• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavoretti in giardino!

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:.

Visto che a quanto pare la stagione estiva lavorativa sembra voler tardare, nei giorni scorsi ho occupato il tempo libero in giardino.

In vaso ho un Rosmarino, una Lavanda, una Santoreggia montana, un Aster, la "famosa" Rosa, il Lampone, delle Campanule e delle fragole, e pure una piantina di Aloe che mi ha regalato la mia vicina di casa.
Visto che prima erano tutte in terrazzo, ho deciso di portarle giu in giardino per poterle avere sott'occhio quando vado avanti e indietro per il lavoro.
Purtroppo l'inverno passato non è stato molto freddo ma parecchio umido e secondo me molte piante ne hanno risentito, senza contare che l'estate scorsa non le ho badate proprio per nulla (poverine:cry:)...così mi sono vista costretta a tentare di salvare il salvabile cambiando vasi e terriccio, concimando e cambiando loro di posizione.

Ora sono tutte sotto al balcone dove non prendono l'acqua (vorrei cercare di controllare io l'irrigazione XD per evitare marciumi), sul lato nord-est della casa a ridosso della parete e prendono il sole del mattino, anche se non sono sicura che basti per tutte: forse alla rosa può andare bene ma credo che rosmarino e lavanda necessitino di più sole...potrei studiarmi un'altra posizione anche se non è facile a causa dei Pini che mi tocca tenere in giardino (grazie provincia di Ravenna del cavolo!:mad:), che oltre a fare ombra inacidiscono pure il terreno con i loro aghi che cadono in continuazione!!!!!!.

Nei vasi nuovi ho mescolato del terriccio Compo Bio per orto e giardino con della terra del mio giardino, ho messo nel fondo l'argilla espansa e un pochino di ghiaia che avevo ancora li in giro, ho tolto i rametti secchi e ho concimato Rosmarino, Santoreggia e Lavanda con del concime liquido, all'aster invece ho dato del guano biologico....la cosa incredibile è che ho trovato un nido di formiche nel vaso dell'aster ed è la pianta che sta meglio :cautious:...ho provato a mandarle via ma dubito di esserci davvero riuscita.

Spero di aver fatto bene perchè il Rosmarino aveva fatto molte foglioline gialle e anche la Santoreggia non stava proprio benissimo. La Lavanda si è un po svuotata dentro ma ha ripreso a fare i fiori :love:, mentre invece ho notato delle foglioline con il bordo ingiallito nella rosa che ho comprato quest'anno ma non saprei dire la causa, forse anche lei vuole più sole o il clima caldo alternato a pioggia non aiuta (anche se lei è al riparo e quando sento che c'è un po di venticello leggero la sposto in modo che possa prendere un po d'aria)...oggi poi, sole zero!.
Sarei tentata di mettere Rosmarino e Lavanda sul retro della casa dove c'è un bel sole caldo...il problema è che li c'è il parcheggio e ogni pianta che abbiamo provato a metterci è schiattata per il caldo che fa!!! In pratica io ho la foresta di pini da una parte e il deserto del Sahara dall'altra :banghead:.

Ecco Rosmarino e Santoreggia

13346459_10206772962826604_7913647341919113524_n.jpg

13427727_10206772963066610_6008815428832780009_n.jpg


Foglioline della Rosa (ne ho gia tolte)
13413124_10206772963586623_5487151710885947399_n.jpg
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo le piante non versano in buono stato ,causa la trascuranza,e poi i pini non aiutano ma il problema non sono gli aghi ma la resina che cade e che sotto non fa crescere nulla.Per quel che riguarda il rosmarino e la lavanda hanno bisogno di molto sole quindi li metterei nel Sahara cmq una concimazione non fa male ,ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prossima volta fai più discussioni in base alle piante che hai e che vanno postate nelle loro sezioni,il rosmarino e la santoreggia in "piante aromatiche" e le rose nella loro sezione!!!
 

njnye

Florello Senior
A me il rosmarino si riduce così quando c'è la cocciniglia cotonosa, sei sicura che non ci siano parassiti?
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
A me il rosmarino si riduce così quando c'è la cocciniglia cotonosa, sei sicura che non ci siano parassiti?

non mi pare ci sia la cocciniglia...sono insettini bianchi vero?

Purtroppo le piante non versano in buono stato ,causa la trascuranza,e poi i pini non aiutano ma il problema non sono gli aghi ma la resina che cade e che sotto non fa crescere nulla.Per quel che riguarda il rosmarino e la lavanda hanno bisogno di molto sole quindi li metterei nel Sahara cmq una concimazione non fa male ,ciao

Grazie, sempre gentilissimo!! :) eh, sti pini...quì da noi ti costringono a tenerli in giardino ed è difficilissimo coltivare altre piante...pensavo fossero gli aghi il problema maggiore, invece è la resina :cautious:....pensa te.
Domani se non piove provo a spostarle nella zona con più sole.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Quì piove, poi fa il sole e poi piove ancora....sembrava venisse fuori il sole ma c'è sempre un po di umidità nell'aria e ho notato che la terra dei vasi, anche se sono al riparo, resta umida per diverso tempo....io do acqua solo quando il terriccio è asciutto ma ho comunque paura che possano prendere dei funghi, se gia non è successo!.
Anche voi avete problemi con il clima? quest'anno quì è stato particolarmente umido anche l'inverno, senza pioggia ma nebbia quasi tutti i giorni.

Prossima volta fai più discussioni in base alle piante che hai e che vanno postate nelle loro sezioni,il rosmarino e la santoreggia in "piante aromatiche" e le rose nella loro sezione!!!

Scusa, pensavo di fare bene così. La prossima volta starò più attenta alle piante di cui parlo ;).
 
Alto