• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavinia Maggi "bloccata"

filifero

Giardinauta Senior
Ho un problemino con una camelia japonica. Si tratta della Lavinia Maggi. è coltivata in vaso con tutte le attenzioni del caso (vedi kiwoconsigli). Ebbene, è ancora bloccata. Non mostra alcun segno di ripresa vegetativa. Boccioli floreali e gemme fogliari ferme. è normale? un mese fa ho "sformaggiato" con pochissimo concime per acidofile...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Non so darti una risposta: aspetta le "sante parole" di Kiwo.

però posso dirti che anche la mia camelia "Paolina Maggi" è ancora lì lì per fiorire (sarà una settimana che i bocciolini sembrano stiano per aprirsi).
E' l'unica che non ha ancora fiorito, le altre 4 stanno fiorendo da quasi due mesi.
Forse le nostre sono del tipo tardivo (e il tempo schifoso dell'ultimo mese non ha di certo aiutato), quindi se vedi che la pianta e le foglie sono in salute e se i boccioli non cadono io direi solo di aspettare.
 

filifero

Giardinauta Senior
grazie Simonetta!

Infatti ho dimenticato di precisare che a vederla sembra sana, i boccioli sono duri e non cadono e le foglie sono belle verdi. sarà tardiva...

Tra l'altro è piccolina. Aveva un rametto lungo spilungone e altri rametti molto più corti. Ho accorciato quello lungo. Spero butti nuovi rametti.
 

crisma

Giardinauta Senior
Anch'io ti direi di aspettare.... e quando sarà il momento non dimenticarti di condividere con noi la tua felicità:postaci le foto!!!
 

filifero

Giardinauta Senior
Purtroppo i due boccioli si stanno inesorabilmente seccando senza aprirsi...Peccato! Non riesco proprio a capire. Le foglie sono belle verdi e non presentano nessuna stranezza. I germogli floreali stanno ancora imbalsamati...Mah...
 

kiwoncello

Master Florello
La mia ha ormai completata l'apertura delle nuove foglie e la fioritura è terminata da quel dì; se hai fatto tutto quanto andava fatto, l'unica spiegazione è che abbia subito qualche stress nella scorsa estate. L'importante è che vada avanti con la ripresa vegetativa, vediamo se le neofogliette si svegliano.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie kiwo!
Effettivamente può darsi che abbia subito qualche stress. è piccolina.
Vediamo un po' se si aprono le foglioline e se spuntano nuove gemme e rametti dal ramo accorciato...
 
Alto