• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavanda ammalata

lianadip

Aspirante Giardinauta
La mia lavanda è diventata secca, poche foglie, alcune 'sbiadite' Mi dicono possa essere ragnetto rosso. Che posso fare?

Allegati

• 20210904_164853.jpg
    20210904_164853.jpg
    863,3 KB · Visite: 14
  • 20210905_132005.jpg
    20210905_132005.jpg
    518,7 KB · Visite: 13
  • 20210905_131904.jpg
    20210905_131904.jpg
    588,6 KB · Visite: 14

Amy

Apprendista Florello
Non mi pare ragnetto rosso: non ci sono ragnatele ne mi pare che le foglie siano puntinate.
Vorrei che controllassi la prima foto: mi pare di vedere delle macchie bianche ma potrebbero essere solo riflessi. Nelle altre foto non le vedo.
Se hai degli agglomerati bianchi e appicicosi allora è cocciniglia.

Piuttosto, mi sembra che il terriccio sia troppo bagnato, compatto e poco drenante.
E' più facile che la pianta stia marcendo.
La lavanda vuole un terriccio con molti inerti e vuole poca acqua.
Le mie due sono morte per il terriccio, ora ci sto riprovando con un terriccio ricco di pomice.

lianadip

Aspirante Giardinauta
Non mi pare ragnetto rosso: non ci sono ragnatele ne mi pare che le foglie siano puntinate.
Vorrei che controllassi la prima foto: mi pare di vedere delle macchie bianche ma potrebbero essere solo riflessi. Nelle altre foto non le vedo.
Se hai degli agglomerati bianchi e appicicosi allora è cocciniglia.

Piuttosto, mi sembra che il terriccio sia troppo bagnato, compatto e poco drenante.
E' più facile che la pianta stia marcendo.
La lavanda vuole un terriccio con molti inerti e vuole poca acqua.
Le mie due sono morte per il terriccio, ora ci sto riprovando con un terriccio ricco di pomice.
Grazie per la risposta. Non ha agglomerati bianchi. Proverò a cambiare il terriccio. Grazie ancora

Amy

Apprendista Florello
La lavanda dovrebbe stare al sole tutto il giorno (ovviamente abituata se ora sta a mezz'ombra)
Hai spazio in cortile?

Amy

Apprendista Florello
Non è in cortile. È su un balcone che non prende sole tutto il giorno.
Ok, ho capito che non hai spazio in cortile e quindi non ti consiglierò di spostarla in cortile affiché possa prendere il sole tutto il giorno.
Togli la maggior parte di terriccio umido, rovinando il meno possibile le radici;
se trovi radici marce toglile e cerca ancora;
metti tanti inerti nel nuovo terriccio, almeno il 30%, e annaffia dopo un paio di giorni per dare il tempo al nuovo terriccio asciutto di assorbire l'umidità in eccesso.
Poi mettila nella posizione precedente (a mezz'ombra) fino a che non si riprende e in futuro mettila dove prende più sole possibile.
Se la pianta non dovesse riprendersi, il nuovo terriccio lo puoi riutilizzare ... a condizione che non ci siano malattie fungine e/o parassiti in questa pianta.
Se ne trovi, consulta il forum per altre indicazioni :ciao:

Alto