• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda stoechas sofferente

fabiobet

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Alcuni giorni fa ho piantato in giardino 4 piante di lavanda stoechas. Ora la pianta risulta sofferente come da foto. Cosa può essere?
Grazie 20150409_195514-1.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me è successa la stessa cosa. Ho posizionato due vasi con due piante di lavanda ai lati del cancello di ingresso e, immediatamente, la pianta esposta al sole si è "ammosciata" come la tua mentre quella nell'ombra dell'edera della recinzione è rimasta bella "pimpante". Mi è sembrato strano che una pianta da pieno sole ne risentisse in quel modo e in un periodo dell'anno nel quale il sole non è particolarmente cocente (anche se nelle ore centrali della giornata picchia!!).
L'ho comunque spostata accanto a quella in mezz'ombra e l'ho annaffiata. Si è ripresa immediatamente.
L'ho rimessa al sole dal giorno di Pasqua (ha fatto parecchio freddo sino a ieri) e oggi sta ancora bene.

Forse potrebbe dipendere dal fatto che nei vivai le tengono ancora protette e porle subito in pieno sole è un impatto stressante.

Comunque controllerò nei prossimi giorni come si comporterà.
 

Platycodon

Florello
Anche la mia fa così, acqua acqua ha bisogno di acqua, la sto annaffiando spesso. Strano dalla lavanda visto che resiste alla siccità.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La Lavanda stoechas si comporta in modo leggermente diverso dalle lavande cui siamo abituati. Originaria dal Nord Africa e dalle Canarie, non regge bene le temperature sotto i -5°C e, udite udite, vive in terreni leggermente acidi, al contrario delle più nostrane e rustiche Lavandule angustifolia e x intermedia.
Non potrebbe essere che stia soffrendo un po' di freddo? Secondo quanto dicono i testi, dovrebbe fiorire tra aprile e luglio, ma in clima più mite, e ora da noi la primavera è appena arrivata, e loro essendo piante leggermente forzate dalla vita comoda e calda in vivaio, potrebbero soffrire gli sbalzi di temperatura. Non so da voi, ma qui al mattino fa ancora piuttosto fresco.
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Le mie si sono afflosciate due giorni dopo piantate, per prova gli ho dato l'acqua e si sono subito riprese..


Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
 
Alto