• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda: tagliare o lasciare?

Paola-Luna

Florello
in questo periodo i miei cespuglioni di lavanda sono tutti disordinati, pieni di spighe florali sfiorite o quasi secche... Avrebbero bisogno di una gran bella 'messa in piega' ed una bella 'spuntatina'... per far tornare la forma tondeggiante che tanto mi piace.
Il punto è che da quando è fiorita, è un continuo via vai di api che si sono appropriate letteralmente dei cespugli: ho addirittura paura ad avvicinarmi e disturbarle quando devo rasare l'erba... Le api ci sono anche ora che i fiori sono tutti appassiti...
Cosa faccio? Lascio che le api si divertano ancora e mi tengo i cespugli disordinati oppure mi vesto bene e con il forbicione zac zac taglio via il tagliabile?

simomb

Maestro Giardinauta
io le ho potate proprio ieri le mie lavande, ma non avevo un gran che di viavai apesco ed essendo tutte sfiorite e disordinate mi sembrava un buon momento.....
magari potresti aspettare la sera, le api non dovrebbero più svolazzare con il tramonto....tanto se ormai sono secchi i fiori non togli loro nutrimento

lorenaf

Aspirante Giardinauta
potatura della lavanda

E' strano che ancora le api svolazzino sulla lavanda anche se i fiori sono appassiti! non è che c'è qualche nido di vespe?
Sulle miei lavande le trovo spesso. Dalla mia esperienza (ho un ettaro di lavande) ora comunque è un ottimo momento per procedere alla potatura.
In questo momento le pianti sono molto vigorose e piene di energia quindi dato che anche il clima è propizio rimetteranno le foglie molto velocemente.
Bisogna potare abbastanza in basso comunque sopra un po' di foglie per mantenere giovani e belle le piante.
E' molto importante disinfettare spesso le forbici con la candeggina per evitare che si diffondano virus.

L

Lullaby66

Guest
Anche le mie lavande hanno bisogno di potatura, inoltre l'aroma che emanano è molto rilassante, mi stò ripromettendo di farlo prossimamente, perchè altrimenti poi durano di meno e diventano degli arbusti senza forma decisamente bruttini...vabbeh che in natura resterebbero così, però è possibile aiutare un pò le piante,no?
Poi adoro vedere i fasci di spighe lavanda.
Per le "instancabili" api (sei sicura api? Non vespe?) ti consiglio di accendere un bel incensone allontana insetti, oppure un bel pò di incenso in grani in un qualunque contenitore ignifugo prima di procedere alla potatura e durante la stessa . . . il fumo non è gradito alle api, che quindi dovrebbero allontanarsi.
Siamo in luna calante, quindi calcola che adesso rigetteranno più lentamente ma si rinforzeranno di più!
Ciao.

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, io farei cosi poterei la lavanda e ci metterei li vicino una pianta fiorita che piaccia alle api. Cosi fai contenta tu e le api.
Ciao:Saluto: