• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le cortecce

linda

Giardinauta
ho visto un interessante articolo che suggerisce di porre l'attenzione su colori del giardino diversi dai quelli dei petali dei fiori ...
http://www.giardini.biz/home/pdf/112006/092_097.pdf

:rosa: vorrei potare il mio cornus alba sibirica perchè ho letto che i rami che si stagliano di un bel colore rosso in inverno, tendono a perdere con gli anni la colorazione. Vorrei sapere quando si pota e a che altezza dal terreno, non vorrei fare danni, visto che ho la tendenza a non potare niente...... In realtà ne ho due, sotto ai quali ci sono 2 elleboro. Di queste quattro piante solo 2 godono di ottima salute, le altre stenticchiano. Il terreno è piuttosto calcareo.... che fare?

Walnut

Giardinauta Senior
ho visto un interessante articolo che suggerisce di porre l'attenzione su colori del giardino diversi dai quelli dei petali dei fiori ...
http://www.giardini.biz/home/pdf/112006/092_097.pdf

:rosa: vorrei potare il mio cornus alba sibirica perchè ho letto che i rami che si stagliano di un bel colore rosso in inverno, tendono a perdere con gli anni la colorazione. Vorrei sapere quando si pota e a che altezza dal terreno, non vorrei fare danni, visto che ho la tendenza a non potare niente...... In realtà ne ho due, sotto ai quali ci sono 2 elleboro. Di queste quattro piante solo 2 godono di ottima salute, le altre stenticchiano. Il terreno è piuttosto calcareo.... che fare?
Che io ricordi i cornus sono piante che prediligono i terreni acidi, quindi al momento dell'impianto sarebbe il caso di aggiungere torba acida al terreno. Ora puoi provare ad acidificarlo con aghi di pino. Credo che in commercio esistano preparati appositi per correggere il terreno, ma è da verificare.
Per quanto riguarda la colorazione, sono i rami giovani ad assumere i toni più forti, quindi i rami più vecchi sarebbero da tagliare alla base per permettere il ricaccio di una nuova vegetazione.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Mi piace il suggerimento di considerare gli accostamenti cromatici in giardino non solo in riferimento a fiori e foglie delle piante.
Ora presterò più attenzione alle cortecce

marmellato

Aspirante Giardinauta
La potatura del cornus alba deve essere fatta a fine febbraio inizio marzo, tutti i rami devono essere tagliati corti quasi 2/3 della loro lunghezza per evitare che la pianta invecchi nel giro di pochi anni. Per quel che riguarda. Non so se prediligono terreni acidi, ma se cosi' fosse segui il consiglio di Walnut. Nel mio giardino, per acidificare il terreno uso del solfato ammonico, due "gratugiate" una in marzo e una in agosto-sett. anche se quest' ultima operazione non è sempre condivisa da tutti, qundi prendila come un parere personale. ciao

A

asdtux

Guest
i cornus sono arbusti abbastanza rustici e si adattano a diversi tipi di terreno ed esposizione,anche se prediligono suoli freschi e/o silicei(sabbiosi).non temono il freddo.
x la potatura..ok marmellato ma semplicemente perchè i rami giovani sono più colorati

R

riverviolet

Guest
Ti riporto un articolo che ho letto su Gardenia n. 271, di Novembre 2006 cheparlapropriodei cornus dal legname decorativo, poichè anch'io ne posseggo uno.
In pratica è una sorta di ceduazione, si ripete per tre ani di seguito e si lascia crescere solo il quarto anno, dopodichè si ricomincia a potare per altri tre.
Perchè, oltre ad esere il legno giovane dell'anno, il ramo migliore, i cornioli tendono a diradare la vegetazione, quindi serve anche per incestirli al meglio. Con questa tecnica le piante raggiungono il mezzo metro abbondante edanno il meglio di sè a legno, senza arrivare a fiorire se non durante il 4° anno.
Questa pratica và effettuata durante l'inverno, ma il più tardi possibile per godere del legno, ma prima che le piante inizino a vegetare, per non indebolire le piante. Fine febbraio-inizio marzo, non appena le gemme incominciano a ingrossare.
Su piante che non sono mai state potate vanno recisi tutti irami a 5 cm dal suolo; gli anni successivi eliminati alla base tutta la vegetazione dell'anno, lasciando intatti i monconi da cui originano.

Una tecnica alternativa è quella di eliminare solo la metà dei rami più vecchi. Con il tempo alcuni dei vecchi monconi diventeranno via via meno poduttivi e andaranno quindi eliminati alla base, per lasciar spazio a nuovi getti che partono dal coletto. A prescindere dalla tecnica scelta ed utilizzata, vano concimati molto e ripristinata la pacciamatura organica.

Alto