• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le azalee...che fare?

• Creatore Discussione Petunia bianca
  • Data di inizio
P

Petunia bianca

Guest
:flower: Ho un'azalea da poco tempo. Quando l'ho comprata era tutta fiorita e una volta a casa ha perso tutti i fiori nel giro di 2 giorni :confuso: . Nonostante le cure quasi morbose, non ha più fiorito :cry: . Che devo fare? La devo potare? Sembrerebbe avere le nuove foglioline!!! Che faccio???

ciaseta

Florello Senior
detto così ti direi di non potarla ma di provare a metterla fuori, credo le gioverà...

prova così e facci sapere :)

Nonostante le cure quasi morbose, non ha più fiorito
ma facci sapere anche quali sono queste cure morbose ;) potrebbe essere di ulteriore aiuto...

R

riverviolet

Guest
Un classico non preoccuparti; le piante dai fioristi sono pompatissime e quando arrivano da noi, perdono tutti i fiori anche a causa dell'ambiente differente.
Se butta fuori nuove foglie significa che stà benone.

Serve luce intensa, ma lontano dal sole diretto, al massimo mezzo sole, al mattino o a sole calante soprattutto in questa stagione.
Sono piante da freddo e vogliono un ambiente più fresco possibile e, in ambienti che superano i 21° si assiste alla perdita di fiori e foglie.
Sono piante acidofile e vogliono quindi un terriccio a queste destinate con un ottimo drenaggio, visto che le irrigazioni devono mantenere la composta sempre piuttosto umida, quindi meglio irrigare tutti i giorni un po' (soprattutto adesso) che irrigare abbondantemente due volte alla settimana.
L'acqua non deve contenere calcare, altrimenti la pianta và incontro all'ingialimento e poi, alla perdita della vegetazione.

Inoltre occorre garantirle un'alta umidità atmosferica, soprattutto se la si coltiva in casa o vaporizzando spesso le foglie oppure immettendo il sottovaso in un'altro più grande e, questo, riempito di acqua o di argilla espansa tenuta ben bagnata o ghiaia.

Le concimazioni dalla primavera all'inizio dell'autunno con concime per acidofile.

Qualuno mi ha detto che è più difficile coltivare piante piccole che quelle grandi, ma non so' se sia vero.
L'unica azalea che ho io è una japonica che ho sistemato immediatamente in piena terra e non mi ha mai creato alcun problema.

L'unica potatura effettuata, se così si può chiamare è stata quella di eliminare immediatamente i fiori appassiti e nulla di più, quindi non saprei come consigliarti.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Petunia! :)
Oltre a quanto già detto da Sonia, sappi che l'azalea ha una strepitosa fioritura ma è unica all'anno, quindi, se la tua è già sfiorita, fino all'anno prossimo non vedrai altri fiori! :storto:

B

bobino

Guest
.........la mia è sfiorita e adesso sta mettendo foglioline nuove. Ogni tanto le somministro del ferro chelato, pare gradisca molto. :food:
Ho trovato un angolo ombroso e di pomeriggio Cirp (il passerotto che mi allieta le giornate :love: ) riposa sotto i suoi rami. Mi riuscisse fotografarli posterei la foto, ma Cirp è un timidone :fifone2: ....
:flower:

seya

Master Florello
vaporizzi le foglie? io avevo letto che non si poteva vaporizzare perchè il calcare dell'acqua fa male.
mi sbaglio? ditemi di si, così comincio a vaporizzarla anche io:rolleyes:
ferro chelato, segnato nella lista delle spesevivaiste. seyas'impegna!
caffè nel terriccio per acidificare il terreno è sbagliato? l'ho sentito dire.....ma per i geranei.:D domandastupidaseya?:confuso: :fifone2:

le mie due bimbe stanno benone, sto cominciando adesso a somministrare loro il concime specifico perchè le ho rinvasate da un mesetto, affettando i panetti sotto...
le tengo anch'io a mezz'ombra, e al riparo dalle correnti d'aria troppo violente.
aspettolafioritura.....:ciglione:
speriamo nella buona sorte almeno per il prox autunno, si?:ciglione: :ciglione: :ciglione:

B

bobino

Guest
Io uso l'acqua che riposa dal giorno prima nella bottiglia. Ho vaporizzato leggermente solo nelle prime giornate caldissime, te ne accorgi perché le foglioline sono abbassate. :astonishe
Tengo sempre umido il terriccio, non fradicio e ho messo uno strato d'argilla nel sottovaso.
Se la pianta soffre te ne accorgi dalle foglioline all'ingiù......altrimenti stan belle ritte ! :ciglione:
:Saluto:

P

Petunia bianca

Guest
Azalea...

:D Grazie a tuttiiiiiiiiii...le cure morbose sono massima attenzione all'esposizione, all'innaffiatura e alla concimazione... :flower: Comunque si vedono foglioline nuove...chissà...speriamo bene :rolleyes: . Dicono che l'azalea sia una pianta difficile... boh! Ciauuuuuuuuu :Saluto:

seya

Master Florello
allora vaporizzopureio Bobino...yea yea!!:love_4:

si, le ciccine una volta sono state al sole più del dovuto ed erano tutte moscette.....hai ragione....le foglioline sembrano parlarti...un pò come l'impatiens.
ma da quando ho trovato loro la giusta posizione stanno a meraviglia!!!

bacibaci

M

marilena bove

Guest
Ciao A Tutti .....

Anche Io Ho Un Problema Con Un Azalea ...... Era Bellissima Tutta Fiorita Ma Ora I Fiori Sono Tutti Avvizziti Ed E' Bruttisima....

Devo Recidere I Fiori Avvizziti O Lasciarla Cosi' .....
Pls Aiutatemi!!!!

P

Petunia bianca

Guest
Uffa queste azalee

Posso darti gli stessi consigli che hanno dato a me... :confused: togli solo i fiori secchi e tienila in un ambiente fresco, al riparo dal sole... Ogni tanto vaporizza le foglie con acqua (io lo faccio con acqua normale) e innaffiala con acqua non calcarea (io uso acqua distillata) e ogni tanto concimala con un concime specifico per piante acidofile e....buona fortuna!!! :love_4:

Ciao ciao. :Saluto:

Barby :flower:

R

riverviolet

Guest
No Barby, non vaporizzare conacqua normale, la foglia comunque assorbe e l'ecceso di calcare ti può poi costringere a reintervenire con prodotti ferrici che combattono la clorosi (foglie gialle).
Quindi acqua distillata o piovana anche quando vaporizzi, ma un metodo più semplice è quello di mettere un sottovaso più grande, anche di molto sotto il sottovaso della pianta.
Riempire di acqua solo quest'ultimo, senza che questa invada il sottovaso su cui la pianta aderisce, in questo modo s'interviene meno spesso nella vaporizzazione, che non è sempre possibile.

Io e sottolineo, io, uso un trucchetto che mi consente di allungare i tempi fra una concimazione e l'altra, soprattutto con piante come la camelia che sarebbe meglio non concimare affatto, se non una volta all'anno e mai piante messe male.
Il trucchetto è questo: diluisco metà dose di fertilizzante liquido per acidofile nel vaporizzatore insieme all'acqua e irroro solo le foglie.
Oppure, immetto il fertilizzante nell'acqua del sottovaso grande.

P

Petunia bianca

Guest
Ops...

Ops...meno male che mi avete avvisato... poverina!!! Grazie mille! :D

Alto