• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le butto fuori?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ho appena dato un occhiata a minime e massime di questo periodo, siamo tra i 18-19 ed i 29 circa. Posso buttare fuori le phalaenopsis in cestini appesi sul reticolato? Prenderebbero le ultimissime ore di luce diretta (oggi se ce la faccio controllo da che ora sarebbero colpite dalla luce) e sarebbero protette da calamità naturali provenienti dall'alto tipo pioggia, grandine, neve, asteroidi naturali ed artificiali :eek:k07:

Che ne pensate? :confuso:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma si con questo caldo se le metti fuori all'ombra saranno super felici!!!
Se prendono anche un po' di pioggerella estiva non gli fa che bene.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Pioggia lo escludo..praticamente è come se appendessi al soffitto, è per quello che non prenderanno luce diretta :)

Comunque ho sempre la possibilità di tenerle a casa, dipende da cosa è meglio per loro!

fraelucia

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Pioggia lo escludo..praticamente è come se appendessi al soffitto, è per quello che non prenderanno luce diretta :)

Comunque ho sempre la possibilità di tenerle a casa, dipende da cosa è meglio per loro!
..sicuramente è meglio l'aria aperta, è più "movimentata" e questo a tutte le orchi piace molto.
Se poi gli arriva qc raggio di sole tardivo :cool2: o mattutino e almeno l'umido della pioggia, allora siamo al top.
Ciao

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Spero solo che fuori ci sia più umiduccio..anche perchè se le appendo non so come ingeniarmi per farla salire un pò...vabbè ho appena finito di fissare il reticolato ora le piazzo fuori spero gli faccia bene :)

Ho un pò di paura per il vento dato che ne tira tanto nel mio terrazzo, credo le fisserò al vaso per bene dato che ho appena rinvasato ed hanno un pessimo equilibrio :martello:

Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Bene, per ora ho solo 2 "appendini", appena posso mi procuro l'altro.

Sono le 4 e guardate dov'è il sole, chissa quando le colpisce :fifone2:

PICT0001.JPG

PICT0002.JPG

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Le foto non si vedono.
Per l'umidità io le spruzzerei spesso se vedi che si asciugano subito, puoi mettere vicino una bacinella o un secchio pieno d'acqua, non farà molto ma è meglio di niente :)

fraelucia

Giardinauta Senior
Mi accodo a quanto detto da Mercuzio.
Tuttavia devo dire che in un posto piuttosto ventilato "tirare su" un po' di umidità è un'impresa disperata (anche con bacinelle piene d'acqua nei dintorni).
Forse è più conveniente tenere a portata di mano uno spruxzzino e ogni volta che passi di lì pfff pfff e via...:eek:k07:

L

lorenzo87

Guest
Io le mie le ho messe fuori tutta l'estate scorsa, e non è che abbiano sofferto troppo la scarsa umidità,infatti si sono molto rinvigorite però una si è presa la cocciniglia e le lumache si divertivano a mangiare le radici, così quest'anno sono tutte in casa al sicuro, con un ventilatore che va 24 ore su 24 e umidità che oscilla dal 60 all 90%(dipende dai giorni). L' unica cosa è che non c'è escursione termica...dite che è un problema???

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mannaggia non avevo pensato agli insetti ed alle lumache...di lumache non ne vedo quasi mai e poi gli sarebbe difficile arrivare ai vasi, di insetti ne ho molti e di tutti i tipi..sarà un problema? Quelli che vanno per la maggiore sono afidi vedi e mosche bianche....

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si ora si aprono, avresti davvero tanta sfortuna aprenderti le lumache appese così in alto, secondo me sono al sicuro.
Ciaooo

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Leggo che afidi, i ragnetti e le cocciniglie possono attaccare le piante, succede spesso?

Cmq in effetti alla parte di reticolato dove le ho appese la luce diretta non arriva mai almeno in questa stagione perchè c'è un pilastro davanti :) Mi sa che le metto più a destra dove prendono le ultime ore di sole

L

lorenzo87

Guest
Non dovrebbero prendere niente nella posizione in cui le hai messe, al massimo qualche afide...ma niente di cui preoccuparsi, sarebbe più preoccupante un attacco di ragnetto rosso o di cocciniglia.

A

antonellatorre

Guest
ciao louder, anch'io avevo messo fuori due delle mie phal, quelle sfiorite, ma mentre una sembra avere apprezzato l'uscita sul balcone, l'altra dopo un paio di giorni ha comiciato ad avere le foglie un po' cadenti e meno turgide, così l'ho riportata immediatamete in casa e si è ripresa subito, proprio vero...ogni pianta è un storia a se....ho notato comunque che i dendr. sono sicuramente quelli che hanno apprezzato di più la vita all'aria aperta....
ciao
antonella