Un classico non preoccuparti; le piante dai fioristi sono pompatissime e quando arrivano da noi, perdono tutti i fiori anche a causa dell'ambiente differente.
Se butta fuori nuove foglie significa che stà benone.
Serve luce intensa, ma lontano dal sole diretto, al massimo mezzo sole, al mattino o a sole calante soprattutto in questa stagione.
Sono piante da freddo e vogliono un ambiente più fresco possibile e, in ambienti che superano i 21° si assiste alla perdita di fiori e foglie.
Sono piante acidofile e vogliono quindi un terriccio a queste destinate con un ottimo drenaggio, visto che le irrigazioni devono mantenere la composta sempre piuttosto umida, quindi meglio irrigare tutti i giorni un po' (soprattutto adesso) che irrigare abbondantemente due volte alla settimana.
L'acqua non deve contenere calcare, altrimenti la pianta và incontro all'ingialimento e poi, alla perdita della vegetazione.
Inoltre occorre garantirle un'alta umidità atmosferica, soprattutto se la si coltiva in casa o vaporizzando spesso le foglie oppure immettendo il sottovaso in un'altro più grande e, questo, riempito di acqua o di argilla espansa tenuta ben bagnata o ghiaia.
Le concimazioni dalla primavera all'inizio dell'autunno con concime per acidofile.
Qualuno mi ha detto che è più difficile coltivare piante piccole che quelle grandi, ma non so' se sia vero.
L'unica azalea che ho io è una japonica che ho sistemato immediatamente in piena terra e non mi ha mai creato alcun problema.
L'unica potatura effettuata, se così si può chiamare è stata quella di eliminare immediatamente i fiori appassiti e nulla di più, quindi non saprei come consigliarti.