• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda, quanto grande diventa?

luckybamboo

Florello Senior
scusassero se apro un altra discussione, ma altrimenti la Cias mi diventa matta per starmi dietro nei miei discorsi contorti :D

Vorrei mettere una lavanda nella mia aiuola squinternata...però, non avendo moltissimo spazio a disposizione, e anche per capire in che punto è meglio metterla nel caso, qualcuno mi sa dire quanto alta e larga diventa? e come dovrò fare esattamente per potarla? se riuscite entro oggi...così domani vado a prenderla se ci sta :ciglione:

pliiiis...grazie :D

ciaseta

Florello Senior
urca!...no, scusa, avevo capito male io
03.gif

ma allora mi diventa un mostro...aspe'...chiedo aiuto in un post apposito
biggrin.gif
bè, se cmq sei costante nel potarla la contieni pure... :ciglione:

altrimenti la Cias mi diventa matta per starmi dietro nei miei discorsi contorti
...............................:lol: :lol: :lol:

amethyst

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
scusassero se apro un altra discussione, ma altrimenti la Cias mi diventa matta per starmi dietro nei miei discorsi contorti :D

Vorrei mettere una lavanda nella mia aiuola squinternata...però, non avendo moltissimo spazio a disposizione, e anche per capire in che punto è meglio metterla nel caso, qualcuno mi sa dire quanto alta e larga diventa? e come dovrò fare esattamente per potarla? se riuscite entro oggi...così domani vado a prenderla se ci sta :ciglione:

pliiiis...grazie :D
E' difficile dire quanto diventerà alta e larga... perchè sicuramente dipende da come la poti!
Ripeto: io non l'ho mai potata, tagliavo solo via gli steli con i fiori a fine estate (e magari sforbiciavo un pochino per cercare di mantenere una forma compatta) e mi si è allargata! L'altezza era di un metro abbondante... e in effetti il piede si era lignificato e non buttava più nulla.
Però potandola "a palla" come diceva Ciaseta, forse si riesce a contenere... sperimenterò anch'io per forza, dovendola tenere sul balcone non posso rischiare che mi diventi un cespuglio!

Io, fossi in te, la prenderei comunque........ -:-

:Saluto:
Ele :flower:

P.S.: Sù, sù, spiegateci per bene come va potata! Mamma Sara, tu che la tieni in vaso... AIUTOOOOO!! :embarrass

faxstaff

Giardinauta Senior
concordo altezza un 70cm un metro, per la larghezza è una pianta robusta e prolifica, non patisce qualche sforbiciata in più... se diventa troppo grossa puoi diviterla prendento le parti più esterne..

ne esiste una varietà con le foglie seghettate che a quanto pare cresce meno in altezza, ma non lo mai avuta e non sono sicuro.

M

Mamma Sara

Guest
Io a parte i rami secchi taglio attorno, cioè i rami esteni. E' una pianta molto resistente e quindi anche se tagli qualcosa in più non le crea problemi. Due anni fa mi è successo che avevo spezzato i rametti con i fiori per fare i sacchettini per gli armadi, dopo un paio di giorni la trovo dimezzata in altezza :surp: ... ho chiesto al mio bimbo Simone, e praticamente aveva spezzato tutti i rami e come me li aveva messi nel cassetto delle sue mutandine :baf: !!!
Domenica faccio una foto delle piante che ho io, hanno circa 5 anni.

elleboro

Florello
lla lavanda, per evitare che lignifichi va potata leggermente ma due volte (a primavera e dopo la fioritura). C'è anche un tipo nana, che va meglio per la tua aiola perchè spesso si adagia a terra.

luckybamboo

Florello Senior
presa....:ciglione:

ora è alta 30 cm, larga 15....sta mettendo i fiorellini, ormai la poto a fine estate quando prendo i fiori, giusto?

M

Melina

Guest
a proposito di lavanda...

Ho acquistato della lavanda del tipo "Munstead" sul sito Bakker e ho ricevuto 5 piantine che ho subito provveduto a mettere in vaso.

Il tutto più di 4 settimane fa ma osservando le piantine mi sembra che siano rimaste tali e quali, senza crescere neanche di una fogliolina... è la prima volta che ho una lavanda per cui mi sento piuttosto imbranata, c'è qualcuno che sa aiutarmi? Come faccio a capire se sono "vive" ?
Abito a Palermo, sono esposte a nord/est e prendono il sole dalle 8 alle 11 circa.
Un grossissimo grazie a chi sarà darmi un aiuto!

M

Mamma Sara

Guest
Stano dopo quattro settimane...lì da voi fa caldo e quindi dovrebbe crescere :squint:
Ma l'hai piantata subito appena arrivata? L'hai bagnata?:confused: Non riesco proprio a capire come mai.

M

Melina

Guest
Appunto!!!

Proprio per questo mi sono insospettita... sono rimaste tali e quali a quando le ho ricevute... mi dispiacerebbe se fossero morte!!!

Sì, le ho bagnate, beh forse non tantissimo perchè credo che siano degli arbusti mediterranei che non hanno bisogno di tanta acqua.

Che faccio ne dò un po' di più?

Finora l'acqua che ho dato era con concime per piante. Mah!

Aspetto istruzioni e grazie (a mali estremi chiamo la Bakker!)

M

Melina

Guest
Sì, ma come si fa ad ineserire il profilo? Scusate... sono un po' imbranata...

E a proposito di imbranataggine e ritornando alla mia lavanda ieri ho provato a spezzare qualche rametto e all'interno qualcuno è verde , qualcun'altro è riusltato secco al'interno... aiutatemi!!!!.......... :cry: