• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le certezze scientifiche e le verità assolute

benji09

Giardinauta
Benji, la legge di gravitazione così come fu formulata da Newton non è universale.
Infatti, è in grado di dare spiegazione alla maggior parte dei casi, ma si è rivelata insufficiente in alcuni casi.
Einstein ha completato queste lacune attraverso un altro approccio, che ai tempi di Newton (circa 200 anni prima) era impensabile (e impossibile, considerati i mezzi a disposizione).
Durante questi 200 anni, la teoria di Newton è stata considerata come vera.
E così è stato per larga parte delle leggi fisiche.

Credo di saperne abbastanza anche io e ti ribadisco (ma forse non sono stata chiara nei miei interventi precedenti)
che non è che la legge di Newton non è più vera perchè è arrivato Einstein!!!
Se devo studiare il moto di un proiettile sulla superficie terrestre di sicuro non uso la relatività ma la buona vecchia legge di gravitazione universale!
Se invece devo studiare il moto di una particella userò il principio di indeterminazione di Eisenberg o quant'altro mi serva.
Alcune leggi fisiche sono superate (Aristoele pensava che il moto di una freccia fosse possibile erchè la natura ha orrore del vuoto) altre leggi invece sono state generalizzate e se ne fa l'uso corretto a seconda dell'ambito.

Io sono decisamente provato... Non ci arrivo, a queste cose non riesco ad arrivare ma sopratutto (anzi soprattutto) non ci perdo poi molto tempo perche' tendo ad essere partico e pragmatico. Poi magari me sbajo e so un cojonazzo, ma ste robe mi demoliscono i neuroni

daria

Master Florello
Io sono decisamente provato... Non ci arrivo, a queste cose non riesco ad arrivare ma sopratutto (anzi soprattutto) non ci perdo poi molto tempo perche' tendo ad essere partico e pragmatico. Poi magari me sbajo e so un cojonazzo, ma ste robe mi demoliscono i neuroni

capirai! saro' poco pragmatica io...
curiosita', e soprattutto -cos'e', t'hanno fatto notare il vezzo della t mancante?:eek:k07:- vorrei capire se ho sbagliato a capire o se non ho proprio possibilita' di capire, in qual caso passo...
Al momento, io e la mia vecchia olivetti facciam di conto al solito modo...poi si vedra' :)

Ultima modifica:
la T non è mancante, è opzionale: sopratutto è abbastanza desueto, si usa di più soprattutto ma a me MI piace essere sopratutto desueto

daria

Master Florello
la T non è mancante, è opzionale: sopratutto è abbastanza desueto, si usa di più soprattutto ma a me MI piace essere sopratutto desueto

io ho un debole per le forme espressive desuete, cerco di trattenermi ma ogni tanto qualcuna ce la piazzo...appena sopra me ne sono scappate almeno un paio :D

benji09

Giardinauta
Ti rispondo Daria
dipende sempre dalla situazione (che non è il termine corretto ma per intenderci...)
se ci mettiamo nelle classi di resto modulo 3 ad esempio 2+2 fa 1!
0 1 2
3 4 5
6 7 8
9 10 11
ecc
ho ordinato i numeri secondo i resti delle divisioni per tre.
Si considerano elementi solo 0 1 2: quelli "accodati" sono praticamente lo stesso elemento.
Sembra un gioco matematico ma con la stessa idea, facendolo invece che con tre con due,
i nostri computer "ragionano"

PS non vorrei avere il tono da maestrina ma è più forte di me: è una deformazione professionale: quando una cosa mi appssiona non posso fare a meno di volerla comunicare!

daria

Master Florello
Ti rispondo Daria
dipende sempre dalla situazione (che non è il termine corretto ma per intenderci...)
0 1 2
3 4 5
6 7 8
9 10 11
ecc
Si considerano elementi solo 0 1 2: quelli "accodati" sono praticamente lo stesso elemento.
Sembra un gioco matematico ma con la stessa idea, facendolo invece che con tre con due,

PS non vorrei avere il tono da maestrina ma è più forte di me: è una deformazione professionale: quando una cosa mi appssiona non posso fare a meno di volerla comunicare!

ti ringrazio per la risposta cara, ma non ho la conoscenza necessaria per capire.
di certo so che mi viene il mal di pancia a leggerti, ma questa e' una divagazione :rolleyes:

passo la palla a menti di tutt'altra fattezza :D

:) :Saluto:

lalle

Florello
spero di non far venire il mal di pancia ai miei alunni!!!!

L'importante è che con i tuoi alunni ti prendi il tempo perchè loro capiscano .... trovo che sia entusiasmante vedere come ragionando su basi diverse, cambino i risultati matematici ... penso possa aprire la mente ed indurre a prendere in considerazione punti di vista diversi dai nostri che, nella vita di tutti i giorni, sarebbe cosa utilissima nella convivenza umana...

miciajulie

Fiorin Florello
Ti rispondo Daria
0 1 2
3 4 5
6 7 8
9 10 11
ecc

capisco. e condivido l'amore per la matematica, pur se senz'altro io son più terra terra, forse anche sotto. però quanto hai scritto mi pare un po' advanced per chi ha un livello di studio medio e/o non specifico. per te è chiaro. non so per quanti (nè so quanti conoscano artimetica modulare etc) possa essere facilmente comprensibile. per questi, 2+2 continuerà a fare 4. help: lasciateci qualche certezza! :storto:
ciao ciao

daria

Master Florello
ieri sera ho snervato mio figlio, l'ingegnere informatico di casa, che molto pazientemente ha tentato di comunicare con me riguardo alla matematica modulare, con scarso successo, ahime'!...

ma poco prima di arrendersi mi ha fatto una semplice domandina:
se sono le ore 23, fra due ore, che ora sara'? la 1!,risposta esatta! e senza la minima esitazione :D...bon! modulo 24 assimilato, posso farcela anche con i minuti,e adesso che ho scoperto l'acqua calda tiro dritto sul mio binario :eek:k07:

lalle

Florello
ieri sera ho snervato mio figlio, l'ingegnere informatico di casa, che molto pazientemente ha tentato di comunicare con me riguardo alla matematica modulare, con scarso successo, ahime'!...

ma poco prima di arrendersi mi ha fatto una semplice domandina:
se sono le ore 23, fra due ore, che ora sara'? la 1!,risposta esatta! e senza la minima esitazione :D...bon! modulo 24 assimilato, posso farcela anche con i minuti,e adesso che ho scoperto l'acqua calda tiro dritto sul mio binario :eek:k07:

Giusto, tira dritto ma non è stato bello quando hai sentito il "click" ? A me piace tanto quando qualcuno mi apre un pezzetto di cervello che avevo tenuto in naftalina infatti spero che ci siano altri apporti in questo 3d che mi facciano ragionare su qualcosa sul quale non mi ero mai soffermata ...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
"le certezze scientifiche e le verità assolute"
:eek: quindi è come dire .......2+2= 4 è una certezza scientifica
.....ma 4 non è una verità assoluta
perchè può anche risultare altro .......?!??

daria

Master Florello
Giusto, tira dritto ma non è stato bello quando hai sentito il "click" ? A me piace tanto quando qualcuno mi apre un pezzetto di cervello che avevo tenuto in naftalina infatti spero che ci siano altri apporti in questo 3d che mi facciano ragionare su qualcosa sul quale non mi ero mai soffermata ...

bello? bellissimo! come sempre quando mi si apre una fessura anche piccina nella mente...un po' di ritrosia all'inizio, perche' mi verrebbe piu' comodo pensare che tanto, che me ne frega?...:rolleyes:

e comunque, questa e' stata attribuita ad Albert Einstein:

"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna."

direi che siamo in zona :lol:

paolaas

Guru Giardinauta
Si ok, ora ho capito il senso della matematica modulare, grazie Daria che hai parlato per le persone limitate come me che altrimenti non ci capivo un mazza...

Ma ragazzi perché più siete afferrati in una materia meno riuscite a far capire le cose alla gente ignorante come noi?

Alto