• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le foglie?

john.torino

Aspirante Giardinauta
le foglie della phal?

La mia phal.. ha foglie enormi e carnose che funzione hanno?,sono indicatori della salute della pianta?.

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche secondo me se sono belle ciccotte e verdi pisello significa che la pianta è in salute.
Quando invece sono un pochino rugose o giallognole o hanno una forma strana o sono troppo scure c'è qualcosa che non va.
Quindi come vedi le foglie sono il principale indicatore della salute della phal, poi naturalmente servono per la respirazione e la fotosintesi e credo proprio che nel caso delle phal servano anche ad immagazzinare un piccola riserva d'acqua.
Io consiglio a tutti di evitare che si depositi troppa polvere o calcare sulle foglie in modo da farle lavorare al meglio sia per quanto riguarda la respirazione che la fotosintesi.
Io le mie le spolvero e le pulisco spesso così non si...come dire....intasano... e lavorano meglio.
Ciao

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io ho notato che mentre 2 delle mie phal hanno le foglie belle dure la terza le ha un pò mosce e morbide anche se l'ho bagnata da poco

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sicuramente dipenderà dal tipo di phal la consistenza delle foglie della mia pulchra è diversa da quella ad esempio di un ibrido che ho, cambia anche la forma , se poi le foglie sono troppo mosce può anche darsi che sia un problema di substrato magari è troppo poco drenato.
Ciao

Alto