• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le foglie della kentia possono stare al sole di sardegna ?

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
E poi il nostro bouganville
19124c43d8bad01e77c4d784c1af4f3e.jpg
e4dc4440394b5be0609dbcd8e189cb82.jpg
adeed95e347dcf1cb089115eb70ca59d.jpg
648e01fd46b0140a098c48c14dd443cc.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Magari anche postare le foto diritte,non è male!!!
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Ma la cosa incredibile è che a me sembrava di averle postate dritte ajo

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Niente? Nessuno? Eeppure le ho ripostate dritte ma ho capito che le foglie di kentia non possono stare al sole diretto della sardegna

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Diciamo che l'hai scoperto empiricamente???:rolleyes:
Non me ne intendo di kentie , ma leggo che amano posizioni luminose " ma non il sole diretto"- Quindi...;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
considerando la provenienza di questa pianta, immagino che il problema principale sia abituarla progressivamente al sole di Sardegna
come tutte le piante, magari evitando 24H continuative di sole diretto (24h si fa per dire ovviamente)

se la prendi pari passo dal salone dove la tieni per 10 anni e poi la metti a giugno fuori al sole, l'arrosto è garantito

oltretutto hai posto la domanda solo nel titolo e non hai minimamente argomentato
nè da dove arriva la pianta nè per quante ore prende il sole diretto... in quale ore del giorno....


per poi scrivere "niente nessuno???"
un po' di impegno anche nel chiedere suvvia.. non solo richiederlo a chi deve rispondere, con più informazioni di partenza si hanno maggiori possibilità di avere risposte ben circostanziate


;)

:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Leggo che l'isola di origine (Isola di Lord Howe) è caratterizzata da temperature medie costanti, comprese, tutto l'anno, tra i 19 ed i 25 ° C, con picchi non elevati, e , soprattutto, da una umidità e piovosità media ben distribuite.
Pertanto (stimo) che, se il clima di Sant'Antioco (mica male come posto:tupitupi::tupitupi::tupitupi:) ti può garantire temperature invernali miti, le estati, secche, ventose e solatie, non siano l'ideale per questa palma, senza gli opportuni ripari;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vista la latitudine di origine (anche se con clima più fresco), e visti i vari esemplari messi all'aperto in ambienti tropicali, con un po' di adattamento progressivo al sole e ancora, visto il giardino di Manu che ha diverse zone di semiombra, secondo me ce la può far stare fuori all'aperto
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
considerando la provenienza di questa pianta, immagino che il problema principale sia abituarla progressivamente al sole di Sardegna
come tutte le piante, magari evitando 24H continuative di sole diretto (24h si fa per dire ovviamente)

se la prendi pari passo dal salone dove la tieni per 10 anni e poi la metti a giugno fuori al sole, l'arrosto è garantito

oltretutto hai posto la domanda solo nel titolo e non hai minimamente argomentato
nè da dove arriva la pianta nè per quante ore prende il sole diretto... in quale ore del giorno....


per poi scrivere "niente nessuno???"
un po' di impegno anche nel chiedere suvvia.. non solo richiederlo a chi deve rispondere, con più informazioni di partenza si hanno maggiori possibilità di avere risposte ben circostanziate


;)

:ciao:
Risulta che mi comporto sempre male e da come scrivo dimentico sempre la meta la kentia stava fuori da mmm 1 anno circa, sotto alla tettoia all'ombra. Ora come nella foto, l'ho spostata di 3 metri, vaso in ombra e un po tanto sole dalle aperture della porta decorativa. Ho letto che all'ombra sta bene ma non cresce se non lentamente, ora al suo posto c'è ritornato l'idromassaggio gonfiabile e lei si è spostata.
Stamattina l'ho girata un po e messo una compertura alternativa che la protegge di piu dal sole .

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

manuqwerty

Aspirante Giardinauta
Risulta che mi comporto sempre male e da come scrivo dimentico sempre la meta la kentia stava fuori da mmm 1 anno circa, sotto alla tettoia all'ombra. Ora come nella foto, l'ho spostata di 3 metri, vaso in ombra e un po tanto sole dalle aperture della porta decorativa. Ho letto che all'ombra sta bene ma non cresce se non lentamente, ora al suo posto c'è ritornato l'idromassaggio gonfiabile e lei si è spostata.
Stamattina l'ho girata un po e messo una compertura alternativa che la protegge di piu dal sole .

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ecco ora la porta la copre

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a parte che quelle foto mi sembrano anche grosse, misura massimo 800x600 o 600x800
però è un problema che dipende da come le modifichi
a me è successo con una foto il mese scorso.. ma a dire il vero non ho capito quale fosse il problema....

forse avresti dovuto spostarla al sole per passi e soprattutto in una stagione meno "aggressiva" diciamo

il sole di giugno è quello più diretto che possa ricevere alle nostre latitudini
magari la tieni a mezz'ombra fino all'autunno (soprattutto che non prenda il sole dalle 11 alle 16) e poi cominci a lavorarci con gli spostamenti

è come se prendessi me a giugno, dopo che mi hai tenuta in casa per 2 anni e mi parcheggi al sole senza crema solare, mi ustiono, ma se mi metti al sole un po' alla volta e con un po' di crema, poi posso anche rimanerci :ROFLMAO:
 
Alto