nonna rosa
Aspirante Giardinauta
Buona notte. L'ora non è delle migliori, ma provo comunque a chiedere consiglio su unbell'albero di ficus Benjamin che mia figlia ha collocato in una veranda esposta a ovest qualche mese fa, perché in casa era troppo ingombrante. La pianta, alta circa 3 metri, era molto bella fino a pochi giorni fa, poi si è riempita di macchie marroni molto scure sulle foglie. È in una grande conca e viene regolarmente innaffiata, senza eccedere. Ho guardato diverse foglie, ma non sono riuscita a vedere parassiti. L' unico cambiamento degno di nota può essere il vento freddo che ha imperversato per diversi giorni consecutivi nella nostra zona, ma è un' ipotesi che non mi convince molto. Potrebbe trattarsi di un fungo? Cosa possiamo fare per salvarlo?
Allego una foto, sperando che sia possibile individuare la causa di questa malattia improvvisa. Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi!
Allego una foto, sperando che sia possibile individuare la causa di questa malattia improvvisa. Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi!
Allegati
Ultima modifica: