• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le fittonie di colpo tendono ad afflosciarsi tutte contemporaneamente

POLLICINO17

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti.
Vi spiego cosa mi è successo. Amo molto questa piantina che, pur mantenendola dentro i piccoli vasi con la quale viene venduta, con la molteplicità dei colori delle sue foglie mi permette di fare, dentro un bellissimo contenitore, una composizione variopinta che tutti ammirano. Però al momento tutte le piantine, che erano perfette da oltre un anno ed erano cresciute, tendono tutte ad afflosciarsi. Le ho sempre innaffiate solo con acqua, ma l'ultima volta ho usato acqua e concime liquido. Pensate che questo le abbiano danneggiate?

POLLICINO17

Aspirante Giardinauta
Eccovi una foto.
Premetto che il concime generico liquido che ho usato era un bicchierino in due litri di acqua. IMG_20180311_005044.jpg IMG_20180311_005044.jpg

njnye

Florello Senior
Premetto che il concime generico liquido che ho usato era un bicchierino in due litri di acqua.
Che non vuol dire niente visto che non sappiamo quanto era il dosaggio previsto. Da etichetta quanto ne andava usato? Che cosa c'era nel concime?
La sofferenza radicale c'è, va capito se a causa del concime o dell'eccesso idrico...

POLLICINO17

Aspirante Giardinauta
Il dosaggio del concime usato era quello previsto da etichetta. Eccesso idrico impossibile perchè ho sempre bagnato quando reggendo i vasetti, li sentivo leggeri ed ho bagnato con le consuete quantità. Purtroppo non posso elencare le caratteristiche del concime in quanto ho buttato il contenitore, e posso solo dire che era un concime generico per piante da appartamento.

Alto