• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda in montagna?

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non sono esperto di piante officinali e vi scrivo per chiedervi se la lavanda officinalis si adatti bene anche al clima di montagna (appennino tosco-emiliano a circa 1100 m di altitudine). Grazie!!

Alex81

Master Florello
da quel che ne so è una pianta molto rustica, tipica della provenza però, magari nella tua zona potrebbe aver qualche difficoltà a passare gli inverni, quindi se ti posso consigliare prendi la Lavandula angustifolia che è la varietà piu rustica....ma aspetta qualche esperto! :eek:k07:
000752-lavandula-angustifolia.jpg

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie Alex! In realtà la pianta già ce l'ho, solo che qui a casa mia la tengo all'ombra (non ho posto al sole) e così cresce a stento e fiorisce poco, quindi ho pensato di piantarla nel giardino della casa in montagna. Comunque tentar non nuoce!

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Talee da me fatte a 700m.slm sono state trasportate a 1600m.slm e, seppur piccolissime, hanno passato (felicemente?) l'inverno a -20° sotto più di unmetro di neve.
Morale: vai tranquillo/a

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Abito in Francia, in mezzo alle Alpi, anche se non sono in quota altissima (Grenoble), qua la lavanda è usata tantissimo, io non ne ho ancora una, ma ho visto che ha resistito tranquillamente all'inverno quando avevamo -8 come temperatura massima :)

Alto