• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori e semine

Luca!

Aspirante Giardinauta
Voglio iniziare a ricoltivare il mio orticello.
Che lavori e quali semine (all'aperto) devono essere fatti in questo periodo ?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
orto

Ciao. La cosa che puoi fare da subito è rivoltare il terreno . incorporando una buona quantittà di stallatico , lasciando inalterate eventuali zolle. é preferibile usare la vanga al posto della zappa , non calpestando così il terreno rivoltato( un vecchio proverbio contadino dice: la vanga à la punta d'oro , la zappa d'argento). Se vuoi usare concimi chimici incorporane uno a basso o nullo titolo di azoto,(contenente fosforo e potassio). Se usi letame non completamente maturo, non devi metterlo a una profondità eccessiva(sotto i 20 cm.) .Per le semine aspetta tempi migliori. Marcello
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
Nel caso usassi STALLATICO non serve poi che usi anche concime chimico ed altri tipi di letame vero ?
Per metro quadro quanto ce ne vuole ?

Ho visto che qualche semina si può comunque fare in questo periodo... voglio provarci. Il rivoltamento del terreno con l'aggiunta di stallatico e la semina possono essere fatti insieme o devo far passare qualche giorno ?
 

dark-devil

Aspirante Giardinauta
fidati nn seminare niente all'aperto...piuttosto se vuoi provare semina in una vaschetta di polisirolo pomodori,meloni,angurie....io ho gia le piantine di 2 -3 cm....x il resto rivolta la terra e metti il letame....a breve postero le foto...so ek molti dicono ke è presto seminare in serra xo' ho provato....ciao
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Gli ortaggi coltivati attualmente sono diversi, anche più belli degli ortaggi di una volta, però hanno bisogno di un apporto maggiore di principi nutritivi. Lo stallatico non essendo un vero e propio concime contenendo al massimo l'1,5% di azoto- 1% di potassio, e anche meno di fosforo può non essere sufficiente per una crescita ottimale; se si volesse aumentare la dose di stallatico per arrivare a una dose superiore di sali minerali, si correrebbe ili rischio di aumentare troppo la materia organica , indispensabile apportatrice di humus, ma dannosa se in eccesso. Se non vuoi usare concimi chimici, sempre per una coltura ottimale, puoi abbinare allo stallatico la pollina( letame di polli) ricca di principi nutritivi, contiene circa il 3,5 di fosforo elemento di qui lo stallatico ne è carente; tieni anche presente che solo con la pollina non potresti portare la materia organica sufficiente , perchè aumenteresti troppo i sali minerali. La quantità di stallatico che devi apportare è in relazione alle caratteristiche attuali e del contenuto di humus del tuo orto . Essendo calcolato un ammendante(miglioratore del terreno), se riattivi l'orto, per la prima volta puoi anche largheggiare. Marcello
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:lol::lol::lol: Che la vanga ha la punta d'oro lo diceva Mussolini, me lo raccontava sempre mio nonno bonanima

Per le semine aspetterei anche io perché si rischia solo di perdere i semi, Arezzo mi sembra climaticamente non proprio caldo.
Puoi avvantaggiarti se hai una piccola serraa, anche fredda, altrimenti rimanda:D

Per quanto riguarda le concimazioni io sono contraria a quelle chimiche: se mi faccio il mazzo per fare l'orto vorrei mangiare roba migliore di quella che trovo in bottega!
:DIo utilizzo letame di pecora ed a volte integro con stallatico in sacchi se il letame è poco... non misuro la quantità a metro quadro, un amico allevatore me ne porta due trattorate ed io passo con la motozappa mentre mio marito butta il letame nel solco che poi verrà coperto.
L'importante è non esagerare con il letame perché ti troveresti con delle piante di pomodoro o fagioli bellissime e rigogliose, ma con scarsi frutti!

Non ho mai utilizzato pollina perché a diversi conoscenti sono "bruciate" le coltivazioni, è un pochino più difficile da utilizzare bisogna essere pratici
Sono ormai 15 anni che vado avanti così e tutti gli anni ho raccolti favolosi! Una cosa che saprai magari già: fai ruotare le colture sul terreno!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol: Che la vanga ha la punta d'oro lo diceva Mussolini, me lo raccontava sempre mio nonno bonanima

Per le semine aspetterei anche io perché si rischia solo di perdere i semi, Arezzo mi sembra climaticamente non proprio caldo.
Puoi avvantaggiarti se hai una piccola serraa, anche fredda, altrimenti rimanda:D

Per quanto riguarda le concimazioni io sono contraria a quelle chimiche: se mi faccio il mazzo per fare l'orto vorrei mangiare roba migliore di quella che trovo in bottega!
:DIo utilizzo letame di pecora ed a volte integro con stallatico in sacchi se il letame è poco... non misuro la quantità a metro quadro, un amico allevatore me ne porta due trattorate ed io passo con la motozappa mentre mio marito butta il letame nel solco che poi verrà coperto.
L'importante è non esagerare con il letame perché ti troveresti con delle piante di pomodoro o fagioli bellissime e rigogliose, ma con scarsi frutti!

Non ho mai utilizzato pollina perché a diversi conoscenti sono "bruciate" le coltivazioni, è un pochino più difficile da utilizzare bisogna essere pratici
Sono ormai 15 anni che vado avanti così e tutti gli anni ho raccolti favolosi! Una cosa che saprai magari già: fai ruotare le colture sul terreno!

Ciao. Lo stallatico venduto in sacchi dai consorsi anche se è insostituibile per i molteplici effetti che esplica nel terreno, non è in grado da solo a sostenere un orto se in questo si fanno colture continue. Esso contiene tutti gli elementi fertilizzanti fondamentali , anche se nei rapporti ottimali relativamente alla compozizione media dei nostri terreni e al fabbisogno dei diversi ortaggi : accanto a dosi di azoto e potassio sufficienti, , lo stallatico apporta infatti dosi relativamente modeste di fosforo. Se hai la fortuna di poter usare letame ovino non ti sorge il problema , perchè questo è più ricco e notevolmente concentrato, troverebbe anche un razionale impiego nella preparazione di terriciati. Anche la pollina che apporta buone quantità di fosforo oltre a azoto e potassio à la caratteristica di una notevole concentrazione, per questo che và distribuita insieme allo stallatico. Per quanto riguarda i concimi chimici sono dell'avviso che come in tutte le cose si debba agire con un certo equilibrio .. Lo stallatico , il letame di pecora ecc. , non vengono assorbiti come tali, ma vengono sottoposti a un a lenta completa mineralizzazione , cioè alla trasformazione dei suoi componenti in sali minerali (nitrati, fosfati , carbonati ecc.) . La minerallizzazione avviene per opera microbica ed è favorita dalla reazione neutra del terreno e dalla normale circolazione dell'aria e dell'acqua (lavorazioni). In primavera quando si attiva la minerallizzazione dell'humus, per influenze varie (temperatura ecc) le qcque circolanti si arrichiscono di sali minerali.. Nessun laboratorio umano , pur con tutte le analisi possibili, riuscirebbe a distinguere un ortaggio coltivato con solo letame , da un ortaggio coltivato anche con concime chimico. Marcello
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello per la tua risposta scientifica !
Ho deciso comunque di utilizzare solamente concimi non chimici. Pertanto comprerò dellO STALLATICO e POLLINA così, se non ho capito male, dovrei avere tutto ciò di cui ho bisogno !
 

walterik

Aspirante Giardinauta
A proposito della " POLLINA ", alcune persone mi hanno detto che è fra i concimi più pericolosi da usare nei nostri orti familiari perché è " stracolma " di antibiotici che i grandi allevatori somministrano alle galline per non farle ammalare.
Questi antibiotici poi vengono eliminati con le feci delle galline, e queste vengono raccolte da ditte specializzate nella preparazione dei concimi ( pollina ), ma gli antibiotici rimangono ancora in gran parte attivi e rischiamo di "inquinare " le nostre verdure e poi mangiandole.........chissa quali problemi potremmo avere.
Quanto ci dobbiamo fidare di queste ditte di concimi ?
Forse è meglio davvero usare un concime " minerale " ( N.P.K. ) dato che gli elementi chimici usati sono ridotti allo stato quasi elementare e quindi meno pericolosi per noi.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
A proposito della " POLLINA ", alcune persone mi hanno detto che è fra i concimi più pericolosi da usare nei nostri orti familiari perché è " stracolma " di antibiotici che i grandi allevatori somministrano alle galline per non farle ammalare.
Questi antibiotici poi vengono eliminati con le feci delle galline, e queste vengono raccolte da ditte specializzate nella preparazione dei concimi ( pollina ), ma gli antibiotici rimangono ancora in gran parte attivi e rischiamo di "inquinare " le nostre verdure e poi mangiandole.........chissa quali problemi potremmo avere.
Quanto ci dobbiamo fidare di queste ditte di concimi ?
Forse è meglio davvero usare un concime " minerale " ( N.P.K. ) dato che gli elementi chimici usati sono ridotti allo stato quasi elementare e quindi meno pericolosi per noi.

Ciao. Bisogna non prendere sempre per vero quello che a volte si sente dire. Nel mio lavoro a volte mi rifornisco di pollina prodotta da due ditte (chiedo venia per eventuali altre) Delta concimi- Fomet; la pollina prodotta da queste due ditte è stata omologata per agricoltura biologica, che prevede determinate caratteristiche, e controlli; una legge credo del 1999. Ti saluto .Marcello
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Sicuramente ci saranno ditte di concimi che forniscono un prodotto " sicuro ", come ci saranno " ditte " ovaiole che producono uova sane con galline non " medicalizzate " ma forse ....... non proprio tutte.
Mi domando che fine fanno le deiezioni di tutti quegli animali da allevamento avicolo ( galline, polli, tacchini, ecc. ) che subiscono inevitabilmente ( perchè la legge lo consente ) un trattamento sanitario sia preventivo che curativo nei confronti delle molte malattie che possono far strage di animali nei grandi allevamenti.
I concimi organici non hanno elementi degradati allo stato elementare, sono ottimi " ammendanti " del terreno, ma trattengono attive alcune sostanze composte ( es. antibiotici ed altri farmaci ) che noi riversiamo nel nostro terreno a dosaggi elevati ( la pollina in commercio è disidratata, cioè è stata asportata una grossa percentuale di sola acqua ).
Lo scopo principale dei " piccoli coltivatori orticoli " è quello si di divertirsi a coltivare belli ortaggi, ma anche quello di mangiare prodotti sani e salubri ( non come quelli provenienti dalle grandi distribuzioni ) "" senza offesa per nessuno di quelli onesti "".
Ed allora........ a cosa dobbiamo stare attenti per la nostra salute ?
Ciao a tutti.
 
Alto