• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tutto sulla camelia!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non ho resistito! Dall'ultima visita al mio vivaio di fiducia ha dovuto portar via una camelia japonica! Una "Contessa Lavinia Maggi", per l'esattezza:

laviniamaggi.jpg


Non ci ero mai cascata (!) per la convinzione che le camelie fossero piante un pò bizzose ma questa volta non ce l'ho fatta! Ora aiutatemi a non fare errori troppo gravi! :D
La rinvaserò con terriccio per acidofile; vi chiedo: aggiungo al terriccio un pò di terra da giardino o di argilla espansa (proprio al terriccio, non sul fondo!)? Letame pellet? Acqua: mi regolo come con le azalee o è meglio un pò meno (come mi pare di aver capito leggendo qua e la)? Insomma datemi un pò di dritte e svelatemi qualche vostro segreto!
:D
Grazie e a presto!
 
M

Maria A.

Guest
Allora, non rinvasare prima che finisca di fiorire.
Ti posso dire poi come coltivo io le mie camelie (che devo dire sono apprezzate da tutto il condominio, qualcuno rubacchia anche i fiori attraverso i cancelletti della mia terrazza...).
Posizione: luminosa (non ombra totale altrimenti non fiorisce ma non sole diretto di mezzogiorno che macchierebbe le foglie), quanto più possibile fresca.
Terriccio decisamente per acidofile. Non concimare con troppa roba, fa più male che bene. Usa del concime liquido per acidofile durante la bella stagione, poi un pò di stallatico in autunno e a fine inverno (io non ne metterei su quella comprata ora, il terriccio per rinvaso dovrebbe già essere sufficientemente arricchito).
Acqua: il drenaggio dev'essere ottimo, metti il vaso sollevato su due mattoni; non fare asciugare completamente il terriccio tra una bagnatura e l'altra (ma non tenerlo neanche sempre fradicio: deve stare fresco, insomma).
Dato che l'acqua di Roma è molto dura, ogni tanto somministro una roba Saratoga che serve ad acidificare il terreno (credo che sia a base di zolfo, perché di quello ha l'odore). Ogni tanto dò anche del sequestrene (senza aspettare che si manifestino i sintomi della clorosi ferrica, difficile da curare quando è già in atto).
Mettila in un vaso bello comodo e lasciala tranquilla, per il resto farà tutto da sola....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn utilizzare il terreno del giardino, a meno che tu nn sia sicura della sua neutralità. Usa torba o buon terriccio, oltre ad evitare il sole del sud evita il sole del pieno est, i fiori si macchiano e i boccioli se ne risentono, se subiscono un riscaldamento eccessivamente veloce rispetto alle temperature notturne.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto grazie a tutti e due!
La posizione è sud-ovest, contro due muri ad angolo sotto ad una piccola tettoia, quindi abbastanza riparata anche dai venti; la massima insolazione in estate è nel tardo pomeriggio (dalle 17.00 fino al tramonto), in inverno qualche ora prima (anche perchè alle 17.00 è già buio!
). Maria tu usi solo il terriccio per acidofile, non aggiungi sabbia o argilla per alleggerirlo, giusto? Anche da noi l'acqua è molto calcarea, comunque per i vasi la lascio decantare; le azalee si trovano bene, dovrebbe andare anche per la camelia... :rolleyes: Rinvaserò fra un paio di settimane (adesso è in fiore!), per lo stallatico aspetterò l'autunno; fra un paio di mesi inizierò con il concime liquido. Grazie ancora!
 
M

Maria A.

Guest
nel caso delle acidofile non aggiungo niente al terriccio specifico (naturalmente, salvo l'argilla espansa sotto per il drenaggio). Le Camelie sono proprio belle, quando poi rifioriscono ti danno un sacco di soddisfazione, vedrai!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La seconda potrebbe essere questa?

Cidade de Vigo

Ho trovato un sito con tantissime immagini di camellia, non solo japonica, che può essere utile per il riconoscimento. Il link qui sopra punta ad una pagina di questo sito:

www.camelias.net

[ 25.02.2004, 08:39: Messaggio scritto da: elebar ]
 

GIUSEPPE MAZZA

Aspirante Giardinauta
Grazie ELEBAR
memorizzo l'utile LINK anche per future ricerche. Ho impartato su internet che la differenza fra la JAPONICA e la SASANQUA è anzitutto che quest'ultima è profumata. Ma poi, arrivare alle varietà ... è altra cosa !
Ciao.
Giuseppe Mazza
http://www.photomazza.com/
 
A

adamito

Guest
Scusate domanda,visto che l'anno scorso ho piantato una rosa in un vaso discretamente grande e, forse perche in posizione non molto soleggiata, si è ammalata ed e morta, potrei sostituirla con una camelia?
Se la pianto adesso fiorisce già quest'anno?
Scusare ma non è una pianta che conosco molto bene.
Grazie e un saluto a tutti :confused:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi piantare nel vaso a patto che tu sostituisca il terriccio con uno specifico.
Le camelie le trovi già provviste dei boccioli, a meno che tu nn ne compri una davvero piccola.

Ciao
 
Alto