• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavoretti domenicali

Lulù80

Giardinauta
nonostante il mal tempo, che nella mia zona imperversa da venerdì.... ieri pomeriggio mi sono dedicata alle mie piantine da appartamento. :flower: :D
all'inizio dell'estate avevo portato tutto fuori, e devo ammettere che l'aria esterna ha giovato molto a tutte loro! :froggie_r visto però il brusco abbassamento di temperature del week-end (più o meno 10gradi) ho deciso di riportare tutto dentro!!! :froggie_r
Ed ho deciso di dividere anche le mie piantine grasse che avevo in due composizioni...

Questo è il risultato:

Com'era:
CIMG0546.jpg


Com'è: (....cioè come sono)

CIMG1483.jpg


CIMG1476.jpg



io sono molto soddisfatta! :love:

a voi come sembrano?????

inoltre mi sto già muovendo per fare una serra x riparare tutte le altre piante...
anche se la fine dell'estate e delle fioriture abbondanti un po' mi rattrista...
mi consolo pensando ai bulbi autunnali a fioritura primaverile
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non mi intendo molto di piante grasse, però mi piace molto il lavoro che hai fatto..complimenti, sono davvero carine!
 

simo63

Aspirante Giardinauta
ciao! molto bello il tuo lavoro ma il momento per questi rinvasi è sicuramente la primavera infatti fra poco le piante entrano in una specie di letargo e il cambio di vaso invece le stimola ad una ripresa vegetativa non indicata per il periodo freddo. Inoltre anche se la temperatura si è abbassata repentinamente è un pò presto metterle ora all'interno possono resistere ancora sicuramente un mesetto. non dimentichiamoci che nel deserto la temperatura notturna scende anche sotto zero. per stare sul sicuro ed evitare le prime gelate io le metto al riparo verso la metà di ottobre nel pianerottolo delle scale ideale perchè non riscaldato ma comunque non soggetto al gelo. Durante l'inverno le annaffio solo una volta al mese e la primavera dopo aver effettuato i vari rinvasi do il concime specifico e le rimetto sul terrazzo e dove riprendono rapidamente il loro sviluppo.:Saluto:
 

Lulù80

Giardinauta
CIMG1487.jpg


questo è l'angolo verde di casa! e le ho rimesse dentro ieri.

Le piante grasse invece le tengo ancora fuori sul balcone esposto ad ovest... e resteranno fuori tutto l'inverno nella serra fredda (come lo scorso anno)
 

Lulù80

Giardinauta
non so se è proprio necessario, io ce l'ho da meno di un anno ed a me avevano dato dei "figli"..... all'inizio li avevo messi tutti insieme così x vedere se prendevano... poi visto lo sviluppo di questa estate, :love:ho deciso di dividerli e metterli ognuno in un vaso!!:flower:
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
sai come si chiama la ciccina della terza foto nel vasino rosso?!?!?ce l'ho anch'io e non sono riuscita a identificarla....
grazie!!!
 

Mony68

Giardinauta
nonostante il mal tempo, che nella mia zona imperversa da venerdì.... ieri pomeriggio mi sono dedicata alle mie piantine da appartamento. :flower: :D
all'inizio dell'estate avevo portato tutto fuori, e devo ammettere che l'aria esterna ha giovato molto a tutte loro! :froggie_r visto però il brusco abbassamento di temperature del week-end (più o meno 10gradi) ho deciso di riportare tutto dentro!!! :froggie_r
Ed ho deciso di dividere anche le mie piantine grasse che avevo in due composizioni...

Questo è il risultato:

Com'era:
CIMG0546.jpg


Com'è: (....cioè come sono)

CIMG1483.jpg


CIMG1476.jpg



io sono molto soddisfatta! :love:

a voi come sembrano?????

inoltre mi sto già muovendo per fare una serra x riparare tutte le altre piante...
anche se la fine dell'estate e delle fioriture abbondanti un po' mi rattrista...
mi consolo pensando ai bulbi autunnali a fioritura primaverile


Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro davvero! Ma volevo chiederti, non vedo bene ma la piantina con i fiorellini rosa è un garofano?
 

Lulù80

Giardinauta
sai come si chiama la ciccina della terza foto nel vasino rosso?!?!?ce l'ho anch'io e non sono riuscita a identificarla....
grazie!!!

non lo so nemmeno io! è un regalo.... all'inizio lo stavo quasi per perdere a causa delle eccessive innaffiate, ma poi mi sono moderata ed è cresciuto tanto tanto! :froggie_r

Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro davvero! Ma volevo chiederti, non vedo bene ma la piantina con i fiorellini rosa è un garofano?

sì sì è proprio un garofano! e quei fiorellini sono davvero profumatissimi!! :love:
 
Alto