbusti, rose, rasatura del prato, semina di molti ortaggi che altrimenti andrebbero 'in fiore', raccolta frutta/verdura per la conservazione etc.)..... Sicuramente i nostri nonni nonchè gli avi conoscevano molto meglio di noi i benefici nonchè i danni che si traevano dai lavori fatti con una luna invece che con un'altra..... Vivendo in montagna, in una zona dove ancora è viva l'arte contadina, personalmente seguo le fasi lunari come i miei genitori, nonni etc. e posso assicurare che la cosa funziona....provate anche voi!!!!!

N

Nancy

Guest
Sono d'accordo con te Paola-Luna anche io credo che l'influsso della Luna sia necessario per le diverse specie preseti sulla Terra e perché no forse anche da qualche altra parte.
Sarebbe assurdo il contrario, così come il Sole è necessario per la vita anche il suo opposto la Luna è altrettanto preziosa per dare i giusti ritmi alle cose. E' come una danza.
A volte mi rendo conto che sarebbe meglio fare certi lavori di giardinaggio con la giusta fase lunare. Purtroppo però il lavoro mi assorbe gran parte della giornata e non appena ho il tempo di fare qualcosa ne approfitto anche se dai prossimi lavori primaverili mi sono ripreomessa di rispettare il più possibile le vaie fasi.

P

petunia

Guest
Sono talmente convinta che le fasi lunari influiscano sulla vita delle piante, e non solo di quelle, che quest'anno ho acquistato una agenda che è anche un calendario lunare delle semine e dei lavori e, pioggia permettendo( finalmente pioveeeee!!!! questa pioggia meriterebbe una danza rituale di ringraziamento)cercherò di eseguire i lavori consigliati nelle diverse fasi lunari.
Ciao Petunia

Paola-Luna

Florello
fate come me......prendete nota dal libro delle Lunazioni i lavori che vi interessano e poi trascriveteli sulla vostra agenda o calendario, nel periodo di luna crescente o calante (tutti i calendari li indicano!) in cui intendete effettuare i lavori......così li avrete sotto mano ogni settimana...... Per Ugo.... sarebbe interessante sapere ad esempio quali effetti ha provocato la 'luna rossa' di qualche giorno fà......

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Paola-Luna, che bell'argomento! Io sono per carattere e per studi un pò scettica in fatto di lune, ma negli ultimi tempi mi sono dovuta ricredere (mi hanno esposto una teoria legata alle lune e ai bambini che nascono, per la quale sto disperatamente, ma invano, cercando un controesempio tra i miei conoscenti).
Confesso la mia totale ignoranza sull'argomento piante-luna, ma vorrei da voi maggiore rigore nel trattarlo. Per esempio vorrei che faceste più esempi concreti. Cosa succede se non si rispettano queste "fasi lunari"? Esiste un tentativo di spiegazione scientifica o si tratta solo di credenze? Sono molto curiosa di scoprire questi aspetti. Ciao a tutti, Lucia.

[This message has been edited by Lucia (edited 15-01-2001).]

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scusate se mi intrometto e se riferisco cose ben note, ma a volte la nostra fantasia ci fa allontanare dalla realtà. Innanzi tutto la luna non è nè rossa nè gialla, nè piena nè un quarto, siamo noi che la vediamo così. Essa ci appare ad es. rossa perchè le condizioni dell'atmosfera ce la fanno apparire tale, il colore con cui la vediamo è quindi un indizio di situazioni metereologiche locali di cui la luna non ha merito o colpa. Per quel che riguarda tutte le credenze legate alle fasi della luna nel campo dell'agricoltura, queste molto probabilmente sono legate al fatto che per migliaia di anni chi ha coltivato la terra non ha avuto altro calendario, per cadenzare il suo lavoro, che la luna. Scusate questo intervento un pò dissacrante, ma ritengo che chi si occupa di giardinaggio debba avere i piedi.... per terra.
Saluti
Pietro

M

Mauro

Guest
Ciao a tutti,
cara Paola-Luna, ho sottopasto alla redazione la questione lurario, ho avuto pareri contrastanti, ho degli esperti che dicono che non è vero che le piante subiscano gli effetti della luna, mentre altri che sono fermamente convinti che tutto ruoti intorno alla luna. Che dirti personalmente non vedo il problema a pubblicare una pagina mensile, con all'interno le coltivazioni che dovrebbero essere eseguite con un particolare influsso di luna. Non ho l'idea di come impostare la cosa, visto che a differenza delle riviste cartace non possiamo lavorare molto di grafica. Se hai una proposta valida fammela pervenire, se sarà meritevole non avro nessun problema a pubblicare una rubrica col nome Lunario.
Il mio indrizzo di posta lo conosci.
Ciao Mauro.

S

Stefano Armeni

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Originally posted by Paola-Luna:
Carissimi amici,
ormai frequento questo sito e forum da quasi un anno, e noto che l'evoluzione nonchè il successo è andato sempre in crescendo. Si parla di tutto un po' ed il caro Mauro fà di tutto per accontentarci..... I consigli non mancano mai, da parte di tutti e da parte di esperti.... molti di noi hanno anche le altre dita verdi e non solo il pollice!!!! Una cosa però ho notato nelle nostre discussioni, e sinceramente mi dispiace un po'..... Non abbiamo mai parlato delle lunazioni (non per niente ho scelto il nick Paola-Luna, in quanto il nostro satellite mi affascina moltissimo)....... La tradizione contadina della nostra Bella Italia, infatti ci dice che alcuni lavori vanno fatti con luna crescente (raccolta di frutta/verdura per il consumo immediato, trattamenti antiparassitari, trapianti etc.) ed altri con luna calante (potature di alberi, arbusti, rose, rasatura del prato, semina di molti ortaggi che altrimenti andrebbero 'in fiore', raccolta frutta/verdura per la conservazione etc.)..... Sicuramente i nostri nonni nonchè gli avi conoscevano molto meglio di noi i benefici nonchè i danni che si traevano dai lavori fatti con una luna invece che con un'altra..... Vivendo in montagna, in una zona dove ancora è viva l'arte contadina, personalmente seguo le fasi lunari come i miei genitori, nonni etc. e posso assicurare che la cosa funziona....provate anche voi!!!!!
<HR></BLOCKQUOTE>
Io se posso magari per scaramanzia un'occhiata alla luna se devo effettuare semine di prato su vaste superfici preferisco darla, anche se ho constatato che esiste una differenza di sviluppo vegetativo tra una fase lunare e l'altra è vero pure che alla fine di tutti i cicli lunari il risultato è il medesimo.
Ciao Stefano

Paola-Luna

Florello
Coltivare con la luna significa sfruttare al meglio gli influssi che il nostro satellite esercita sui vegetali. Già l'agricoltura tradizionale si esprimeva nel rispetto delle fasi lunari: taglio del legname, potature e semine, seguivano il crescere o il decrescere di questo satellite. L'avvento della tecnologia purtroppo portò alla dissacrazione: un interno universo di conoscenze venne relegato nella superstizione e la sopravvivenza del suo spirito affidata alla memoria di qualche vecchio. Si dovette attendere l'eubiotica e l'affermarsi delle tecniche di coltivazione biologico-dinamiche per registrare un nuovo impulso negli studi. In breve, si è giunti alla compilazione di calendari lunari che, mese dopo mese, indicano il momento adatto per seminare, trapiantare, conservare e potare. Frutti tangibili del procedere sono raccolti abbondanti e sani grazie a una tecnica di coltivazione basata sull'armonia biologica.
Più del sole, la luna fu per anni l'autentica protagonista dell'agricoltura. Il succedersi delle fasi lunari ritmava i lavori di campagna.... Questo complesso patrimonio di conoscenze attingeva credibilità da secoli di esperienze e riprove: un capitale accumulato con costanza e spirito d'osservazione (ciò che manca a noi oggi!!!).. In poche parole, la luna crescente favorisce lo sviluppo delle piante in quanto è scientificamente confermato che in questo periodo la linfa scorre più velocemente e più fluidamente, mentre la luna calante ha l'effetto opposto...

NELL'ORTO
Generalmente la maggior parte delle semine và effettuata in luna crescente ma un discreto numero di specie gradisce la luna calante. Tra queste ultime cito la lattuga, l'indivia, il radicchio che se seminate in luna crescente tendono a fruttificare (andare in fiore) rapidamente a scapito della tenerezza della foglia e della compattezza del cuore.....provare per credere!!!!
Al contrario, una crescita accelerata può essere sfruttata per le primizie o per le piante a lenta crescita come il prezzemolo o la carota.

LA RACCOLTA
La raccolta degli ortaggi/frutta da consumo fresco viene fatta in luna crescente mentre tutte le verdure/frutta da conservare si raccolgono in luna calante....

QUANDO POTARE
La potatura degli alberi, specie se molto vigorosi, deve essere eseguita in luna calante: in questo periodo la linfa affluisce in meno all'interno delle piante. L'attrazione lunare richiama verso gli apici meno linfa e succhi vari che fuoriescono in minor quantità facilizzando così una veloce cicatrizzazione.

NEL GIARDINO
Anche qui vale quanto detto sopra, per quanto riguarda semine, potature etc...... và inoltre tenuto conto che come per le verdure, anche i fiori hanno diverse esigenze e tempi in fatto di crescita e quindi si dovrebbe valutare ogni singola specie.

Ultima modifica di un moderatore:
P

petunia

Guest
In effetti le teorie basate sulla influenza dei cicli lunari non hanno, per ora, fondamento scientifico però non vanno neanche buttate via, bisogna interpretarle con una certa elasticità. Voglio dire che quando i contadini dicono che la luna d'aprile, o luna rossa, fa gelare e annerire le gemme e i giovani germogli che sono esposti alla sua luce,dicono una verità anche se la luna in sè non c'entra, sono le notti fredde e serene( quando brilla la luna) a causare il danno. Quando, invece, il cielo è nuvoloso( e quindi la luna è nascosta) la dispersione di calore è molto meno intensa e il raffreddamento assai più debole.
La luna, insomma, va considerata un indizio non la causa determinante del fenomeno. In definitiva le fasi lunari sono utili per riconoscere condizioni particolarmente favorevoli o sfavorevoli alla coltivazione anche se esse non dipendono dalla luna in sè.
Detto questo, bisogna anche aggiungere che a noi, giardinieri per pura passione, senza fini di lucro, piace l'idea di restituire alle piante il ritmo che è loro più naturale, oggi che tutto è stravolto ( non solo i cicli produttivi)nei tempi frenetici del nostro vivere quotidiano.
In fondo il nostro giardinare nasce anche dal bisogno di recuperare un po' di quella lenta, armoniosa serenità. (.....o no? o forse succede solo a me che sono "senior" anche in senso anagrafico????)
Petunia

marcotim

Aspirante Giardinauta
In poche parole, la luna crescente favorisce lo sviluppo delle piante in quanto è scientificamente confermato che in questo periodo la linfa scorre più velocemente e più fluidamente, mentre la luna calante ha l'effetto opposto...

mi piacerebbe sapere a quali fonti scientifiche ti riferisci. Cioè quali sono gli articoli scientifici o le pubblicazioni che parlano di quello che hai detto.

Nel frattempo ti consiglio la lettura di questo articolo (in fondo alla pagina c'è anche la bibliografia): http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100020

Grazie e ciao :)

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: ciao Paola-luna,
concordo con te...anch'io seguo le fasi lunari, anche se non sono scientificamente provate, per le mie piante e, con grande successo...

permettetemi un fuori tema...anche i capelli vanno tagliati con la luna crescente e nuova...a credenza popolare crescerebbero meglio e più in fretta! io per non saper nè leggere, nè scrivere (come si suol dire) seguo le fasi lunari per i miei capelli che sono lunghissimi...ovviamente unitamente ad altro! :flower:

Alto