• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori in corso del nostro orticello: foto! ..... consigli?

fabio.m

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Ciao a tutti,
dopo aver letto i vostri consigli abbiamo iniziato a lavorare la terra per preparare il nostro primo orticello.
Abbiamo sradicato tutte le piante infestanti che erano nate e tagliato l'erba il più corta possibile, poi abbiamo zappato e picconato la terra. Ecco le foto del nostro lavoro....

DSCN0992a.jpg DSCN0995a.jpg DSCN0996a.jpg

Adesso abbiamo pensato di lasciare un po' la terra rivoltata in modo da farla respirare e prendere un po di gelate, poi aggiungeremo torba, stallatico cubettato e concime con fosforo e potassio e faremo una vangatura per mescolare bene i vari elementi e poi con un ratrello cercheremo di sbriciolare e spianare bene la terra.
A questo punto saremo pronti per mettere le piantine o i semi.

Che ne dite? Qualche consiglio? Per quello che si vede dalle foto abbiamo fatto bene?

Grazie a tutti!!!

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao fabio.m
A me sembra un buon lavoro, ci sarà bisogno di parecchio stallattico per migliorare il terreno ma vedrai che i risultati arriveranno...

domenico83

Aspirante Giardinauta
Io pulirei ulteriormente il terreno ed allungherei\allargherei la zona di coltivazione.
Per quanto riguarda la concimazione come già detto altrove io la do ora e poi zappo e rizzappo a distanza di giorni.

zolugne

Aspirante Giardinauta
Io muoverei anche la terra in mezzo alle due aiuole che avete creato. Per quanto riguardo la concimazione ormai non potete più buttare letame organico.

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Io pulirei ulteriormente il terreno ed allungherei\allargherei la zona di coltivazione.
Per quanto riguarda la concimazione come già detto altrove io la do ora e poi zappo e rizzappo a distanza di giorni.
Ciao domenico, quindi mi consiglieresti di concimare subito e lavaorare poi la terra per piu' volte nei giorni seguenti senza lasciarla un po' riposare? Pensavo che un po' di gelate prima di concimare gli avrebbero fatto bene...

O

ortovaldo

Guest
Ciao fabio, oramai la prima lavorazione del terreno l'hai fatta, quindi quando vangherai il terreno per rimescolare i vari elementi non dovresti fare fatica più di tanto, tuttavia vorrei segnalarti una cosa che ho appena scoperto e che a me ha dato un grosso con tributo.
Esiste da pochissimo una vanga speciale inventata e prodotta in Italia che ha un sistema particolare per farti fare molta meno fatica (credo che sappiamo entrambi cosa vuol dire vangare ...).
Si chiama Tecnovanga, io l'ho ordinata su internet, mi è arrivata 3 giorni fa, l'ho provata ed è fantastica!! Provare per credere.

domenico83

Aspirante Giardinauta
Ciao domenico, quindi mi consiglieresti di concimare subito e lavaorare poi la terra per piu' volte nei giorni seguenti senza lasciarla un po' riposare? Pensavo che un po' di gelate prima di concimare gli avrebbero fatto bene...

Puoi anche buttare già su il concime e tra 15 giorni (pioggia permettendo) rilavorare la terra cosi intanto la terra inizia a prendere un pò di elementi.

Io da qui a metà aprile la lavorerei almeno altre 3 volte.

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Puoi anche buttare già su il concime e tra 15 giorni (pioggia permettendo) rilavorare la terra cosi intanto la terra inizia a prendere un pò di elementi.

Io da qui a metà aprile la lavorerei almeno altre 3 volte.

Grazie domenico,allora sabato metto sul terreno torba e concime poi, tempo permettendo inizio a lavorare la terra, invece se piove aspetto e lo faccio dopo.

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Ciao fabio, oramai la prima lavorazione del terreno l'hai fatta, quindi quando vangherai il terreno per rimescolare i vari elementi non dovresti fare fatica più di tanto, tuttavia vorrei segnalarti una cosa che ho appena scoperto e che a me ha dato un grosso con tributo.
Esiste da pochissimo una vanga speciale inventata e prodotta in Italia che ha un sistema particolare per farti fare molta meno fatica (credo che sappiamo entrambi cosa vuol dire vangare ...).
Si chiama Tecnovanga, io l'ho ordinata su internet, mi è arrivata 3 giorni fa, l'ho provata ed è fantastica!! Provare per credere.

Fantastica la tecnovanga. ... ma quanto costa?

S

stevenz

Guest
Vuoi avere un orto eccezionale? Introduci sostanza organica. Senza carbonio non cresce nulla.

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Vuoi avere un orto eccezionale? Introduci sostanza organica. Senza carbonio non cresce nulla.
Ciao Stevenz. Cosa intendi per sostanza organica? A me hanno consigliato torba, stallatico pellettato e un altro concime con fosforo e potassio. Ma per le quantita' come mi posso regolare? Grazie

V

verdebosco

Guest
un apporto fondamentale è il Lombrico :rolleyes:
cerca qualche bel lombricone e depositalo nel terreno.
Qui capirai perchè!
L'anno scorso ho fatto il mio primo orto, e c'ho anche mangiato!!
Le uniche accortezze che ho avuto:
-qualche lombrico che poi si moltiplica,
-coccinelle che si nutrono di parassiti (bè ho letto che amano la borragine e glie l'ho comprata!!) ho preso tre coccinelle dall'altro giardino e le ho portate nell'orto.
Bè non ho mai visto così tante coccinelle in così pochi mq:rolleyes:
-ho fatto il macerato d'ortica:cool: raccolta sui colli e lasciata macerare per una settimana.

insomma piccole accortezze naturali che mi hanno davvero dato soddisfazione.
Ah, dato che prima il mio orto era un giardino di sassi, (non sai che fatica levarli) gran parte ne ho lasciati per poter caminare lungo i filari.
Bè anche i sassi contribuiscono a tenere lontane le lumache ad esempio.(frutto d'osservazione)!!

per arricchire il tuo terreno....
il sovescio
per arricchire il terreno di sostanza organica, aumentarne le riserve idriche e la popolazione dei lombrichi, migliorare la struttura fisica del suolo e proteggerla dai dilavamenti e dall'erosione.
Si colvtivano dei vegetali che invece di essere raccolti si interrano al momento del loro massimo sviluppo.

qui trovi il link del libro in cui ne parla
da pag 22
siccome non visualizza la pag 23 e ho il libro posso trascriverti il pezzetto che manca (un esempio con leguminose per 1000mq di terreno)
o tirarti su a scanner la pagina:)

spero di aver stuzzicato l'uso di metodi naturali per il rispetto della :love:natura e dell'organismo:D

Ultima modifica di un moderatore:
Alto