Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Salve, vorrei chiedere agli esperti di ortensie del forum se sia normale che d'inverno le gemme delle ortensie anneriscano, sembrando quasi secche, io ho sempre pensato che rimanessero verdi.
MMM anche a me è successa la stessa cosa dopo che ha nevicato ma solo in una pianta nell altra ci sono le gemme verdi. Non sò neanche io come mai...speriamo sopravvivano...
Infatti in alcune delle mie ortensie le gemme sono rimaste verdi in altre stanno diventando nere, quello che temo è che marciscano per la troppa acqua (questo autunno ha piovuto veramente tanto).
Io potandole subito dopo la fioritura le costringo a gettare nella stagione ancora "tiepida" e per tutto l'inverno hanno le foglie completamente verdi e brillanti. Non le scalfisce neppure la grandine!!! Nei prox giorni ti posto una foto di una delle mie ortensie in questi giorni! Una palla di foglie verdi meravigliose" Non temere per le gemme più scure, sono solo le foglioline più esterne che seccano e mantengono vivo l'interno..a primaverà sbocceranno tranquillamente.
Beata te con la tua palla verde, ma succede perché il tuo clima lo permette. A nord è impossibile.
Il problema può presentarsi con le ortensie che fioriscono sui rami di un anno. Le gemme apicali possono seccare o marcire e l'anno prossimo la fioritura è più o meno compromessa. Succede però con gli esemplari giovani e deboli. L'anno scorso una mia ortensia piccolina in vaso ha seccato completamente i rametti. Ho fatto lo sbaglio di non annaffiarla quanto basta in inverno.
credo che il clima di Reggio sia leggermente diverso da Lubiana .... bisogna sempre e comunque tenere conto del clima. Ovviamente i ristagni d'acqua sono da evitare, a volte è lo stesso vigore delle piante a tappare il foro di drenaggio, e bisogna svasare ogni tanto per evitare questo inconveniente. Nel mio clima le poto a marzo, così posso scegliere bene quali rami lasciare. Le gemme nere non sono un problema per adesso.