• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda7girasole/fragoline

Elfetto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono tornato da poco da amsterdam e la ho comprato 3 semenze di lavanda giasole e fragoline. all'interno della confezione c'era scritto che tutte le semenze si potevano seminare a inizio marzo e io cosi ho fatto. E' da una settimana che ho seminato e già cominciano ad aprirsi i semi di girasole mentre i semi di lavanda e girasole no. Ho sentito che la lavanda ha un periodo di germinazione lunghissimo. Come mi devo comportare ora? ogni quanto devo innaffiare i tre vasetti? (ho seminato in 3 piccoli vasetti che mi hanno fornito all'acquisto. Poi chiaramente dovro' trapiantare). Che tipo di terra conviene usare? (io sto usando comunissima terra, quella disidratata all'inizio che si gonfia una volta bagnata).
Premetto che non sono proprio esperto in materia quindi ogni aiuto e consiglio dato sarà ben accetto. : )
ah vivo nel padovano se è utile saperlo : )
aspetto vostri consigli ciao!

G

Ghiotto

Guest
:flower: Il terriccio universale va bene, quello che conta , per i tre tipi di piante che hai scelto e' la buona esposizione perche' richiedono molto sole. Dove li tieni?
Per quanto riguarda l'annaffiatura il terreno non deve mai essere secco durante la fase della crescita.
ciao.:hehe:
p.s. in Olanda non hai comprato un bulbo spettacolare?

Elfetto

Aspirante Giardinauta
ecco anche il posto dove le tengo non saprei...io fino adesso le tengo dentro casa vicino alla finestra. qua a padova in questi giorni fa un freddo cane quindi non so se faccio bene a lasciarle fuori... no per il bulbo spettacolare niente perchè avevo finito i soldi T_T

G

Ghiotto

Guest
Fai bene a tenerle in casa (qui a Firenze la temperatura e' zero). Ok per vicino alla finestra che possibilmente deve essere a sud-est o sud-ovest.= sole pieno . Dove hai finito tutti i soldi eh??????????????????

Elfetto

Aspirante Giardinauta
ehmmmm.....a musei! ahahahahahahah! per la posizione....il sole lo prendono pieno da dopo mezzogiorno. durante la mattina sono all'ombra perchè il sole è dall'altra parte.

G

Ghiotto

Guest
certo 'museomane'! Ogni giorno, il terreno basta 'assaggiarlo' ...................con un dito ovviamente! se e' secco= annaffiare!

Elfetto

Aspirante Giardinauta
hey ghiottona...mi sa che fra poco dovro' traferire i girasoli dal vasetto al vaso grande...hanno raggiungo ormai i 4-5 cm di altezza. Che terra mi consigli? che vaso mi consigli (pofondo, largo, un vaso per ogni girasole? (ne sono germogliati circa 10))? i semi di lavanda sono ancora li anche se è da quasi un mese che li ho messi nella terra cosi come i semi di fragolina...speriamo bene...
Saluti...

Alto